fissaggio antenna logaritmica, si può?
Moderatore:
jordan20
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao a tutti! Avrei necessità di installare un'antenna logaritmica sul camper di un amico! Avendo a disposizione un'antenna abbastanza lunga, circa un metro, volevo provare a fissarla non proprio a bandiera ma nella parte centrale per evitare eccessive sollecitazioni sul palo. Secondo voi, senza incidere sul rendimento, sarebbe possibile fissare la logaritmica nella parte centrale con una piastra magari d'alluminio? Rischierei di rovinare la ricezione collegando a metà le due barre della logaritmica? Grazie mille! Lele
-

superlele77
13 1 2 4 - Frequentatore

0
voti
Se colleghi insieme le due barre mi sa che cortocircuiti l'antenna!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
grazie della risposta isidoro...... Be, alla fine dell'antenna, dove c'è l'aggancio per il palo, questa è effettivamente unita da una piastra metallica zincata. Il mio problema era se sposto la piastra metallica piu' avanti in modo da avere la logaritmica sul palo come un "cappello" anziche una "bandiera" il rendimento cambia?
-

superlele77
13 1 2 4 - Frequentatore

0
voti
Ti ha già risposto
IsidoroKZ, in quel punto l'antenna è "calda" per la radiofrequenza, se proprio insisti puoi provare a montare una piastra di nylon da 1 cm di spessore, per esempio utilizzando un "tagliere" lungo 10-15 centimetri e su questa fissare il palo a debita distanza. Il palo, se metallico deve essere sempre ortogonale al piano dell'antenna.
0
voti
superlele77 ha scritto:grazie della risposta isidoro...... Be, alla fine dell'antenna, dove c'è l'aggancio per il palo, questa è effettivamente unita da una piastra metallica zincata. Il mio problema era se sposto la piastra metallica piu' avanti in modo da avere la logaritmica sul palo come un "cappello" anziche una "bandiera" il rendimento cambia?
Come detto sopra, tra l'altro l'aggancio al palo è l'esatta metà della logaritmica, l'inizio è una punta, la fine l'altra. sul palo le due culle si incontrano. sulla punta una è collegata al cavetto centrale del coassiale l'altra alla calza esterna.

5 messaggi
• Pagina 1 di 1