Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rumore citofono

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Rumore citofono

Messaggioda Foto Utentesalvopizzi » 29 dic 2011, 18:19

Ciao a tutti!
Come da titolo, ho un problema con il citofono il quale da un bel po' di tempo fa un ronzio fastidioso che lo rende inutilizzabile. In verità prima era abbastanza tollerabile ma adesso non lo è piu. Ho letto qualche 3D sull'argomento ma non ho trovato grandi risposte quindi ho deciso di aprirne uno io.
Allora, vi spiego un po la situazione:
il citofono in questione si trova in un condominio di 6 appartamenti, al quale sono collegati due unite esterne diverse fra loro, essendo state collegate in tempi molto diversi, una per il portone della palazzina l'altra per il cancelletto. L'unita interna dovrebbe essere "urmet 1130 (Giugiaro design)", non ne sono sicuro perché non ho alcun appiglio ma facendo una googlata con "urmet Giugiaro design" me ne spunta uno simile, solo che il mio ha un tasto anche sotto la scritta urmet

http://www.edilportale.com/immagini/pro ... c64401.jpg

Video con rumore:

Da dove posso iniziare per capire qual è il problema?
Grazie a tutti coloro mi vorranno aiutare!!
Foto Utentesalvopizzi
5 2

0
voti

[2] Re: Rumore citofono

Messaggioda Foto UtenteRomeo » 29 dic 2011, 20:42

Prova ad inserire un poco di ovatta vicino al microfono ed anche vicino all'altoparlante.
Ultima modifica di Foto Utenteelettrodomus il 29 dic 2011, 20:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale, completamente inutile.
L'esperienza Insegna.
http://www.genioincompreso.com
Foto UtenteRomeo
2.860 2 6 10
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Rumore citofono

Messaggioda Foto Utentesalvopizzi » 29 dic 2011, 20:55

Romeo ha scritto:Prova ad inserire un poco di ovatta vicino al microfono ed anche vicino all'altoparlante.

Già fatto! C'è gia un bel po di spugna!
Foto Utentesalvopizzi
5 2

0
voti

[4] Re: Rumore citofono

Messaggioda Foto UtenteDavo98 » 1 gen 2012, 17:39

Ciao,essendo una linea unica per tutti magari il problema non è tuo: hai provato a chiedere a qualche vicino se ha il tuo stesso problema? PS: ho anch'io quel modello di citofono
Foto UtenteDavo98
0 2

1
voti

[5] Re: Rumore citofono

Messaggioda Foto Utentesoltec » 1 gen 2012, 19:42

I motivi del fischio che senti possono essere molteplici.
Il più "votato" è che c'e' un qualcuno dei sei con il citofono con la cornetta sganciata penzolante o chiuso male.
Il secondo che hai i fili della cornetta in corto (morsetto 1 e 2)
il terzo che il posto esterno (parla ascolta) è regolato male - ma è proprio l'ultima delle cose da toccare una volta verificato che le precedenti condizioni non sussistono- anche perché se prima funzionava e nessuno lo ha toccato - le regolazioni non si muovono da sole!!!!

Quindi prima operazione:
Verificare se il problema è solo il tuo oppure è comune a tutti.
Se è comune a tutti molto probabilmente c'è un apparecchio guasto o semplicemnte aperto in giro. Chiedi all'amministratore di farli controllare.

Se è solo il tuo controlla l'apparecchio e verifica che i fili della cornetta non siano in corto (il bianco e il rosso)
Se il citofono è a posto potrebbe essere allora che è stato regolato male il posto esterno. Magari i citofoni non sono tutti uguali e quindi la regoolazione penalizza solo te.
Chiedi all'amministratore di farli controllare.
Saluti
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Rumore citofono

Messaggioda Foto Utenteelettrokimbo » 1 gen 2012, 20:35

potrebbe anche semplicemente essere uno dei contatti di apertura o chiusura ossidato oppure il fattore gia' elencato che qualcuno possa avere la cornetta appesa male...verifica
Foto Utenteelettrokimbo
22 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Rumore citofono

Messaggioda Foto Utentesalvopizzi » 6 gen 2012, 19:19

Il fatto che qualcuno possa avere il citofono sganciato mi sembra improbabile perché il rumore lo fa da molto tempo e si è solo aggravato, comunque non posso controllare tutti gli appartamenti perché un paio sono disabitati.

elettrokimbo ha scritto:potrebbe anche semplicemente essere uno dei contatti di apertura o chiusura ossidato

Cosa intendi? Il tasto premuto dal citofono?

