Ciao a tutti,
stavo pensando di creare un sistema audio per PC così composto:
un amplificatore auto Sony xm-gtx6020 alimenta due casse Sony ss-h177 da 50w la cui sorgente audio è una pci-Express Asus Xonar dx.
Vorrei alimentare l'ampli tramite il psu del PC stesso, Corsair 500w, dal connettore molex ide; in questo modo all'accensione/spegnimento del PC alimento/scollego anche l'ampli.
Secondo voi è un progetto fattibile oppure alcuni componenti sono incompatibili?
Grazie a chiunque interverrà
Alimentare amplificatore auto tramite psu atx
Moderatore:
IsidoroKZ
44 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Direi che se vuoi "friggere" la scheda madre hai trovato il modo!!! I componenti interni di un PC sono MOLTO sensibili a picchi di variazione di tensione e corrente.
Pensa che in passato mi è capitato di "friggere" alcune RAM con una scheda WI-FI interna da pochi euro che risultava poco schermata!
Un alimentatore PC è pensato per un PC, tanto più che dovresti vedere la disponibilità effettiva di questa potenza sui molex dell'alimentatore considerando anche quanto assorbe il PC.
Vedrei più fattibile un Relè comandato dalla presa molex dell'alimentatore, che a sua volta comanda l'accensione di una alimentatore con batteria tampone (per avere un'adeguata stabilizzazione durante i picchi di assorbimento dell'amplificatore) dedicato ad alimentare SOLTANTO il tuo amplificatore.
Se proprio non vuoi ammattire ti consiglierei di comprare un amplificatore da home theatre e utilizzare quello con le opportune casse, facendolo accendere dal relè di cui dicevo prima.
Pensa che in passato mi è capitato di "friggere" alcune RAM con una scheda WI-FI interna da pochi euro che risultava poco schermata!
Un alimentatore PC è pensato per un PC, tanto più che dovresti vedere la disponibilità effettiva di questa potenza sui molex dell'alimentatore considerando anche quanto assorbe il PC.
Vedrei più fattibile un Relè comandato dalla presa molex dell'alimentatore, che a sua volta comanda l'accensione di una alimentatore con batteria tampone (per avere un'adeguata stabilizzazione durante i picchi di assorbimento dell'amplificatore) dedicato ad alimentare SOLTANTO il tuo amplificatore.
Se proprio non vuoi ammattire ti consiglierei di comprare un amplificatore da home theatre e utilizzare quello con le opportune casse, facendolo accendere dal relè di cui dicevo prima.
-

DADO91
3.552 3 12 13 - Expert EY

0
voti
Ok ma rispettando i valori di assorbimento massimi non ci dovrebbero essere problemi per la scheda madre e gli altri componenti.
Per il mio ali sui +12v ho un assorbimento massimo di 409w; anche considerando l'assorbimento dell'amplificatore pari a 350w (cosa che certo non è..) gli altri componenti collegati sui +12 avrebbero ancora più di 50w.
Per il mio ali sui +12v ho un assorbimento massimo di 409w; anche considerando l'assorbimento dell'amplificatore pari a 350w (cosa che certo non è..) gli altri componenti collegati sui +12 avrebbero ancora più di 50w.
0
voti
stefo85 ha scritto:Per il mio ali sui +12 V ho un assorbimento massimo di 409w;
Quelli sono teorici, ci arrivi solo se non assorbi niente dalle altre uscite.

