sono in possesso di una delle tante macchinette per caffè Nespresso a capsule guasta. Il problema é che, diciamolo, saldando un nuovo pulsante al posto dell'originale rotto ho accidentalmente fulminato il PIC 16F676 che pilotava il tutto.
E compratene un'altra dirà qualcuno, ebbeno no, l'ho smontata fino all'osso e ora vorrei rimetterla in sesto in qualche modo, anche fantasioso se necessario...
Aldilà della complessità che poteva avere il software sul PIC il funzionamento della parte elettronica é piuttosto semplice, accende uno scaldaacqua (che tecnicamente si chiama?) alimentato a 220 V tramite un triac e una volta premuto il pulsante del caffé pompa l'acqua calda attraverso la capsula che "diventa" caffé, semplificando il tutto. Poi c'é un sensore di temperatura, due pulsanti (on/off e caffé) e annessi LED. Niente di molto complesso insomma.
La mia idea iniziale era di sostituire il PIC e creare un programma di "base" per farla funzionare, ma non avendo sottomano un (costosissimo) programmatore per PIC di quella taglia poi...
Dunque vorrei trovare un modo per pilotare il triac in "analogico" e attivare la pompa. Di elettronica un poco me ne intendo avendola studiata, ma di TRIAC...
Grazie!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)