Salve a tutti,
vi spiego subito il mio problema:
devo misurare periodicamente, ogni 30 min, dei dati analogici che ho sulla porta input del PIC. Per la fase misurazione nessun problema. Ora il problema nasce dal fatto che io devo poter salvare questi dati da qualche parte ( diciamo una specie di file) e quando attacco un dispositivo USB i dati devo passare automaticamente su USB in un file testo.
Qualcuno di voi ha la minima idea di come fare ? Premetto che il sistema con l'USB non l'ho mai utilizzato e quindi non so molto a riguardo.
PIC 16F.... - Salvare dati letti in Entrata
Moderatore:
Paolino
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
2
voti
Se vuoi usare un 16F devi usare la USART ed interfacciarla con la USB per la trasmissione dei dati.
Non mi sembra che la serie 16F abbia il supporto USB, ma è anche vero che non li conosco tutti..
Se usi un 18F,( ad esempio un PIC18F4550) hai già il supporto USB.
I dati che ricevi sul PC li scrivi direttamente su un file di testo, in C, con un programma in esecuzione sul PC ovviamente..
Per la temporizzazione di 30m dovresti contare gli overflow di un timer (ad esempio16bit o più se l'hardware lo permette), non ho fatto il calcolo di quanti potrebbero essere.

Non mi sembra che la serie 16F abbia il supporto USB, ma è anche vero che non li conosco tutti..
Se usi un 18F,( ad esempio un PIC18F4550) hai già il supporto USB.
I dati che ricevi sul PC li scrivi direttamente su un file di testo, in C, con un programma in esecuzione sul PC ovviamente..
Per la temporizzazione di 30m dovresti contare gli overflow di un timer (ad esempio16bit o più se l'hardware lo permette), non ho fatto il calcolo di quanti potrebbero essere.

0
voti
Io ho idea di come fare e non è affatto semplice se vuoi implementare la gestione dell' USB nel micro. Quindi la cosa migliore è usare un adattatore USB-seriale per la comunicazione con il PC sempre che tu voglia realizzare un sistema stand alone.
Però, se dici esattamente e con dovizia di particolari quello devi fare forse è meglio. E' più facile individuare la soluzione migliore.
Però, se dici esattamente e con dovizia di particolari quello devi fare forse è meglio. E' più facile individuare la soluzione migliore.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Ciao a tutti...
per chiarire un po' ciò che devo fare, é meglio dare qualche ulteriore esplicazione.
Devo prima di tutto rilevare dei valori analogici di tensione all'incirca ogni dieci minuti e memorizzarli da qualche parte, in seguito dovrò salvare tutti questi dati su una key-usb dentro un file di testo con data e ora. Il salvataggio dovrà essere automatico, dunque appena la key-usb verra rilevata il salvataggio verra eseguito. Per quanto riguarda il microcontrollore posso usare tranquillamente uno della serie 18f... oppure un ARM 27.
Spero di essere stato un po' più chiaro
Grazie a tutti
per chiarire un po' ciò che devo fare, é meglio dare qualche ulteriore esplicazione.
Devo prima di tutto rilevare dei valori analogici di tensione all'incirca ogni dieci minuti e memorizzarli da qualche parte, in seguito dovrò salvare tutti questi dati su una key-usb dentro un file di testo con data e ora. Il salvataggio dovrà essere automatico, dunque appena la key-usb verra rilevata il salvataggio verra eseguito. Per quanto riguarda il microcontrollore posso usare tranquillamente uno della serie 18f... oppure un ARM 27.
Spero di essere stato un po' più chiaro
Grazie a tutti

2
voti
Ora è più chiaro: devi realizzare un' apparecchiatura autonoma che abbia la funzionalità USB-OTG (requisito indispensabile per poter scrivere i dati in una pen drive) in grado di gestire una memoria di massa (pen drive).
Ci sono diverse soluzioni ad 8/16 e 32 bit. Le prime che mi vengono in mente sono
8 bit: AT90USB1287 che ha funzionalità OTG
16 bit: PIC24FJ256GB110 e compagnia. Bello, poco costoso ed anche lui con OTG
32 bit: PIC32MX3XX-4XX o superiori, Atmel-AVR32, Atmel-SAM3, STM32, i vari Cortex-M3 della NXP.
Ce n'è per tutti i gusti. Dipende poi dal sistema di sviluppo che hai, dalle tue preferenze ed esperienze personali etc ...
Ci sono diverse soluzioni ad 8/16 e 32 bit. Le prime che mi vengono in mente sono
8 bit: AT90USB1287 che ha funzionalità OTG
16 bit: PIC24FJ256GB110 e compagnia. Bello, poco costoso ed anche lui con OTG
32 bit: PIC32MX3XX-4XX o superiori, Atmel-AVR32, Atmel-SAM3, STM32, i vari Cortex-M3 della NXP.
Ce n'è per tutti i gusti. Dipende poi dal sistema di sviluppo che hai, dalle tue preferenze ed esperienze personali etc ...
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Se l'impiego di una chiavetta USB per memorizzare i dati è requisito fondamentale allora la soluzione indicata da
TardoFreak credo sia l'unica ma non molto semplice da realizzare. Altrimenti si potrebbe pensare di memorizzare i dati in una schedina SD, ugualmente leggibile da PC e naturalmente può contenere file.
Progetti che scrivono su SD con FAT ne trovi praticamente su tutti i micro.
Progetti che scrivono su SD con FAT ne trovi praticamente su tutti i micro.
Fabio
0
voti
Se vuoi scrivere direttamente su una chiavetta USB devi utilizzare un microcontrollore con modulo USB HOST, e le cose si complicano un pochino rispetto ad un normale trasferimento dati verso al PC tramite UART..
-

AjKDAP
1.255 2 6 9 - Expert EY

0
voti
Forse la soluzione più semplice in assoluto è mandare il buffer dati testo via seriale (USART) e poi gestirlo come vuoi tu.
Io ho fatto qualcosa del genere utilizzando la RS232 nativa del PC e funzionava perfettamente (mikrobasic ed excel), non so se le interfacce 232/USB funzionino con un simile utilizzo.
Nell'interfacciare le radio trasmittenti via seriale, ad esempio, ho trovato difficoltà con qualche interfaccia e con altre no (le prolific funzionavano).
Con le key-usb non ho esperienza e non so aiutarti.
ciao
Antonio
Io ho fatto qualcosa del genere utilizzando la RS232 nativa del PC e funzionava perfettamente (mikrobasic ed excel), non so se le interfacce 232/USB funzionino con un simile utilizzo.
Nell'interfacciare le radio trasmittenti via seriale, ad esempio, ho trovato difficoltà con qualche interfaccia e con altre no (le prolific funzionavano).
Con le key-usb non ho esperienza e non so aiutarti.
ciao
Antonio
0
voti
Ciao,
Penso proprio che farò un sistema con salvataggio in una schedina SD. Usare la USB mi sembra troppo complicato e alla fine avrei lo stesso risultato che ho con la SD.
Vi farò sapere cosa riesco a fare !
Ciaoo
Penso proprio che farò un sistema con salvataggio in una schedina SD. Usare la USB mi sembra troppo complicato e alla fine avrei lo stesso risultato che ho con la SD.
Vi farò sapere cosa riesco a fare !
Ciaoo
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.