E da un po' di tempo che sto cercando in vano un circuito che mi faccia accendere e spegnere i led gradualmente , ho trovato un circuito in rete che sembra che mi possa aiutare vedendo anche che il condesatore e piccolo, quindi presumo che i tempi in elettronica si ottemgono di base con R e C e sono direttamente proporzionali a tali valori ,se aumento C o R aumenta il tempo giusto quello che dico???
Qualcuno se mi poi aiutare anche nel PCB che non sono molto pratico?????
Led graduali
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[3] Re: Led graduali
Mi serve in PWM presumo perché devo scegliere io qundo fallo accendere e spegnere...
lo scema non va bene giusto????
0
voti
[4] Re: Led graduali
carlo87 ha scritto:Mi serve in PWM presumo perché devo scegliere io qundo fallo accendere e spegnere...
Non proprio. Con la modulazione PWM hai una regolazione di luminosità proporzionale al duty cycle che tu stesso puoi regolare manualmente.
U1A è un oscillatore astabile a frequenza variabile, l'output è successivamente dato in input al secondo operazionale dell'LM358 che a quanto pare controlla la tensione di output dell' LM317.
Tu vuoi ottenere una regolazione automatica o manuale?
0
voti
[5] Re: Led graduali
una regolazione automatica in 15 min si devo accendere i led..più o meno
0
voti
[7] Re: Led graduali
ci può essere una soluzione o non si può fare???
che tempi si possono raggiungere con oscillatore astabile??
che tempi si possono raggiungere con oscillatore astabile??
0
voti
[8] Re: Led graduali
Un punto interrogativo basta ed avanza per una domanda, sembra che stai urlando
Per un oscillatore astabile a spanne potresti ottenere qualche secondo, forse puoi anche farlo con un 555. La soluzione per tempi più lunghi implica usare un divisore di frequenza a mio parere se non erro, e per 15 minuti ora come ora ti dico che sarebbe da valutare bene l'opzione.. Io lo farei con un micro, ma non so.che esperienza hai tu a riguardo.
Ciao.
Per un oscillatore astabile a spanne potresti ottenere qualche secondo, forse puoi anche farlo con un 555. La soluzione per tempi più lunghi implica usare un divisore di frequenza a mio parere se non erro, e per 15 minuti ora come ora ti dico che sarebbe da valutare bene l'opzione.. Io lo farei con un micro, ma non so.che esperienza hai tu a riguardo.
Ciao.
0
voti
[9] Re: Led graduali
io tengo un programmatore muiltippo e un PIC 16f87 non sono bravo a programmare, non so se con questo micro PIC si può fare accendere e spegnere i led graduali?
0
voti
[10] Re: Led graduali
Quel PIC basta ed avanza. Quello che devi fare in sostanza è un cronometro che si resetta ogni N minuti (ad esempio 15). Durante il funzionamento del cronometro devi incrementare/decrementare il registro CCPR1L (sono appena sveglio si chiama così se non erro) per la modulazione PWM di un certo valore che devi sincronizzare ovviamente con il cronometro. Per quest'ultimo ti bastano 2 variabili.
Ciao!
Ciao!
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2