Gentili signori, buonasera.
Premetto che è il mio primo post in questa comunità che scopro solamente adesso.
Quindi vi parlo chiaramente, mi sento nella "fossa dei leoni".
Probabilmente per via di questo potrò chiedere qualcosa di già chiesto e/o discusso, per cui chiedo venia sin d'ora. Sono un ingegnere aerospaziale con la passione per le radio, tanto che sono radioamatore dal 2010.
Attualmente sto cercando di approntare un piccolo e modesto laboratorio per il restauro elettronico delle radio d'epoca, quindi principalmente ricevitori della gamma in MF (Medium Frequency), da 300 a 1500 kHz circa.
Sto valutando l'acquisto di un misuratore di Capacità e di Induttanze, noto come LC in dizione anglosassone.
Su ebay ne ho trovato uno economico, da circa 30 Euro, che sembrerebbe avere una discreta precisione ed accuratezza, almeno, ripeto, per gli utilizzi dei quali abbisogna un radioriparatore.
Il link è il seguente:
http://www.ebay.it/itm/270798480582?ssP ... 1423.l2649
Il motivo per il quale scrivo questo post è chiedervi la vostra opinione, qualora, ovviamente, lo abbiate già visto o meglio ancora acquistato ed utilizzato.
Ringrazio quanti di voi vorranno aiutarmi nella buona scelta di questo utile strumento.
Cordiali saluti ed auguri per le vostre attività.
Roberto.
LC meter, misuratore di induttanze e capacità: quale?
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
La mia riserva su quello strumento e` che non misura l'ESR dei condensatori elettrolitici (almeno non ho visto che lo dica), e se restauri radio vecchie avere un'idea dello stato degli elettrolitici potrebbe essere utile.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
I due difetti principali secondo me sono:
1) La frequenza di misura che è fissa.
2) La misura scalare e non vettoriale (v. osservazione di
IsidoroKZ).
D'altra parte per 40 euro non si può pretendere un impedenzimetro vettoriale. Non scommetterei neanche sulla veridicità dell'accuratezza dell'1% su un intervallo di valori di L e C così ampio alla frequenza di 500 kHz.
1) La frequenza di misura che è fissa.
2) La misura scalare e non vettoriale (v. osservazione di
D'altra parte per 40 euro non si può pretendere un impedenzimetro vettoriale. Non scommetterei neanche sulla veridicità dell'accuratezza dell'1% su un intervallo di valori di L e C così ampio alla frequenza di 500 kHz.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Dove consigliate di acquistare uno strumento professionale ?
0
voti
Il concetto di "professionale" è molto vago: questo mi è capitato di usarlo per professione, ma costa 13000 €...
Bisogna prima stabilire quali funzioni servono e di quale accuratezza si ha bisogno, cercando di essere realisti tenendo conto di ciò che si può spendere
Bisogna prima stabilire quali funzioni servono e di quale accuratezza si ha bisogno, cercando di essere realisti tenendo conto di ciò che si può spendere
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Per lo scopo che dichiari di impiegare lo strumento guarda questo : http://docs-europe.electrocomponents.co ... e3ca9f.pdf
Lo vende RS Components e costa 75 euri io l'ho preso in U.K. per circa lo stesso prezzo ed è un gioiellino.
Poi se vuoi dei LCR meter HP4261 e familiari più o meno recenti peparati a scucire svariate migliaia di euro come ti ha indicato DirtyDeetds..........
Lo vende RS Components e costa 75 euri io l'ho preso in U.K. per circa lo stesso prezzo ed è un gioiellino.
Poi se vuoi dei LCR meter HP4261 e familiari più o meno recenti peparati a scucire svariate migliaia di euro come ti ha indicato DirtyDeetds..........
0
voti
@DirtyDeetds
Hai ragione, io vorrei avere una stima, se e' ragionevolmente fattibile, delle capacita' e delle induttanze che hanno le piste e i package del PCB osservandole da diversi punti, oltre che una stima della varia cavetteria, al fine di farmi una migliore idea di come/dove intervenire quando succedono rognacce tipo cattivi adattamenti di impedenza.
Hai ragione, io vorrei avere una stima, se e' ragionevolmente fattibile, delle capacita' e delle induttanze che hanno le piste e i package del PCB osservandole da diversi punti, oltre che una stima della varia cavetteria, al fine di farmi una migliore idea di come/dove intervenire quando succedono rognacce tipo cattivi adattamenti di impedenza.
Ultima modifica di
legacy il 16 mag 2012, 0:45, modificato 4 volte in totale.
0
voti
esisnc ha scritto:Poi se vuoi dei LCR meter HP4261 e familiari più o meno recenti peparati a scucire svariate migliaia di euro come ti ha indicato DirtyDeetds
Chi li compra esattamente per cosa li usa ?
0
voti
il modello che mi hai consigliato, Model LCR40, mi va benissimo perche' copre i range che cercavo:
0.5pf, 1uH
-> http://it.rs-online.com/web/c/?sra=oss& ... 40&x=0&y=0
In ogni caso mi va bene avere qualcosa in lab per misurare i componenti LC.
thanks
0.5pf, 1uH
-> http://it.rs-online.com/web/c/?sra=oss& ... 40&x=0&y=0
In ogni caso mi va bene avere qualcosa in lab per misurare i componenti LC.
thanks
Ultima modifica di
legacy il 16 mag 2012, 0:50, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Strumenti LCR meter di precisione vengono generalmente usati dai fabbricanti di componenti per caratterizzare i loro prodotti : essi forniscono nel campo di frequenza di impiego dello strumento tutti i parametri dei circuiti equivalenti serie e parallelo di induttanze, capacità e resistenze.
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3