Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sogno informatico

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

4
voti

[1] Sogno informatico

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 16 gen 2012, 17:36

I have a. IT dream! Ho un sogno informatico!
Sogno un sistema che, pagando una modica cifra, pagasse per me tutto quello che devo pagare, senza dovermi recare in nessun luogo deputato (tipo la Posta o la banca, o un qualsiasi ufficio pubblico e privato). Vorrei che mi avvisasse in tempo reale sullo stato del mio conto corrente (quindi pagamento solo elettronico anche dal giornalaio) inviando degli alert a vari livelli. Dovrebbe anche essere proattivo, cioè inviare previsioni utili, del tipo: "al momento i soldi ci sono, ma devo pagare l'affitto, le bollette, l'assicurazione, etc entro il tale giorno: sei sicuro di fare questa spesa? se invece spendi fino a tot, il rischio diminuisce del ... ". Insomma dovrebbe usare un po' di intelligenza e amministrarmi, dandomi ovviamente la possibilità di intervenire, ma anche prospettandomi previsioni a breve, medio e lungo termine. Un sistema anche di supporto alle decisioni e anche capace di prenderle, un robot amministratore, con libertà mia di fare anche debiti, naturalmente. Dovrebbe avvisare anche se ci sono movimenti sospetti nel conto, etc.

Mi direte che con Internet molto di questo esiste già. Certo, ma esiste a pezzetti e quindi implica sempre una certa rottura di scatole: dover firmare su carta (la firma digitale langue), dover valutare cose complesse, dover rispondere in tempo pena la decadenza di questo e quello ...; e soprattutto il dover tenere tutto sotto controllo personalmente.

Che ne pensate? E' solo una farneticazione?
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Sogno informatico

Messaggioda Foto UtenteOberoN » 16 gen 2012, 17:43

IMHO la risposta è nella tua firma.
Sarà anche possibile, ma per farlo ce ne vuole... :roll:
Per usare un simulatore devi conoscere più elettronica di lui. [Foto UtenteIsidoroKZ]
40. There are two ways to write error-free programs; only the third one works.
[Alan J. Perlis, Epigrams on Programming]
Foto UtenteOberoN
801 1 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[3] Re: Sogno informatico

Messaggioda Foto Utentealev » 16 gen 2012, 19:10

Io, invece, ti rispondo con un'altra domanda:
Dopo che hai trovato un sistema che fa tutto quello (un robot, a questo punto), tu cosa fai? Supponendo che tu non faccia più niente, dovresti anche rinunciare allo stipendio a favore del robot, visto che lui fa tutto seppure sia solo un "pezzo di ferro" ;-)

Per caso conosci un tizio che si chiama Giskard Reventlov?
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[4] Re: Sogno informatico

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 16 gen 2012, 23:08

Mah, invece io quoto Foto Utenteclavicordo, capita di credere di aver speso un tot ed avere l'impressione di non aver speso così "tanto", capita di scordare di avere una scadenza, ma anche che aspetti un pagamento... un "alerter" (si può chiamarlo così?) non la trovo per nulla un'idiozia. Mi rendo però conto, che ci sono alcune persone, che hanno una mente (ma perché no, un'organizzazione) da "contabile" (senza nemmeno aver fatto ragioneria), che lo troverebbero di certo superfluo. Io sono fatto diversamente :( .
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Sogno informatico

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 16 gen 2012, 23:33

Forse non mi sono spiegato bene: il sogno non è "non fare nulla". Al contrario. Io, Foto Utentealev, lavorerei, come adesso, anzi di più .... ma sarei molto più contento se non avessi la preoccupazione di dovermi occupare direttamente dei "doveri". :cool:
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[6] Re: Sogno informatico

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 17 gen 2012, 0:44

Mi unisco al sogno di Foto Utenteclavicordo, ma vorrei qualcosina in più: che se il sistema si inceppa, non mi faccia entrare in un incubo tra call center e giri in banca.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Sogno informatico

Messaggioda Foto Utentealev » 17 gen 2012, 7:59

clavicordo ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene: il sogno non è "non fare nulla"

Neppure io mi sono spiegato bene.

