da
giuliomega » 14 gen 2012, 10:37
Buongiorno.
Dunque, la prima cosa sarebbe di imparare a fare i calcoli, ma non a mano, cosa dispendiosa; io proverei a scaricare qualche software fra i tanti gratuiti che ci sono in rete. Tanto per non fare nomi mi iscriverei al sito della NERI e da lì, girando un po' nel sito qualcosa di interessante si trova.
Secondo aspetto, hai parlato di progetto e di come ti sembrino troppe N lampade.
Ma il progetto chi lo ha fatto?
Chiederei direttamente al soggetto interessato. Perché li sa Lui i parametri di progetto.
Se le lampade sono tante o poche dipende da un primo parametro di progetto sostanzialmente: i LUX indicati in progetto. A naso direi tra 300 e 500 (non il calcolo, ma quello che la normativa prevede per scuole, palestre, etc.). A questi parametri si aggiungono: indici di riflessione del suolo e delle pareti (i termini sono intuitivi, quanta luce rimbalza e si diffonde, cosa positiva in questo caso), etc.
Esempio, io ho progettato ieri con dei riflettori da 250 W a fascio largo (appesi al soffitto a 5 m da terra) circa 400 mq di magazzino/officina, me ne sono serviti 12 in totale. HALLE TS di Gewiss.
In base al mio esempio, il calcolo che hai sotto mano potrebbe essere coerente, ma è un'ipotesi.
Giulio Passarini.