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
posta10100 ha scritto:stefo85 ha scritto:Per il mio ali sui +12 V ho un assorbimento massimo di 409w;
Quelli sono teorici, ci arrivi solo se non assorbi niente dalle altre uscite.
Questa è la tabella degli assorbimenti per l'ali:
- Allegati
-
- Schermata.jpg (18.84 KiB) Osservato 4142 volte
0
voti
mobo: asus p5kc chipset p35 socket 775
proc: intel q6600, 2.4GHz x 4
ram ddr2: 4x1GB geil pc6400 800MHz
video: nvidia pow 8800gt
dischi: 1 terabyte samsung meccanico + 1 ssd corsair Force F60
audio dedicato: pci-express asus Xonar DX
lettore ottico dvd+-rw
proc: intel q6600, 2.4GHz x 4
ram ddr2: 4x1GB geil pc6400 800MHz
video: nvidia pow 8800gt
dischi: 1 terabyte samsung meccanico + 1 ssd corsair Force F60
audio dedicato: pci-express asus Xonar DX
lettore ottico dvd+-rw
Ultima modifica di
stefo85 il 20 gen 2012, 18:47, modificato 1 volta in totale.
0
voti
500W è il massimo che puoi raggiungere a 30°C, nell'alimentatore chiuso nel case ne hai sicuramente di più.
Ora se consideri 350W dell'ampli te ne restano 150W per tutto il resto. Poi il processore va sotto carico e il PC si spegne.
Secondo me fai del male ad alimentatore, scheda madre e senti rumore dalle casse per i disturbi creati dall'alimentatore.
Poi bisogna vedere se regge la botta iniziale o se ne va in protezione...
Buona fortuna!

Ora se consideri 350W dell'ampli te ne restano 150W per tutto il resto. Poi il processore va sotto carico e il PC si spegne.
DADO91 ha scritto:I componenti interni di un PC sono MOLTO sensibili a picchi di variazione di tensione e corrente.
Secondo me fai del male ad alimentatore, scheda madre e senti rumore dalle casse per i disturbi creati dall'alimentatore.
Buona fortuna!

http://millefori.altervista.org
Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
posta10100 ha scritto:500W è il massimo che puoi raggiungere a 30°C, nell'alimentatore chiuso nel case ne hai sicuramente di più.
Ora se consideri 350W dell'ampli te ne restano 150W per tutto il resto. Poi il processore va sotto carico e il PC si spegne.DADO91 ha scritto:I componenti interni di un PC sono MOLTO sensibili a picchi di variazione di tensione e corrente.
Buona fortuna!
Ora che mi ci fai pensare qualche tempo fa ho misurato l'assorbimento del PC, stava sui 200w a cui dovrei togliere un 40w + 25w per i 2 monitor ed altri carichi superflui...direi sui 130w...
0
voti
Sicuramente qui 130W sono in Idle....
Hai un PC veramente famelico!!!
Il Q6600 è famoso per essere uno dei primi quadcore e non essere proprio ecologico in termini di consumi, guardando il sito della Intel, solo lui consuma 105W
Poi vedo che hai una 8800GT, anche lei sotto sforzo consuma sui 100W e SOLO sulla linea dei 12V
Direi che il tuo PC, sotto sforzo (inteso facendo girare un qualsiasi gioco), Consuma tra i 250W e i 350W.
Quindi considerando solamente la potenza "rimanente" tra quella erogabile dal tuo Alimentatore diciamo che sei lontano.
Ti esorto a non farlo soprattutto per via dei disturbi che andresti ad immettere sulle linee di alimentazione del PC e che potrebbero portare a rompere qualche scheda, primo tra tutti il tuo SSD (molto sensibile agli sbalzi di tensione).
Hai un PC veramente famelico!!!
Il Q6600 è famoso per essere uno dei primi quadcore e non essere proprio ecologico in termini di consumi, guardando il sito della Intel, solo lui consuma 105W
Poi vedo che hai una 8800GT, anche lei sotto sforzo consuma sui 100W e SOLO sulla linea dei 12V
Direi che il tuo PC, sotto sforzo (inteso facendo girare un qualsiasi gioco), Consuma tra i 250W e i 350W.
Quindi considerando solamente la potenza "rimanente" tra quella erogabile dal tuo Alimentatore diciamo che sei lontano.
Ti esorto a non farlo soprattutto per via dei disturbi che andresti ad immettere sulle linee di alimentazione del PC e che potrebbero portare a rompere qualche scheda, primo tra tutti il tuo SSD (molto sensibile agli sbalzi di tensione).
-

DADO91
3.552 3 12 13 - Expert EY

44 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettronica e spettacolo