Problema citofono
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve ragazzi del forum,sono un principiante appassionato di elettronica,vorrei rivolgere questo mio problema a voi esperti per un guasto al mio citofono di casa, praticamente il citofono non suona,all'interno non si sente la voce, e in piu' la serratura elettrica ci vuole molto ad aprirsi(bisogna sbattere un po).Secondo voi da che cosa possono derivare questi malfunzionamenti? alimentatore? o forse un fusibile saltato? .Nell'attesa di una vostra risposta ringrazio anticipatamente.
-

Passelettro76
10 2 - Messaggi: 26
0
voti
Probabile si sia aperto un fusibile del trasformatore della linea di casa in bassa tensione (12V).
A me è successa la stessa cosa poco tempo fa a seguito di numerosi switch off/on della linea elettrica a monte da parte di "bravi" tecnici enel.
Vedi nel quadro elettrico che hai in casa, sotto gli interruttori e differenziale, nella parte di bassa tensione se hai un fusibile o protezione aperta.
Saluti
A me è successa la stessa cosa poco tempo fa a seguito di numerosi switch off/on della linea elettrica a monte da parte di "bravi" tecnici enel.
Vedi nel quadro elettrico che hai in casa, sotto gli interruttori e differenziale, nella parte di bassa tensione se hai un fusibile o protezione aperta.
Saluti
-

MaximilianII
25 4 - Messaggi: 48
0
voti
Grazie mille Maximilian, provero' a vedere questo fusibile se e saltato, saluti.
Ultima modifica di
attilio il 19 gen 2012, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non serve citare tutto il messaggio, in questo caso addirittura non serviva citare nulla...
Motivazione: Non serve citare tutto il messaggio, in questo caso addirittura non serviva citare nulla...
-

Passelettro76
1
voti
Sicuro fossero i tecnici Enel e non gli interruttori ad autorichiusura rapida?
E chi dice che abbia nel suo quadro di casa il trasformatore citofonico o le eventuali protezioni?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Attilio, poco tempo fa, a seguito di un guasto elettrico della linea sull'utenza del mio vicino di casa, tecnici enel stavano lavorando sulla morsettiera/centralina in strada, avevano sbagliato utenza dato che stavano lavorando sulla mia invece che quella del vicino....
Il risultato in casa mia erano continui abbassamenti di tensione e anche qualche interruzione.
Il giorno dopo non mi andava più: citofono, cancello automatico e campanello.
Ho risolto cambiando il fusibile aperto nel quadro in casa delle linea 12 volt.
La spiegazione che mi sono dato è che gli sbalzi di tensione sul primario del trasformatore della 12 volt hanno provocato una sovracorrente nel secondario che ha fatto aprire i fusibili.
Forse non sarà la soluzione al problema di Passelettro, vedo però più costruttivo proporre delle possibili soluzioni piuttosto che mettere i puntini sulle proposte degli altri; che aiuto può avere Passelettro dalle considerazioni che hai fatto sul mio commento!?
Il risultato in casa mia erano continui abbassamenti di tensione e anche qualche interruzione.
Il giorno dopo non mi andava più: citofono, cancello automatico e campanello.
Ho risolto cambiando il fusibile aperto nel quadro in casa delle linea 12 volt.
La spiegazione che mi sono dato è che gli sbalzi di tensione sul primario del trasformatore della 12 volt hanno provocato una sovracorrente nel secondario che ha fatto aprire i fusibili.
Forse non sarà la soluzione al problema di Passelettro, vedo però più costruttivo proporre delle possibili soluzioni piuttosto che mettere i puntini sulle proposte degli altri; che aiuto può avere Passelettro dalle considerazioni che hai fatto sul mio commento!?
-

MaximilianII
25 4 - Messaggi: 48
0
voti
candy ha scritto:la serratura elettrica ci vuole molto ad aprirsi(bisogna sbattere un po)
E scritto in italiano cosa vorrebbe dire? Se ci permetti di capire, qualcuno potrebbe aiutarti.
Scusate per l'ortografia,volevo dire che devo schiacciare il bottone della serratura elettrica ripetutamente per un po per poi aprirsi..........boh.......
-

Passelettro76
0
voti
Detto così, potrebbe essere il trasformatore o l'alimentatore ad avere dei problemi. L'elettroserratura è solitamente in c.a., quindi potresti avere il trasformatore dell'impianto citofocnico moribondo, quasi morto. Se la c.c. fosse derivata dallo stesso trasformatore, alcuanto probabile, si spiegano un poco tutti i difetti che osservi e lamenti.
Però è il caso di fare qualche controllo in più: con un tester cominciare a verificare i valri di tensione presenti sui vari terminali dell'alimentatore e controllare che rispondano ai dati previsti.
Però è il caso di fare qualche controllo in più: con un tester cominciare a verificare i valri di tensione presenti sui vari terminali dell'alimentatore e controllare che rispondano ai dati previsti.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
vedo però più costruttivo proporre delle possibili soluzioni piuttosto che mettere i puntini sulle proposte degli altri
Mettere dei puntini e prechè?
Ho solo fatto delle riflessioni su quando asserivi nel tuo intervento, mi dispiace se questo ti ha "offeso"
che aiuto può avere Passelettro dalle considerazioni che hai fatto sul mio commento!?
Ad esempio evitare di impazzire cercando delle protezioni per un circuito SELV qualora queste non dovessero trovarsi nel suo centralino, ma più probabilmente nell' armadio contatori.
In ultimo ma non per ultimo,
IMHO, i forum sono terreni di confronto, se non si accettano gli interventi altrui (anche se possono sembrare critiche, cosa che la mia non era, bada!) si farebbe bene ad evitare di frequentarli.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Grazie ragazzi per l'attenzione che mi avete offerto, questa sera devo andare a casa di mia madre per controllare di nuovo questo benedetto citofono seguendo attentamente i vostri consigli, saluti.
Ultima modifica di
Candy il 20 gen 2012, 16:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote inutile
Motivazione: Quote inutile
-

Passelettro76
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica