ciao a tutti.
ho un motore asincrono trifase che gira a 2855 giri/min alimentato tramite presa a 380 V.
ho collegato all'albero del motore un espansore (tipo turbina) che è fatto girare da aria compressa.
tramite un analizzatore di rete rilevo tutti i valori del motore asincrono di mio interesse.
una volta che supero il numero di giri del motore tramite l'espansore (rilevo il tutto tramite un misuratore di giri che legge il valore in corrispondenza dell'albero), mi aspetto che il motore stesso diventi generatore buttando in rete un surplus di energia elettrica.
tramite l'analizzatore ho fatto dei confronti tra i valori precedenti e successivi al collegamento con l'espansore.
mi aspettavo che la potenza resa P aumentasse, e invece cala (passa da 1,26 kW quando il motore funziona autonomamente a 0,73 kW quando è "aiutato"). com'è possibile??
grazie mille per l'aiuto
motore asincrono trifase come generatore - analisi risultati
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
sì arrivo a 3000 giri e li supero abbondantemente... basta aumentare la portata di aria in ingresso.
per quanto riguarda la convenzione, ho posizionato i morsetti e interfacciato l'analizzatore in modo da avere il segno + sulla potenza di cui ho parlato nel primo post!
per quanto riguarda la convenzione, ho posizionato i morsetti e interfacciato l'analizzatore in modo da avere il segno + sulla potenza di cui ho parlato nel primo post!
0
voti
premettendo che è stata la prima volta che ho usato un analizzatore di rete, sull'analizzatore stesso c'erano le due voci, potenza assorbita e ceduta. ho visto che cambiando l'ordine dei morsetti si invertiva il segno, per cui ho fatto in modo che su quella ceduta fosse positivo per comodità.
dunque il valore della potenza ceduta alla rete dal motore (ora generatore) non dovrebbe aumentare anzichè diminuire??
grazie
dunque il valore della potenza ceduta alla rete dal motore (ora generatore) non dovrebbe aumentare anzichè diminuire??
grazie
0
voti
la potenza cala... mi aspetto anche che la corrente aumenti ma non è così... o non arrivo al numero di giri giusto oppure c'è qualcosa che non va!
0
voti
Nella prova hai erogato:mi aspettavo che la potenza resa P aumentasse, e invece cala (passa da 1,26 kW quando il motore funziona autonomamente a 0,73 kW quando è "aiutato"). com'è possibile??
W 1 260 – 730 = 530 W
Quando scenderai a zero, vorrà dire che stai erogando 1260 W.
PS)non puoi erogare di più della nominale del motore.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3