Il "fare nulla" per me equivale a fare nulla di molte incombenze "accessorie" (sintetizzando).

Ma la domanda rimane: sei sicuro di non dover dare il tuo stipendio al robot per fare quello che deve fare?
Sicuramente gli devi dare i soldi per pagare le bollette e quant'altro e poi ci sono i costi di manutenzione ed alimentazione e devi anche dargli un posto dove metterlo sotto carica.

Non so, ma queste esigenze non sono le stesse di un essere umano? Ti toccherebbe raddoppiare il tutto ;-)
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[8] Re: Sogno informatico

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 17 gen 2012, 12:18

Ho scritto infatti, Foto Utentealev proprio
Sogno un sistema che, pagando una modica cifra, pagasse per me tutto quello che devo pagare
.
"Pagando una modica cifra", non tutto lo stipendio!

Non capisco bene quello che dici sul costo di un servizio come quello che sogno: se costasse tutto lo stipendio non sarebbe più un servizio. Ma tu, per amministrare la tua vita, impieghi 8 ore al giorno (ipotizzando che lavori 8 ore al giorno)? Se è così, mi pare che qualcosa non funzioni .... :mrgreen:
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Sogno informatico

Messaggioda Foto Utentealev » 17 gen 2012, 12:39

clavicordo ha scritto:Ma tu, per amministrare la tua vita, impieghi 8 ore al giorno (ipotizzando che lavori 8 ore al giorno)?

Il mio lavoro mi dà da vivere e lavorare con i sistemi informatici mi piace ma, dipendesse da me, farei progetti diversi da quelli che faccio, non tanto a livello tecnico bensì funzionale; a questo aggiungi che il lavoro purtroppo mi occupa 10-11 ore, per gli spostamenti.
Se è così, mi pare che qualcosa non funzioni .... :mrgreen:

Non so dove vivi tu, ma in una grande città italiana (non solo Roma) credo siano molti di più quelli nelle mie condizioni (oppure peggiori) che quelli in migliori condizioni. Beato te ;-)

Tu hai detto, nel primo post
clavicordo ha scritto:Vorrei che mi avvisasse in tempo reale sullo stato del mio conto corrente (quindi pagamento solo elettronico anche dal giornalaio)[...] Dovrebbe anche essere proattivo, cioè inviare previsioni utili, del tipo: "al momento i soldi ci sono, ma devo pagare l'affitto, le bollette, l'assicurazione[...] Insomma dovrebbe usare un po' di intelligenza e amministrarmi, dandomi ovviamente la possibilità di intervenire, ma anche prospettandomi previsioni a breve, medio e lungo termine. Un sistema anche di supporto alle decisioni e anche capace di prenderle, un robot amministratore, con libertà mia di fare anche debiti, naturalmente.

Forse non ti sei reso conto di quello che hai immaginato; se non l'hai già fatto, ti suggerisco ancora di documentarti sulla vita di Giskard Reventlov e, poi, mi dirai se qualcuno non ha già ideato ed ipotizzato un robot con quelle caratteristiche, salvo poi scoprirne diversi aspetti negativi. Io, volevo solo metterti in guardia :mrgreen:
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

1
voti

[10] Re: Sogno informatico

Messaggioda Foto UtentePaolino » 17 gen 2012, 12:58

DirtyDeeds ha scritto:Mi unisco al sogno di Foto Utenteclavicordo, ma vorrei qualcosina in più: che se il sistema si inceppa, non mi faccia entrare in un incubo tra call center e giri in banca.

Hai ragione, Foto UtenteDirtyDeeds: si passerebbe da sogno informatico a incubo digitale :mrgreen:

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica