I tipi di pannello di cui posso disporre sono prevalentemente due, uno da 18V 1.12A (max) e un altro da 16.5V 1A (max).
Pensavo di impiegare un integrato switching per avere un rendimento energetico migliore e ho visto sul sito di LT un possibile, a mio parere, canditato che si chiama LT1513. Si tratta di un integrato switching in configurazione SEPIC... purtroppo non ne so molto su questa configurazione ma sto cercando di documentarmi, andando al dunque sarei propenso all'uso perché è in grado di lavorare anche con tensioni di ingresso minori rispetto a quella di batteria, cosa fortemente variabile in applicazioni con pannelli solari e perché la corrente che è in grado di fornire credo sia notevole e sufficiente per le batterie in questione, o sbaglio? Chiedo scusa ma di caricabatterie switching e batterie, ne so pochino...
Un'altra domanda, non so se magari è solo una mia idea infondata o che, il rumore di switching può danneggiare o alterare la vita delle batterie? o del modulo fotovoltaico?
Ho installato l'LTSpice e ho notato che è presente l'integrato con il relativo modello per la simulazione, come posso modellare un pannello solare in diverse situazioni di irraggiamento per avere un'idea di come lavorerà il circuito? chiedo questo perché in prima battuta, proprio ora mentre scrivo, sto facendo qualche simulazione utilizzando come ingresso un generatore di tensione ideale, tutt'altro che un pannello fotovoltaico...
Spero di trovare qualche d'uno volenteroso per poter discutere dell'argomento in questione, e perché no anche sulla configurazione SEPIC ancora a me un po' oscura, o anche su qualche altra soluzione, siete tutti ben accetti!! Scusate il ritardo e l'assenza dal forum, auguro a tutti un felice nuovo anno!
Luca.
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)