Gentili signori, buonasera.
Premetto che è il mio primo post in questa comunità che scopro solamente adesso.
Quindi vi parlo chiaramente, mi sento nella "fossa dei leoni".
Probabilmente per via di questo potrò chiedere qualcosa di già chiesto e/o discusso, per cui chiedo venia sin d'ora. Sono un ingegnere aerospaziale con la passione per le radio, tanto che sono radioamatore dal 2010.
Attualmente sto cercando di approntare un piccolo e modesto laboratorio per il restauro elettronico delle radio d'epoca, quindi principalmente ricevitori della gamma in MF (Medium Frequency), da 300 a 1500 kHz circa.
Sto valutando l'acquisto di un misuratore di Capacità e di Induttanze, noto come LC in dizione anglosassone.
Su ebay ne ho trovato uno economico, da circa 30 Euro, che sembrerebbe avere una discreta precisione ed accuratezza, almeno, ripeto, per gli utilizzi dei quali abbisogna un radioriparatore.
Il link è il seguente:
http://www.ebay.it/itm/270798480582?ssP ... 1423.l2649
Il motivo per il quale scrivo questo post è chiedervi la vostra opinione, qualora, ovviamente, lo abbiate già visto o meglio ancora acquistato ed utilizzato.
Ringrazio quanti di voi vorranno aiutarmi nella buona scelta di questo utile strumento.
Cordiali saluti ed auguri per le vostre attività.
Roberto.
LC meter, misuratore di induttanze e capacità: quale?
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
La mia riserva su quello strumento e` che non misura l'ESR dei condensatori elettrolitici (almeno non ho visto che lo dica), e se restauri radio vecchie avere un'idea dello stato degli elettrolitici potrebbe essere utile.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)