Salve da poco mi sto documentando sulla progettazione dei quadri e sistemi in MT, tuttavia trovo molte difficoltà nel trovare un adeguata documentazione. Ho già letto alcuni testi e guide ma tuttavia mi sembra che siano abbastanza lacunose dal punto di vista della scelta dei prodotti che sono attualmente in commercio.
Per esempio con quale criterio si preferisce la scelta di interruttori isolati in aria rispetto a quelli in SF6?
Potete suggerirmi qualche lettura?
Quadri MT
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: Quadri MT
Purtroppo non saprei indirizzarTi su letture didattiche.
Discriminante nella scelta di una tecnologia piuttosto che un'altra potrebbe essere quella dei costi oppure degli ingombri.
Discriminante nella scelta di una tecnologia piuttosto che un'altra potrebbe essere quella dei costi oppure degli ingombri.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
[3] Re: Quadri MT
testi didattici sulla media tensione non ce ne sono molti. Il testo piu citato è la guida blu TNE N.13 "cabine elettriche" costantemente aggiornata. Recentemente ho acquistato un ottimo testo dell'editoriale Delfino ovvero "Cabine di trasformazione MT/BT" di Cenni - Gaia, è un testo molto recente e ben fatto (a parte qualche normale lacuna). In appendice c'è una parte che tratta in modo approfondito le apparecchiature di media. Questa parte è scritta da un tecnico della Siemens e fa riferimento alle apparecchiature di quella casa ma i concetti sono comunque validi. Per i relè di protezione uno dei pochi libri attualmente in commercio a quanto so è il Pratesi edito dal CEI (comitato elettrotecnico), a casa ho anche i due libri sui sistemi di protezione di Mazzucotelli sempre dell'editoriale Delfino "Trasformatori di misura e relè di protezione" e "selettività dei sistemi di protezione". Purtroppo ormai introvabili sono i libri sulle protezioni elettriche di Claudio Lanzi, io li ho nella edizione della casa editrice "nuova Italia scientifica" però li ho visti anche nell'edizioni Patron di padova. Sono utilissimi per capire i relè di protezione ma temo che ormai si possano trovare solo tra i vecchi libri di librerie scientifiche ben fornite
0
voti
[4] Re: Quadri MT
Non avevo letto l'ultima frase del primo post. Gli interruttori in aria nei quadri MT non esistono , esistono quelli sottovuoto, forse ti riferivi ai sezionatori in aria oppure in gas. La differenza principale è che i sezionatori in aria necessitano di distanze di isolamento maggiori e quindi le celle costruite con detti sezionatori sono piu grandi. L'interasse tra le fasi nei sezionatori in aria è in genere 300mm. quello nei sezionatori in gas 230/250mm. Quindi ingombri minori per i sezionatori in gas. Che sia sempre un vantaggio avere dimensioni ridotte non è certo ,soprattutto quando non è necessario. In una cabina di cogenerazione complessa (generatori sincroni di un certo rilievo) con la sua panoplia di TA e TV è sicuramente meglio avere a disposizione celle piu spaziose con sezionatori isolati in aria
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica