Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batteria piombo acido morta

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Batteria piombo acido morta

Messaggioda Foto Utentevisind » 10 dic 2011, 15:13

Salve a tutti :ok:

Ieri stavo controllando dopo almeno 2 anni di inattività il sistema di antifurto installato a suo tempo da mio padre.
Al momento di testarlo, la sirena d'allarme suonava con un'intensità quasi non percepibile all'orecchio umano.
Ho aperto la scatola della sirena, ho trovato una batteria piombo-acido (12v - 6.5 A della Hitachi.
Ho provveduto a misurare tensione e corrente.
10,50 V
0,060 A

Posso dedurre da ciò la probabile morte della batteria (se me la confermate voi).
Ora, quello che mi chiedo da autentico neofita è, devo necessariamente sostiuirla con una batteria piombo-acido? O posso tentare di impiegarci una a litio?
Considerate che lo scatolotto della sirena è all'esterno, e in inverno raggiungo temperature fino a (circa) -3 / -5
Grazie a tutti per la vostra attenzione O_/
Foto Utentevisind
0 3

0
voti

[2] Re: Batteria piombo acido morta

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 10 dic 2011, 15:59

Piombo.
Ogni tipo di batteria deve essere caricata in modo adeguato. Le batterie al litio non possono essere caricate come le batterie al piombo, e dunque non possono sostituirle.

Inoltre, come hai misurato la corrente?
I 60mA che corrente rappresentano?
(comunque sì, la batteria è deceduta)
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Batteria piombo acido morta

Messaggioda Foto Utentepinowski » 10 dic 2011, 16:18

Sei sicuro che sia una batteria piombo-acido e non una piombo-gel?
Di solito in questa tipologia di impianti si usa il piombo-gel, se cosi fosse la vedo un po' dura, personalmente ho recuperato delle piombo -gel che avevano una bassissima tensione ma erano nuove...
Innanzitutto accertati che il sistema di carica e mantenimento del sistema funzioni, poi acquista pure la batteria nuova. :mrgreen:
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Batteria piombo acido morta

Messaggioda Foto Utentevisind » 10 dic 2011, 17:13

In effetti non so nemmeno perché l'ho postato :oops: Il calcolo della corrente non si riferisce a nulla.
Tuttavia con una tensione così bassa significa che la batteria è andata in solfatazione, giusto?
Provvederò a comprarne una uguale allora...
In media considerando il raro utilizzo di un antifurto, quanto tempo dovrebbe sopravvivere una simile batteria?
Sono sicuro si tratti di una batteria piombo-acido.
E' questa, che oltretutto su internet non si trova originale.
http://www.apexbattery.com/hitachi-hp6-5-12-battery-sealed-lead-acid-batteries-hitech-batteries.html

La mia è marchiata HITACHI
Foto Utentevisind
0 3

2
voti

[5] Re: Batteria piombo acido morta

Messaggioda Foto Utentepinowski » 10 dic 2011, 17:30

The state-of-the-art lead-acid battery is the valve-regulated type (sometimes called "sealed" or maintenance-free), which fixes the acid electrolyte in a gel or in an absorptive fiberglass mat.

Ho evidenziato parzialmente quanto scrive sul link, si tratta di una batteria piombo-gel.
Comunemente per piombo-acido si intendono quelle comuni che sono montate sulle automobili, anche se ultimamente cominciano ad usare altri tipi.
Questo tipo di batteria ha il problema che sono tenute in tampone sempre, e pian pianino l'acqua contenuta nella soluzione evapora e ti ritrovi con la batteria inefficiente proprio quando ti serve. :mrgreen:
Stessa cosa succede con i gruppi di continuità domestici per i PC, gli UPS che usano la stessa tipologia di batteria.
Per la durata tutto dipende dalla qualità del sistema che hanno usato per la carica/mantenimento, di solito un paio di anni....

Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Batteria piombo acido morta

Messaggioda Foto Utentevisind » 10 dic 2011, 18:30

Hai colto nel segno Pinowski :ok:
Per il prezzo della batteria, non è eccessivo cambiarla ogni due anni.
Allora mi conviene ordinarla online su ebay :-) .
Ma prenderla non originale conviene?
Foto Utentevisind
0 3

0
voti

[7] Re: Batteria piombo acido morta

Messaggioda Foto Utentepinowski » 10 dic 2011, 19:29

Ma prenderla non originale conviene?

Penso che non ci siano grandi differenze, vedi che le dimensioni siano compatibili, probabilmente non la troverai da 6,5 Ah ma da 7 o 7,5.
Vedi tu dove ti conviene....

Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale