Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

COnfiguration Bits, problema incomprensibile

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] COnfiguration Bits, problema incomprensibile

Messaggioda Foto UtenteMarcRider » 26 feb 2012, 12:05

Salve a tutti,
Sono tornato al buon vecchio PIC, e mi sono scaricato mplabX, che devo ammettere che nella sua nuova veste è decisamente affascinate.
Però ho riscontrato diversi problemi con la configurazione dei FUSE.

Ho visto che selezionando la configurazione che più mi aggrada, a differenza del suo predecessore, devo cliccare su pulsante della generazione del codice per poi copiarlo e pastarlo sul codice, e qui iniziano da subito i problemi:

Io sto utilizzando il compilatore della Hi Tech e non il c18, perché a quanto pare il 16f876 non è supportato dal c18.
Quando vado a copiare il codice generato della configuration bits mi da questo codice qui:
Codice: Seleziona tutto
__CONFIG(FOSC_HS & WDTE_OFF & PWRTE_OFF & // CP = No Setting
& BOREN_OFF & LVP_OFF & CPD_OFF & WRT_ON);

che poi all'inizio invece di CP = No Setting era CP = OFF
e comunque sia questo codice non è accettato, nel senso che non riconosce nessun parametro passato.

Leggendomi il manuale del compilatore della Hi Tech ho trovato dove cercare, sono andato a vedere nell'header del mio microcontrollore ed ho trovato esattamente le "Word" giuste da inserire, ed eccole quà:
Codice: Seleziona tutto
__CONFIG(HS & WDTDIS & PWRTDIS & UNPROTECT & BORDIS & LVPDIS & UNPROTECT & UNPROTECT);

Ho inserito in ordine come la lista dei paramentri della configuration bits, perché ho notato che ci sono più volte gli stessi paramentri UNPROTECT.

nonostante tutto il risultato è che quando vado a compilare mi dice questo:

Loading C:/Users/Max/MPLABXProjects/876Tests.X/dist/default/production/876Tests.X.production.hex...
Configuration Bits: address 0x2007: CP = 770 does not match any valid value in the device database. Setting it to the default value.

Scusate ma mia ignoranza ma in rete non ho trovato nulla e a me sembra proprio che dica che non riconosce o che non ho scritto cosa deve fare il bit della protezione del codice. mi starebbe anche bene se facesse quello che c'è scritto cioè di lasciarlo di default, invece no. Me lo protegge e mi ritrovo a non poterlo debuggare a livello hardware, perché appena scrive non posso più rileggere quello che ho scritto.
Ho preso l'hex e ho buttato dentro al PIC con il programma del pickit 2 e funziona. la cosa più strana è che se imposto RC invece di HS, non protogge il codice :shock: .

sono tre giorni che giro in rete senza risultato, non capisco perché fa così.
Help!
Foto UtenteMarcRider
5 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: COnfiguration Bits, problema incomprensibile

Messaggioda Foto UtenteMarcRider » 26 feb 2012, 13:24

Ci sono riuscito. In realtà ho guardato l'header che avevo implementato, ma dato che htc.h automaticamente carica la libreria più conosona al progetto e secondo l'header non era quella scelta da me ma pic1687.h avevo inserito gli argomenti sbagliati.

Comunque preferisco di gran lunga il C18 come compilatore.
Foto UtenteMarcRider
5 1 4
New entry
New entry

Torna a Firmware e programmazione