Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Velocità base brushless

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

1
voti

[1] Velocità base brushless

Messaggioda Foto Utentebomber » 28 feb 2012, 12:32

Salve,

c'è differenza tra la velocità base e la velocità nominale, dove per base intendo quella velocità dalla quale in poi è necessario deflussare la macchina per continuare a lavorare rispettando i vincoli di tensione e corrente.
Foto Utentebomber
118 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Velocità base brushless

Messaggioda Foto UtenteCandy » 28 feb 2012, 13:14

Non ho capito bene, non mi risulta che i motori brushless siano soggetti a deflussaggio.
Gli unici motori che sono soggetti a deflussaggio sono quelli in c.c. Per giunta la velocità dei brushless è proporzionale alla frequenza che genera il campo magnetico. Il termine deflussaggio è stato erroneamente trasportato anche verso i controlli V/f per MAT. Nei motori brushless sovente si vuole in cvontrollo velocità e copia indipendenti l'uno dall'altro e, cercare correlazioni tra deflussaggio e velocità non ha alcun senso.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[3] Re: Velocità base brushless

Messaggioda Foto Utentebomber » 28 feb 2012, 16:58

Il motore brushless con apposito convertitore è in grado di fornire coppia pari ad un valore prefessato (entro i range di macchina) fino ad una certa velocità dopodichè se si volesse ottenere la medesima coppia si violerebbe i vincoli di tensione in quanto flusso*ws=circa Vn volevo sapere se questa velocità limite si chiama nominale o base.
Foto Utentebomber
118 2 7
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[4] Re: Velocità base brushless

Messaggioda Foto UtentePaolino » 2 mar 2012, 13:02

candy ha scritto:Non ho capito bene, non mi risulta che i motori brushless siano soggetti a deflussaggio.
Gli unici motori che sono soggetti a deflussaggio sono quelli in c.c

Ma ne sei proprio sicuro? Io ho lavorato con motomandrini brushless (intendendo per brushless motori a magneti permanenti sul rotore e a commutazione elettronica: infatti brushless è impropriamente usato in quanto anche gli asincroni e i motori passo-passo sono "senza spazzole"), con velocità nominale pari a 4000 rpm. In deflussaggio li portavamo anche a 18000 rpm. Se si lavora con le trasformate di Park, non credo sia impossibile deflussare brushless e asincroni.

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Velocità base brushless

Messaggioda Foto Utentetuloski » 3 mar 2012, 18:13

candy ha scritto:Non ho capito bene, non mi risulta che i motori brushless siano soggetti a deflussaggio.
Gli unici motori che sono soggetti a deflussaggio sono quelli in c.c. Per giunta la velocità dei brushless è proporzionale alla frequenza che genera il campo magnetico. Il termine deflussaggio è stato erroneamente trasportato anche verso i controlli V/f per MAT. Nei motori brushless sovente si vuole in cvontrollo velocità e copia indipendenti l'uno dall'altro e, cercare correlazioni tra deflussaggio e velocità non ha alcun senso.

Il deflussaggio per brushless asincroni è fattibilissimo utilizzando un controllo di tipo vettoriale ed è pure parecchio usato in certi ambiti e può portare la velocità anche 10 volte la velocità nominale.

Il deflussaggio per sincroni invece è solamente possibile per macchine anisotrope, ma è comunque fattibile, e in base a come è costruita la macchina si possono raggiungere velocità più o meno elevate (anche infinite teoricamente).
Foto Utentetuloski
45 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Velocità base brushless

Messaggioda Foto Utentebomber » 3 mar 2012, 18:35

Diciamo che è possibile sia per isotropi che anisotropi ma è consigliato per quest'ultimi in quanto negli isotropi grossa parte del flusso è sostenuto dai magneti, e quindi si la quota di flusso legata alla corrente è relativamente piccola tale da avere deflussaggi poco rilevanti. Per i regimi ad alte velocità di rotazione con coppie relativamente alte, tipo applicazioni veicolari si usano i brushless anisotropi con Lsq>Lsd (tipo motori riluttanza).

Ciao
Foto Utentebomber
118 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Macchine elettriche