soltec ha scritto:Il secondo che hai i fili della cornetta in corto (morsetto 1 e 2)

Sul mio i fili sembrano a posto. Comunque l'ho notato pure io, un po di tempo fa, che quando cortocircuitavo i morsetti del microfono con un cacciavite il fischio aumentava...

soltec ha scritto:il terzo che il posto esterno (parla ascolta) è regolato male

Questo è stato fatto un po di volte, con il risultao che per non sentire il rumore bisognava metterlo talmente piano da non senitre piu la voce. Inoltre uno (quello del cancelletto) è stato sostituito con un iniziale miglioramento, ma col tempo siamo di nuovo qua.
Foto Utentesalvopizzi
5 2

0
voti

[8] Re: Rumore citofono

Messaggioda Foto Utentesoltec » 6 gen 2012, 21:17

Prima cosa bisogna capire come è fatto l'impianto. Ha due ingressi mi sembra di capire ma c'è una scatola di commutazione automatica (si attiva quindi una pulsantiera alla volta in base a dove si suona) oppure i posti esterni sono in parallelo e quindi funzionano contemporaneamente?
Io procederei cosi':
Se c'è la scatola di commutazione mettiti su una pulsantiera aprila e suona a un citofono qualsiasi e fai in modo che nessuno suoni sull'altra pulsantiera. Poi stacca i fili 1 e 2 dal posto esterno e misura con il tester
in ohm tra i due fili. Se ti da ramo aperto ok, se ti da circa 100 ohm c'e' un citofono aperto, se ti da 0 c'è un corto.
Altra prova meno "tecnica" ma altrttanto valida è di staccare solo il 2 dal posto esterno e appoggiandolo e levandolo dal morsetto sentire se scrocchia... se non senti nulla in teoria ok se senti rumore c'è un citofono aperto.
SE NON C'E' la scatola a rele' scollega l'altro posto esterno e fai la stessa prova.

Poi per la regolazione del posto esterno ed essere sicuro che funzioni prendi un cavo a tre fili lungo almeno una decina di metri e collegaci direttamente un citofono (6 1 e 2) al posto esterno (-, 1,2) e regola il posto esterno finché non senti bene senza fischio. Devi essere in due ovviamente. ( scollegando preventivamente i fili dell'impianto 1 e 2).

Il fatto che due appartamenti siano vuoti è anche piu' probabile che ci sia un citofono aperto. A volte questi apparecchi che hanno un aggancio veramente poco sicuro, si sganciano da soli quando vengono chiamati con le vibrazioni del ronzatore. Questo è un caso molto tipico di "guasto" citofonico....
Altra alternativa.................. chiama un citofonista!!!
Saluti O_/
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Rumore citofono

Messaggioda Foto Utentesalvopizzi » 6 giu 2012, 23:24

Diciamo che dopo il messaggio di "soltec" mi sono un po confuso quindi avevo lasciato perdere la cosa.
Ora ci sono ritornato su, e googlando un po' ho scoperto che i condensatori di filtro, non piu funzionanti, dell'alimentatore possono creare un suono dei 50Hz. Puo essere questo la causa del rumore?

Nel frattempo rispondo ad alcune domande.

1) L'impianto ha due ingressi indipendenti quindi niente commutazione o scambiatore che sia.
2) Zero citofoni aperti.

Il resto delle cose non sono riuscito ancora a farlo!
Comunque smontando la cornetta sono riuscito (per caso) a fare attivare solo l'altoparlante della cornetta ponticellando due collegamenti con un cacciavite e il suono era pulitissimo. Ovviamente non mi sentivano sotto.
Inoltre abbiamo cambiato la cornetta e adesso mettendo un dito sull'altoparlante il rumore diminuisce un po' e diventa quasi utilizzabile.
Foto Utentesalvopizzi
5 2

0
voti

[10] Re: Rumore citofono

Messaggioda Foto Utentesoltec » 12 giu 2012, 21:30

Se gli ingressi sono due e ognuno ha una pulsantiera o hai due citofoni in casa oppure fanno parte dello stesso impianto .Quindi scatola di commutazione o posti esterni in parallelo.
Il fischio può avere cause diverse.
Se lo fa a tuttii
1) posto esterno regolato male
2) corto sulla colonna tra 2 e 1
3) un citofono aperto
Se lo fa solo a te il cavo della cornetta in corto (bianco con rosso)

Quindi accertati se il problema è comune oppure no. Se è comune controlla la regolazione del posto esterno.
Poi facci sapere.
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale