Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

inverter rtl

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] inverter rtl

Messaggioda Foto Utenteannape » 17 feb 2012, 15:52

Aiutoooo...Mi servirebbe il progetto di un inverter rtl considerando che

1.il circuito deve pilotare al più 5 inverter dello stesso tipo (fanout è 5)
2. è alimentato con una tensione di 5V
3. durante lo stato alto dell'uscita, la corrente non deve superare 1.6mA

Vi prego aiutatemi...**** ********* :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Foto Utenteannape
0 2

0
voti

[2] Re: inverter rtl

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 17 feb 2012, 17:57

Puoi ispirarti a quello descritto in questo articolo.
Se hai difficoltà nella verifica del calcolo dei componenti,
suggerisco una simulazione.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[3] Re: inverter rtl

Messaggioda Foto Utentegrigione » 19 feb 2012, 13:46

A mio modesto avviso mancano due dati essenziali per il calcolo della resistenza di collettore e di base della porta,cioè Vol (tensione d'uscita della porta pilotante a livello basso) e Voh (tensione d'uscita della porta pilotante a livello alto).Chi ha proposto questo problema?
Foto Utentegrigione
-62 6
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: inverter rtl

Messaggioda Foto Utenteannape » 19 feb 2012, 14:23

Ciao Grigione, quella che vedi è una traccia proposta agli esami di stato pr l'abilitazione in ingegneria. Ho inserito il testo completo percui non ho idea se manchi o meno qualcosa.
Foto Utenteannape
0 2

-1
voti

[5] Re: inverter rtl

Messaggioda Foto Utentegrigione » 19 feb 2012, 15:53

Sicuramente chi ha dato la traccia non capiva nulla di elettronica .....per la soluzione dell' esercizio occorono delle specifiche supplementari ,quindi occorrono come ti dicevo Voh e Vol
Foto Utentegrigione
-62 6
New entry
New entry

1
voti

[6] Re: inverter rtl

Messaggioda Foto Utentecarloc » 19 feb 2012, 23:18

Beh magari si può pensare che a pilotare questo stadio sia un altro inverter uguale ;-)

piuttosto mancherebbero hFE e dati vari del BJT ma più in generale direi che la capacità di fare educated guess, ipotesi ragionevoli sia bagaglio irrinunciabile per un ingegnere...
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[7] Re: inverter rtl

Messaggioda Foto Utentegrigione » 20 feb 2012, 10:00

ipotesi ragionevoli sia bagaglio irrinunciabile per un ingegnere...??quindi un ingegnere si dovrebbe portare in aula tutti i datasheets dei componenti?oppure si inventa lui la Voh e Vol e hFEa piacere??credo piuttosto che chi ha dato l'esercizio non mastica bene l'elettronica.....
Foto Utentegrigione
-62 6
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: inverter rtl

Messaggioda Foto Utenteannape » 20 feb 2012, 16:37

Stò svolgendo tutte le precedenti prove degli esami di stato e spesso mi ritrovo con delle tracce che sembrano fattibili ma poi mi rendo conto che ci sono troppe incognite. ad esempio dovevo progettare una rete di polariizzazione per uno stadio a transistore bippolare Q2N2222 che utilizza lo schema classico a 4 resistori, mi da corrente a riposo Ic mi da Vcc altri valori ma neppure il valore di una resistenza :shock: :shock: :shock: :shock: mi vengono dei sistemi di equazione con troppe incgnite che non riesco a risolvere...ora sono io o forse come dice Grigione qualcosa manca????
Foto Utenteannape
0 2

1
voti

[9] Re: inverter rtl

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 20 feb 2012, 17:36

annape ha scritto:mi vengono dei sistemi di equazione con troppe incgnite che non riesco a risolvere

Come spesso accade nella pratica, almeno agli inizi...
annape ha scritto:ora sono io o forse come dice Grigione qualcosa manca????

carloc ha scritto:ipotesi ragionevoli sia bagaglio irrinunciabile per un ingegnere...

Scusate la doppia citazione, ma da ex dottorando ho dato spesso consigli a neo-laureati che affrontavano l'esame di stato e so che la cosa più difficile da inculcare dopo anni di nozioni deterministiche è il fatto di avere la capacità di scegliere.
In pratica l'esame di stato ti fa affrontare un problema realistico (più o meno), in cui di solito devi riempire dei vuoti di dati con delle tue scelte progettuali (ben motivate si spera :-P ), in questo caso le resistenze.
Quindi, la domanda non è che dato ti manca, ma tu cosa useresti e perché.
Ciao
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[10] Re: inverter rtl

Messaggioda Foto Utentecarloc » 20 feb 2012, 17:43

Mi scuserete... ma resto della mia opinione.

Nella vita lavorativa non si trovano esercizi scolastici o quiz a risposta multipla...ma problemi da risolvere con mezzi ed informazioni spesso non ottimali...

non è proprio necessario portarsi dietro datasheet, magari basta portarsi in testa che per saturare un transistor non serve sapere il suo hFE preciso e fare e scrivere una ragionevole ipotesi per un BJT di piccolo segnale o che se non si dice altro si può ragionevolmente assumere che lo stadio sia pilotato da un altro uguale e determinare così Voh minima e una Vol uguale ad una VCEsat praticamente standard

Se proprio vogliamo trovare un errore in quel testo direi che la condizione sulla IC con uscita alta non mi piace, mi sembrerebbe molto più logica una specifica di IC con uscita bassa che fisserebbe la massima potenza dissipata per ogni inverter

Lo stesso si applica alla polarizzazione a quattro resistenze...

Certo non c'è una soluzione unica a questi problemi, ma probabilmente un range di soluzioni accettabili, trovarne una giustificando le scelte fatte è il lavoro di un ingegnere.
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale