sono nuovo del forum e del mondo dell'elettronica in generale.
Vorrei avvicinarmi a questo mondo per costruirmi degli effetti a pedale per chitarra, ma ho un dubbio.
Ho letto che dal 2006 una direttiva europea ha impedito (o avrebbe dovuto impedire
Oggi l'utilizzo di leghe saldanti a base di piombo è però vietato dalla direttiva europea RoHS che impedisce (giustamente!) l'uso di materiali tossici nell'industria elettronica. Purtroppo le nuove leghe saldanti, in genere a base di stagno, argento e rame, hanno una temperatura di fusione più alta di circa 40°, causando qualche problema usando saldatori progettati per temperature considerevolmente più basse. Inoltre sono più costose anche se penso sia solo questione di adeguamento del mercato.
La cosa non mi stupisce se penso che la benzina con piombo tetraetile è stata abbandonata, passando definitivamente alla verde (senza Pb).
Ciò nonostante vedo che è ancora diffusissima la lega 60/40 (60% stagno, 40% piombo). Esistono però anche leghe "lead-free", che contengono quasi esclusivametne stagno, a cui sono aggiunti 1-2% di rame, o argento, o zinco, o altri metalli. Avete mai saldato usando una di queste leghe senza piombo? Supponendo di lavorare a regola d'arte, si ottengono risultati paragonabili a quelli della tradizionale lega 60/40?
Non posso installare una cappa aspirante in casa, ma se potessi evitare di respirarmi i fumi di piombo mentre sto saldando non sarebbe una idea malvagia....

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)