Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dispositivo PMOS

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Dispositivo PMOS

Messaggioda Foto Utentedlbp » 18 gen 2012, 21:29

Buonasera a tutti.
Sto preparando l'esame di elettronica generale e sto studiando il dispositivo PMOS (dopo aver studiato l'NMOS).
Non ho capito una cosa però. Nel PMOS la corrente va da SOURCE a DRAIN o viceversa? Dualmente, poi, per l'NMOS?

Grazie mille a chi mi aiuta :-)
Foto Utentedlbp
28 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: Dispositivo PMOS

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 gen 2012, 1:27

I portatori vanno sempre dal source al drain, sia nei P che negli N. Nei P i portatori sono lacune, positive, e quindi la corrente va da source a drain. Negli N i portatori sono elettroni, negativi, e quindi la corrente va da drain a source.

Nei MOS integrati, simmetrici, il source e` all'estremo piu` negativodel canale negli N e al piu` positivo nei P.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dispositivo PMOS

Messaggioda Foto Utentedlbp » 19 gen 2012, 11:27

Grazie mille Foto UtenteIsidoroKZ. Un'ultima cosa. Per "accendere" un NMOS serve una tensione v_G_S maggiore della tensione di soglia e questa v_G_S è positiva. Per "accendere" un PMOS serve invece una v_S_G minore della tensione di soglia e questa v_S_G è negativa. E' giusto oppure ho sbagliato qualcosa?
Foto Utentedlbp
28 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Dispositivo PMOS

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 gen 2012, 11:46

Nel PMOS a canale indotto la tensione VGS per accendere il MOS e` negativa, e deve essere piu` negativa (maggiore in valore assoluto) della VGS di soglia, negativa anche lei. Occhio che nel messaggio hai scritto per il PMOS "VSG" e questa e` positiva.

Per abitudine uso sempre VGS anche per il pmos, ricordandomo del segno negativo.
PMOS e NMOS sono assolutamente simmetrici: cambi tutti i segni e passi da uno all'altro.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
103,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Dispositivo PMOS

Messaggioda Foto Utentedlbp » 19 gen 2012, 14:51

Quindi per accendere un PMOS devo avere una V_S_G maggiore della tensione di soglia, quest'ultima in valore assoluto?
Così trovo scritto sulle slide del mio prof...
Foto Utentedlbp
28 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Dispositivo PMOS

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 gen 2012, 14:55

Si`, e anche VSG di soglia e` positiva in un pmos a canale indotto. E a quel punto non serve piu` parlare di valore assoluto perche' tanto le grandezze sono positive.
Foto UtenteIsidoroKZ
103,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Dispositivo PMOS

Messaggioda Foto Utentedlbp » 20 gen 2012, 17:16

Il dispositivo NMOS approssima, in fase di interdizione, un interruttore aperto (a meno di una piccola corrente di perdita), mentre in fase di conduzione approssima un interruttore chiuso vero?
Foto Utentedlbp
28 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Dispositivo PMOS

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 gen 2012, 19:00

In interdizione e` praticamente un interruttore aperto, in conduzione dipende se lo usi come interruttore o come amplificatore. Se lo usi come interruttore, si` e` un buon interruttore chiuso con una piccola resistenza di conduzione.
Foto UtenteIsidoroKZ
103,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Dispositivo PMOS

Messaggioda Foto Utentedlbp » 20 gen 2012, 19:23

Si. Intendo usarlo come interruttore visto che sto studiando come realizzare un invertitore.
Grazie
Un'altra domanda. In caso di presenza di dissipazione di potenza statica, questa è predominante sulla dissipazione di potenza dinamica. Quindi è ininfluente calcolarla?
Foto Utentedlbp
28 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Dispositivo PMOS

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 gen 2012, 19:30

Mica detto che la potenza dinamica sia trascurabile. Lo si puo` dire solo dopo che la si e` calcolata.
Foto UtenteIsidoroKZ
103,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale