Buongiorno a tutti.
Un semplice quesito per chi è più esperto di me:
la dimensione e la posizione dei fori nelle zone di connessione di barre in rame o alluminio utilizzate nei quadri elettrici è soggetta a normativa? Mi sapreste indicare quale?
Grazie!
Barre in rame e alluminio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ndm: Spostato in impianti elettrici e quadristica
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
Le norme che io sappia si occupano della portata, la connessione dipende dall'esperienza del quadrista
Ad esempio per una connessione di una barra 120x10 con un'altra da 120x10 si potrebbero usare 4 fori per bulloni M12
Ma non credo che esista una norma in tal senso
Ad esempio per una connessione di una barra 120x10 con un'altra da 120x10 si potrebbero usare 4 fori per bulloni M12
Ma non credo che esista una norma in tal senso
0
voti
Di solito si prendono in considerazione le prescrizioni del costruttore in fatto di portata, tipo posa, caratteristiche meccaniche ed assemblaggio...così si rispetta la regola dell'arte....
0
voti
Grazie per lo spostamento in una sezione più appropriata e grazie per le risposte.
Effettivamente io non sono riuscito a trovare un riferimento normativo e ho riscontrato situazioni diverse per i vari costruttori. La mia preoccupazione risiede nella possibilità di ricevere contestazioni in caso di giunzioni troppo esili e volevo un riferimento per assicurarmi un livello minimo di sicurezza indicato nelle norme.
Effettivamente io non sono riuscito a trovare un riferimento normativo e ho riscontrato situazioni diverse per i vari costruttori. La mia preoccupazione risiede nella possibilità di ricevere contestazioni in caso di giunzioni troppo esili e volevo un riferimento per assicurarmi un livello minimo di sicurezza indicato nelle norme.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica