Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo illuminotecnico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Calcolo illuminotecnico

Messaggioda Foto Utentesvk86 » 13 gen 2012, 21:01

Buona sera a tutti. :D E' da tanto che con chiedo un'aiuto. :oops: In pratica devo realizzare l'impianto di illuminazione di una palestra(campo calcetto, pallavolo, basket) di una scuola e sul progetto mi risulta che devo installare corpi illuminanti a sospensione con lampada JM-E 400W.
Premetto che io non sono esperto di calcolo illuminotecnico e a breve dovrei fare un corso ma secondo me risultano essere eccessivi come numero o esagerati come potenza :mrgreen: .
Questi sono i dati
Lunghezza 36m
Larghezza 18m
Altezza installazione faro 8m
Nel progetto sono previste 3 file da 6
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano anche con un piccolo parere.A buon rendere
Foto Utentesvk86
92 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[2] Re: Calcolo illuminotecnico

Messaggioda Foto Utentegiuliomega » 14 gen 2012, 10:37

Buongiorno.
Dunque, la prima cosa sarebbe di imparare a fare i calcoli, ma non a mano, cosa dispendiosa; io proverei a scaricare qualche software fra i tanti gratuiti che ci sono in rete. Tanto per non fare nomi mi iscriverei al sito della NERI e da lì, girando un po' nel sito qualcosa di interessante si trova.
Secondo aspetto, hai parlato di progetto e di come ti sembrino troppe N lampade.
Ma il progetto chi lo ha fatto?
Chiederei direttamente al soggetto interessato. Perché li sa Lui i parametri di progetto.
Se le lampade sono tante o poche dipende da un primo parametro di progetto sostanzialmente: i LUX indicati in progetto. A naso direi tra 300 e 500 (non il calcolo, ma quello che la normativa prevede per scuole, palestre, etc.). A questi parametri si aggiungono: indici di riflessione del suolo e delle pareti (i termini sono intuitivi, quanta luce rimbalza e si diffonde, cosa positiva in questo caso), etc.
Esempio, io ho progettato ieri con dei riflettori da 250 W a fascio largo (appesi al soffitto a 5 m da terra) circa 400 mq di magazzino/officina, me ne sono serviti 12 in totale. HALLE TS di Gewiss.
In base al mio esempio, il calcolo che hai sotto mano potrebbe essere coerente, ma è un'ipotesi.

Giulio Passarini.
Foto Utentegiuliomega
693 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Calcolo illuminotecnico

Messaggioda Foto Utentesvk86 » 15 gen 2012, 11:33

Grazie per la risposta :D .Il progetto se vogliamo chiamarlo tale l'ha fatto un ing.Comunque chiederò spiegazioni in merito e poi d'obbligo andrò a fare un corso di illuminotecnica integrandolo con un po di pratica allo studio dove ho fatto praticantato :mrgreen: .thanks
Foto Utentesvk86
92 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica