Salve,
mi piacerebbe imparare a programmare in linguaggio ladder (ho studiato il C a scuola ed ero piuttosto bravo).
Non volendo però comprare un PLC stavo cercando un microcontrollore programmabile in ladder.
Cercando su internet ho trovato veramente poca roba, solo su EY ho trovato un programma che dovrebbe essere in grado di far funzionare i PIC16. link: viewtopic.php?f=17&t=9563
Qualcuno sa darmi qualche dritta? Esiste un microcontrollore fatto per essere programmato in ladder?
Grazie in anticipo
Marco
PIC programmabile in ladder?
Moderatore:
Paolino
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Fiz88 ha scritto:Qualcuno sa darmi qualche dritta? Esiste un microcontrollore fatto per essere programmato in ladder?
Grazie in anticipo
Marco
Ciao.
Paolo.
P.S. Ma perché vuoi proprio il LADDER? COn tutti i linguaggi IEC, perdona "lo sfogo", il ladder è il meno flessibile e poco versatile. Utile per certe applicazioni, ma se vuoi crescere nel settore dei PLC concentrati su altri linguaggi, come il testo strutturato.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
Il ladder è un linguagio grafico creato "apposta" per dare continuità ad un certo tipo di tecnici tra quanto si trovavano in mano prima del PLC e dopo la sua introduzione. All'esterno del PLC non ha alcun senso di esistere e non troverai nessun micro... sviluppabile in questo linguaggio che, volendo parlare in intermini informaticvi, è di "altissimo" livello. (Credo si dica così per quei linguaggi che con una istruzione comprendono moltissimo codice macchina).
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
E' facile simulare un ladder con un micro in C o in assembly. E' sufficiente fare un unico ciclo, non usare salti indietro, usare i bit della RAM come se fossero bobine e/o contatti su cui fare le operazioni logiche, i registri come contatori, un' interrupt ciclica per i timers ed il gioco è fatto. 
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Allora quello che ho detto non vale.
Edit: mi sono accorto che l' ultima esperienza che ho avuto con i PLC era con i GE che si programmavano con la tastierina partendo dallo schema scritto su carta.
Roba da neolitico.

Edit: mi sono accorto che l' ultima esperienza che ho avuto con i PLC era con i GE che si programmavano con la tastierina partendo dallo schema scritto su carta.
Roba da neolitico.

-

TardoFreak

0
voti
TardoFreak ha scritto:...Roba da neolitico.
Mah, secondo me
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
A parte gli scherzi non è che poi sia questa grande cosa implementare una sequenza di operazioni logiche in un file di testo a partire da un ladder.
E' proprio indispensabile questa interfaccia grafica?

-

TardoFreak

0
voti
L'unico microcontrollore, che conosco, programmabile in linguaggio Basic e/o in linguaggio Ladder è il CUBLOC della Comfile Technologies. Il software di base è il CUBLOC STUDIO che, volendo, puoi scaricare gratuitamente dal loro sito. Hai bisogno evidentemente di uno starter kit.
Altri riferimenti, se vuoi, li puoi trovare anche qui.
Non ho mai utilizzato il CUBLOC, ho solo letto degli articoli in una rivista elettronica, quindi non so fornire ulteriori dettagli, magari altri utenti potranno dire la loro....so solo che il vero mondo dell'automazione industriale e della relativa programmazione software rimane comunque molto distante da questa soluzione che appare solo un modo per approcciare gli hobbysti alla logica del linguaggio ladder.

Altri riferimenti, se vuoi, li puoi trovare anche qui.
Non ho mai utilizzato il CUBLOC, ho solo letto degli articoli in una rivista elettronica, quindi non so fornire ulteriori dettagli, magari altri utenti potranno dire la loro....so solo che il vero mondo dell'automazione industriale e della relativa programmazione software rimane comunque molto distante da questa soluzione che appare solo un modo per approcciare gli hobbysti alla logica del linguaggio ladder.

0
voti
Grazie a tutti per le risposte.
Per chi chiedeva come mai mi interessa il ladder: lavoro in una piccola azienda di automazione, i programmi fatti da questa azienda sono molto semplici (di solito per macchinari agricoli, 10-12 motori e una decina di sensori più il pannello di controllo). Questi programmi sono sempre stati fatti in ladder, secondo me a ragione visto che spesso vogliono modifiche all'impianto e in questi casi il ladder mi sembra più intuitivo.
Fattostà che poco dopo la mia assunzione è cominciata la crisi e ora lavoriamo solo per grosse aziende, gli impianti hanno migliaia di I/O (siemens s7400) e non facciamo più software.
Volevo allenarmi col ladder nel caso un giorno finisca la crisi e si torni alla normalità.
Secondo voi in che altro linguaggio mi converrebbe cimentarmi??
Avete citato structured text, ho scaricato una guida e mi sembra simile a C.
Ma non esiste un linguaggio comune (e diffuso) tra Microcontrollori e PLC?
Grazie
Per chi chiedeva come mai mi interessa il ladder: lavoro in una piccola azienda di automazione, i programmi fatti da questa azienda sono molto semplici (di solito per macchinari agricoli, 10-12 motori e una decina di sensori più il pannello di controllo). Questi programmi sono sempre stati fatti in ladder, secondo me a ragione visto che spesso vogliono modifiche all'impianto e in questi casi il ladder mi sembra più intuitivo.
Fattostà che poco dopo la mia assunzione è cominciata la crisi e ora lavoriamo solo per grosse aziende, gli impianti hanno migliaia di I/O (siemens s7400) e non facciamo più software.
Volevo allenarmi col ladder nel caso un giorno finisca la crisi e si torni alla normalità.
Secondo voi in che altro linguaggio mi converrebbe cimentarmi??
Avete citato structured text, ho scaricato una guida e mi sembra simile a C.
Ma non esiste un linguaggio comune (e diffuso) tra Microcontrollori e PLC?
Grazie
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.