Ciao a tutti. E' da un po' di tempo che non mi faccio sentire.
Il mio notebook Sony secondo me non tiene più la carica, allora ho deciso di smontare la batteria. Ho scoperto che dentro alla batteria Sony c'è un pacco batterie, esattamente sono sei, non vi so dire se sono collegate in parallelo. La tensione di tutte le batterie messe assieme è di 11.1 V/4400 mAh.
Facendo un rapido conto, prendo la tensione totale 11.1 V e la divido per 6.
11.1 : 6 = 1,85 V.
Inoltre quando l'ho aperta non era completamente scarica, ho paura di aver fatto un corto circuito, controllo con il tester o la metto direttamente nel notebook e vedere se va? I mAh più sono più la durata della batteria aumenta? Ad esempio, se con una batteria con 4400 mAh la sua durata è di tre ore, mentre un'altra ha 8800 mAh, la seconda ha più darata? E' una batteria Li-ion. Dove posso comprare queste speciali batterie da 1.85 V?
Pacco batteria
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ti sconsiglio di sostituire le singole batterie interne al pacco batterie, dato che insieme a queste è presente un circuito che ne regola la carica, contiene un seriale e tiene in mente quanto la batteria è usurata.
Ovviamente se la batteria è da più mAh (cioè milliampere/ora) hai una durata maggiore, ma anche un tempo di ricarica maggiore, se poi intendi cambiare artigianalmente le batterie ti consiglio di non cambiarne la capacità, per motivi di dimensionamento dei circuiti di ricarica (più si miniaturizza un circuito, più lo si rende delicato!).
Se hai paura di aver combinato qualcosa mentre le smontavi, sarebbe meglio non testarle con il PC, dato che se hai fatto un grosso danno, friggi anche il PC.
Se vuoi andare sul sicuro, compra un pacco batterie originale o compatibile.
Ovviamente se la batteria è da più mAh (cioè milliampere/ora) hai una durata maggiore, ma anche un tempo di ricarica maggiore, se poi intendi cambiare artigianalmente le batterie ti consiglio di non cambiarne la capacità, per motivi di dimensionamento dei circuiti di ricarica (più si miniaturizza un circuito, più lo si rende delicato!).
Se hai paura di aver combinato qualcosa mentre le smontavi, sarebbe meglio non testarle con il PC, dato che se hai fatto un grosso danno, friggi anche il PC.
Se vuoi andare sul sicuro, compra un pacco batterie originale o compatibile.

-

DADO91
3.552 3 12 13 - Expert EY

0
voti
Ciao innanzitutto grazie per i consigli. Proprio qualche mese fa ho comprato online una batteria non originale compatibile da 10400 mAh e mi trovo molto bene. In effetti non era vantaggioso cambiare il pacco batterie.
Ciao e grazie.
Ciao e grazie.
Ultima modifica di
Candy il 29 giu 2013, 9:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Citazione integrale post precedente inutile.
Motivazione: Citazione integrale post precedente inutile.
0
voti
Comunque non credo che vi siano 6 celle da 1,85V ciascuna in serie. In genere le batterie Li-ion presentano una tensione caratteristica di 3,7V per cella e quindi, per arrivare a 11,1V, dovrebbero essercene 3 collegate in serie. Probabilmente sono due serie di 3, da 2200mAh (o 5200mAh quella che hai ora), messe in parallelo.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
L'autonomia di ora non è nemmeno paragonabile a quella della batteria precedente. Sono davvero soddisfatto.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1