Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Induttanza per campo magnetico...da quanto?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Induttanza per campo magnetico...da quanto?

Messaggioda Foto Utentepeppe91 » 25 dic 2011, 0:27

Salve a tutti ragazzi, innanzitutto BUON NATALE A TUTTI!!! in pratica vi spiego cosa dovrei fare...sto realizzando un circuito per l'emissione di onde elettromagnetiche per testare la schermatura di alcuni dispositivi...tramite alcuni schemi sono riuscito a realizzarlo, ma adesso mi servirebbe un'induttanza con nucleo in ferrite, il mio problema è che non ho la più pallida idea da quanto realizzarla....ad esempio...se la tensione fosse 50v V o 50.000 volt V che cambia? bisogna solo aumentare il valore in mH dell'induttore?....ad esempio ad una stessa tensione...mettiamo 50v V, un'induttore con un filo in rame più piccolo e quindi di maggiore valore mH produrrà più campo elettromagnetico rispetto ad uno con un filo di rame da 1mm e quindi di minore valore in mH???? non ci sto capendo niente davvero....ciò che vorrei sapere è che relazione c'è tra tensione, mH e quantità di campo elettromagnetico emessa....attendo con ansia le vostre risp.
Ultima modifica di Foto UtenteCandy il 26 dic 2011, 22:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso inadeguato delle unità di misura, dei simboli, della punteggiatura, delle abbreviazioni.
Foto Utentepeppe91
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Induttanza per campo magnetico...da quanto?

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 26 dic 2011, 3:50

Una tensione continua applicata brutalmente ad un'induttanza risulta, almeno dopo il transitorio iniziale, in un cortocircuito. L'induttanza va pilotata in corrente o in tensione con una resistenza limitatrice. Molto brevemente il modulo del vettore di induttanza magnetica all'interno e quindi nell'immediata vicinanza dell'induttanza sarà

B =\mu \frac{NI}{\ell}

dove N è il numero totale di spire, μ la permeabilità magnetica del materiale e I è la corrente che ci scorre.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Induttanza per campo magnetico...da quanto?

Messaggioda Foto Utentepeppe91 » 26 dic 2011, 9:42

Edit RDF : non quotare tutto, grazie.

emh...mi perdoni se ti dico che non c'ho capito molto???...quindi brevemente e il più semplicemente possibile?
grazie intanto della risposta...
Foto Utentepeppe91
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Induttanza per campo magnetico...da quanto?

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 26 dic 2011, 10:35

marioursino ha scritto:... il modulo del vettore di induttanza magnetica ...

... occhio ai termini usati ;-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Induttanza per campo magnetico...da quanto?

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 26 dic 2011, 11:16

peppe91 ha scritto:.sto realizzando un circuito per l'emissione di onde elettromagnetiche per testare la schermatura di alcuni dispositivi...

E perché vorresti fare questa prova? Che specifiche dovrebbero avere questi dispositivi? Che dispositivi sono?
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Induttanza per campo magnetico...da quanto?

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 26 dic 2011, 17:04

Il modulo del campo di induzione magnetica in un punto interno del solenoide?
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Induttanza per campo magnetico...da quanto?

Messaggioda Foto Utentepeppe91 » 27 dic 2011, 4:09

DirtyDeeds ha scritto:
peppe91 ha scritto:.sto realizzando un circuito per l'emissione di onde elettromagnetiche per testare la schermatura di alcuni dispositivi...

E perché vorresti fare questa prova? Che specifiche dovrebbero avere questi dispositivi? Che dispositivi sono?

Ovviamente come poteva mancare il malpensante?...è semplice quello che voglio fare...sto realizzando dei PC da installare in autoveicoli e la mia intenzione sarebbe quella di inserire una schermatura per proteggere i circuiti da eventuali disturbi ecc....ciò che vorrei fare è costruire un dispositivo che emetta onde elettromagnetiche e testarne il funzionamento e incrementare sempre di + l'emissione delle onde per vedere fino a che le punto scherma! come sicuramente saprai un veicolo essendo interamente in lamiera, avendo alternatore, centraline elettroniche...sono molti i disturbi che arrivano ai circuiti....ecco volevo solo limitarli al massimo...ma ovviamente voglio sapere la quantità di onde emesse e come costruire l'induttore e in base a cosa....se c'è una relazione con la tensione in ingresso ecc. per dare una specifica costruttiva della schermatura...tutto qui. Adesso ho letto sul web una formula per calcolare questi induttori anche scritta qui da marioursino....eventualmente qualcuno sà qual è la permeabilità magnetica di un nucleo in ferrite?
Foto Utentepeppe91
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Induttanza per campo magnetico...da quanto?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 27 dic 2011, 4:33

peppe91 ha scritto:Ovviamente come poteva mancare il malpensante?..

Mi hai chiamato?

Comunque per risolvere il tuo problema non serve generare disturbi ma schermare il PC. Una scatola metallica collegata al negativo (e quindi alla carrozzeria dell' auto) in un solo punto il piu possibile vicino al morsetto in cui viene collegato il filo risolverà tutto. :ok:
Te lo garantisco.
La lamiera può anche essere di quella forata.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Induttanza per campo magnetico...da quanto?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 dic 2011, 6:29

I test di immunita` elettromagnetica per automotive sono regolati da normative precise e vanno fatti in camera (semi)anecoica, in cella tem o con bulk injection. Nulla che si possa fare in casa.

Il discorso e` diverso invece se vuoi provocare il malfunzionamento di un particolare apparato, allora le tecniche da usare sono note, ma non e` il caso che ti interessa,
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Induttanza per campo magnetico...da quanto?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 27 dic 2011, 8:54

Se le prove che vuoi fare sono quelle che hai descritto, l'induttore non serve a nulla. Ma credimi, sia per come affronti il problema dell'induttore, sia per come affronti il problema dell'immuintà EMC, troverai la risposta ai tuoi problemi solo rivolgendoti a persone competenti. Tutto il resto sono tempo e risorse sprecate.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Elettronica generale