Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Corretta installazione di proiettori.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Corretta installazione di proiettori.

Messaggioda Foto UtenteBugo » 18 gen 2012, 21:49

Buonasera,
sto lavorando ad un progetto per un nuovo impianto elettrico di illuminazione pubblica. In tale progetto farò largo uso di proiettori che dovranno essere staffati a muro o magari semplicemente installati sui tetti delle case. Vorrei sapere se esiste una norma UNI relativa alla stabilità dei sistemi di staffaggio. Per essere più chiaro: esiste una norma che dia delle linee guida su come devono essere installati i proiettori affinché questi non caschino in testa alla gente che passeggia lungo la strada? Ho fatto delle ricerche sul web, ma non ho trovato niente. Preferirei evitare di andare incontro a sanzioni.
Ringrazio per le risposte.

Buona serata a tutti!
Foto UtenteBugo
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Corretta installazione di proiettori.

Messaggioda Foto Utentemarco61 » 19 gen 2012, 10:19

Ma il costruttore non dice niente?
Foto Utentemarco61
540 1 6
Master
Master

0
voti

[3] Re: Corretta installazione di proiettori.

Messaggioda Foto Utentesistema » 24 gen 2012, 0:46

Incuriosito sono andato a guardare e a parte qualcosa che ho sui pali e sui bracci non ho trovato molto neanche sul web. Forse indicativamente l'argomento viene trattato in qualche D.M. sui lavori pubblici ...
L' unica cosa interessante sembra che l'ancoraggio o fissaggio che dir si voglia deve essere peraltro provato dal progettista caso per caso e che le strutture posseggano un grado di sicurezza adeguato all’affidabilità dei materiali e delle tecnologie , ma non darlo per scontato e' solo una mia interpretazione, e in merito ai materiali di fissaggio ho trovato questo :
1) http://www.edilportale.com/prodotti/bos ... _2110.html
e questo
2( http://www.edilportale.com/prodotti/fis ... 42390.html
(vai alla scheda tecnica e compila i campi);
considerando che esistono in commercio anche gli ancoraggi chimici(dipende dai casi ovviamente).

O_/ O_/
Foto Utentesistema
30 2 3
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica