Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Uso di condensatori nf e pf

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Uso di condensatori nf e pf

Messaggioda Foto Utenteelgardo » 22 feb 2012, 20:37

Ciao,vorrei capire a a cosa servono i condensatori dellordine dei nf e pf in elettronica.
Quali sono i loro utilizzi piu frequenti?
Se non sbaglio quelli dellordine dei nf, vengono utilizzati per pulire i segnali, come si fa a calcolere il valore del condensatore da utilizzare? Quali capacita sono le piu utilizzate?

Mentre quelli pf? Dove si usano?
(faccio queste domanda perche sto comprando della roba su internet, a.lora gia che ci sono peendo un po tutto quello che mi serve per risparmiare sulle spedizioni e farmi fare sconti dal venditore)
Foto Utenteelgardo
55 3

1
voti

[2] Re: Uso di condensatori nf e pf

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 23 feb 2012, 1:52

Dipende da come lavora il circuito, se in continua o in alternata.. Il valore è sempre qualcosa che va strettamente relazionato con quello che devi fare..

Ad esempio metto sempre un condensatore da 100nF in parallelo al pin di alimentazione degli integrati, si chiama condensatore di bypass. Per gli oscillatori esterni dei microcontrollori solitamente uso quelli da 22pF ma perché lo raccomanda il datasheet.

Aldilà dei miei esempi, i valori di pF e nF trovano impiego anche nei circuiti RF, circuiti che lavorano in alternata, implementazione di filtri, oscillatori, etc., e come ripeto, il valore è sempre qualcosa che va strettamente relazionato con quello che devi fare.

Spero di aver risposto alla tua domanda.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

4
voti

[3] Re: Uso di condensatori nf e pf

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 23 feb 2012, 2:00

Immaginiamo per un attimo che un condensatore da 100nF corrisponda ad una vite da 10 mm. di diametro e 150 mm. di lunghezza mentre un condensatore da 20 pf sia una vite da 3 mm. di diametro e 10 mm. di lunghezza e trasformiamo così la domanda in:
Ciao,vorrei capire a a cosa servono le viti dell' ordine dei cm di diametro e lunghezza e le viti da pochi mm di diametro e lunghezza in meccanica.
Quali sono i loro utilizzi piu frequenti?

La risposta non può che essere: "I bulloni grossi e lunghi si usano quando si ha bisogno di viti grosse e lunghe mentre le viti piccole si usano quando c'è bisogno di viti piccole."

O_/
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Uso di condensatori nf e pf

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 23 feb 2012, 15:08

Fantastico!
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

1
voti

[5] Re: Uso di condensatori nf e pf

Messaggioda Foto Utenteelgardo » 23 feb 2012, 16:34

Tardo, o come ti chiami( gran torino :shock: )
Io alla tua domanda delle viti avrei risposto(non sono maestro di meccanica e sto sparrando a caso, cercando di ricordare quelle cose fatte a scuola lanno scorso in meccanica)
Le viti da 5mm le usi per appendere una mensola, quelle da 5 cm per le sbarre di acciaio per i ponti e quelle da 2mm per i quadri al muro.

Gohan ha risposto correttamente alla mia domanda e hai miei dubbi. So che devo comprare i condensatori da 100nf e 22pf e degli altri non mi interessano.
Foto Utenteelgardo
55 3

0
voti

[6] Re: Uso di condensatori nf e pf

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 23 feb 2012, 17:02

elgardo ha scritto:...degli altri non mi interessano.

Ah beh, se lo dici tu. :ok:
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Uso di condensatori nf e pf

Messaggioda Foto Utenteelgardo » 23 feb 2012, 17:06

Per le cose che faccio io si
Foto Utenteelgardo
55 3

0
voti

[8] Re: Uso di condensatori nf e pf

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 23 feb 2012, 17:38

Mah!
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Uso di condensatori nf e pf

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 24 feb 2012, 1:18

Quello che ha scritto Foto UtenteTardoFreak non è altro che il messaggio di Gohan con una rivisitazione metaforica affacciata al mondo meccanico... :cool:
Ti consiglierei anche di comprare qualche condensatore da 1uF, 10uF e 100uF elettrolitici, se proprio vuoi anche quello da 1uF non elettrolitico... potrebbero tornarti utili in un futuro alquanto prossimo, e ti risparmieresti una seconda spedizione o di pagarli parecchio dal "negoziante di fiducia".

Saluti, Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

1
voti

[10] Re: Uso di condensatori nf e pf

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 24 feb 2012, 2:06

Mi sento di proporre timidamente un sistema per avere i componenti a portata di mano per qualsiasi evenienza.
Solitamente condensatori, resistenze e quant' altro si acquistano perché bisogna montare uno specifico circuito. I valori sono quelli che sono, questo non ha importanza. Quello che si può fare è, invece di comprare i componenti contati, comprane qualcuno in più e poi metterli nella cassettiera o comunque ordinati.
Tornando al paragone delle viti quando ho bisogno di una vite da 4 x 20mm. invece di comprarne una ne compro 10 (costano poco). Una la utilizzo e le altre le metto nella cassettiera.
Circuito dopo circuito ci si ritrova ad avere una cassettiera ben fornita di materiali che sono già stati utilizzati e quindi non sconosciuti.

Just my two cents.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale