Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto antincendio magazzino alto più di 12m

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Impianto antincendio magazzino alto più di 12m

Messaggioda Foto Utentekeller83 » 14 dic 2011, 22:15

La normativa prevede che nei magazzini non si possono utilizzare le barriere a infrarossim ma soloi rilevatori di fumo puntiformi, ma se l'altezza supera i 12m la normativa non li permette. La norma dice che sono accettati i rilevatori puntiformi per altezze superiori a 12m solo per i magazzini ed a condizione che siano installati rilevatori ad altezza inferiore. Ma in questo caso è impossibile rispettare le distanze tra gli elementi sensibili e il soffitto stabilite dalla norma nella tabella 3. http://www.elektro.it/rilevamento_incendi/rilevamento_inc_07.html#elektro2logo_nero.gif
Inoltre in base a quali criteri si posizionano i sensori sia in altezza che in pianta?
Foto Utentekeller83
0 1 3

0
voti

[2] Re: Impianto antincendio magazzino alto più di 12m

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 dic 2011, 11:24

Dove è scritto che non si possono usare le barriere lineari nei magazzini????
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Impianto antincendio magazzino alto più di 12m

Messaggioda Foto Utentekeller83 » 15 dic 2011, 20:49

Nella GUIDA BLU n. 7 di TNE (ambienti speciali) al paragrafo 8.2.2 c'è una tabella che indica l'idoneità dei diversi tipi di rilevatori in base al tipo di ambiente. Per i depositi/magazzini i rilevatori lineari sono ritenuti non idonei. Questo libro fa riferimento alla norma UNI 9795, non avendo tale norma non so se questa tabella è stata presa da tale norma, ma anche il preventivista della ditta che fornisce il materiale elettrico antincendio lo ha sconsigliato perché gli scaffali alti e i carrelli elevatori possono disturbare il segnale ottico.
Foto Utentekeller83
0 1 3

0
voti

[4] Re: Impianto antincendio magazzino alto più di 12m

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 dic 2011, 15:27

Consiglio di riferirsi SEMPRE alle norme... Nella UNI 9795 non c'è la tabella con i tipi di rilevatori idonei per locale/ambiente... per quanto riguarda l'altezza > 12 m il rilevatore a barriera lineare va bene, si tratta di valutare se ci vogliono anche delle barriere intermedie.
Poi l'aspetto dei carrelli elevatori o dei sistemi di traslazione nei magazzini automatici è ovviamente un aspetto da tenere conto... Ad esempio in un magazzino automatizzato che sto seguendo adesso l'unico modo era un impianto con campionamento ad aspirazione.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Impianto antincendio magazzino alto più di 12m

Messaggioda Foto Utenteclanis » 16 dic 2011, 16:53

Premetto che non ho piena conoscenza di quanto sto per esporvi, ma forse potrebbe far comodo come spunto:
ho visionato un progetto realizzato da un collega, inerente un grande magazzino e la rivelazione incendi è stata eseguita con rivelatori puntiformi collocati all'interno di una camera di analisi (simile a quella che si utilizza per il controllo degli impianti di trattamento aria) collegata ad un tubo pvc idoneamente forato distribuito su ogni corridoio del magazzino. il controllo era fatto a 2 altezze differenti, ma con pochi rivelatori (30-40 al massimo) si prevedeva di controllare un magazzino con superficie nell'ordine di 10.000 m².
Foto Utenteclanis
105 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Impianto antincendio magazzino alto più di 12m

Messaggioda Foto Utentealphabit » 16 dic 2011, 22:31

Mike ha scritto:Ad esempio in un magazzino automatizzato che sto seguendo adesso l'unico modo era un impianto con campionamento ad aspirazione.

parlando con un installatore che ha eseguito un progetto redatto da notifire, mi diceva che per magazzini alti il sistema di aspirazione va bene se eseguito anche ad altezze intermedie, ti risulta?

grazie un saluto
Foto Utentealphabit
425 2 3 5
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Impianto antincendio magazzino alto più di 12m

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 dic 2011, 10:35

alphabit ha scritto:parlando con un installatore che ha eseguito un progetto redatto da notifire, mi diceva che per magazzini alti il sistema di aspirazione va bene se eseguito anche ad altezze intermedie, ti risulta?

Assolutamente si, nel mio caso ho previsto 3 livelli intermedi + la copertura.
--
Michele Guetta
--
--
Foto UtenteMike
51,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Impianto antincendio magazzino alto più di 12m

Messaggioda Foto Utentealphabit » 18 dic 2011, 23:29

[quote="Mike
Assolutamente si, nel mio caso ho previsto 3 livelli intermedi + la copertura.[/quote]

Interessante, quanto era alto il magazzino?

Grazie un saluto
Foto Utentealphabit
425 2 3 5
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Impianto antincendio magazzino alto più di 12m

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 dic 2011, 3:12

Mi pare 27m
--
Michele Guetta
--
--
Foto UtenteMike
51,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Impianto antincendio magazzino alto più di 12m

Messaggioda Foto Utentealphabit » 20 dic 2011, 1:42

Mike ha scritto:Mi pare 27m

Ok grazie, sei stato in classe A oppure piu' bassa con l'aspirazione?

Un saluto
Foto Utentealphabit
425 2 3 5
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica