Salve,
c'è differenza tra la velocità base e la velocità nominale, dove per base intendo quella velocità dalla quale in poi è necessario deflussare la macchina per continuare a lavorare rispettando i vincoli di tensione e corrente.
Velocità base brushless
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Non ho capito bene, non mi risulta che i motori brushless siano soggetti a deflussaggio.
Gli unici motori che sono soggetti a deflussaggio sono quelli in c.c. Per giunta la velocità dei brushless è proporzionale alla frequenza che genera il campo magnetico. Il termine deflussaggio è stato erroneamente trasportato anche verso i controlli V/f per MAT. Nei motori brushless sovente si vuole in cvontrollo velocità e copia indipendenti l'uno dall'altro e, cercare correlazioni tra deflussaggio e velocità non ha alcun senso.
Gli unici motori che sono soggetti a deflussaggio sono quelli in c.c. Per giunta la velocità dei brushless è proporzionale alla frequenza che genera il campo magnetico. Il termine deflussaggio è stato erroneamente trasportato anche verso i controlli V/f per MAT. Nei motori brushless sovente si vuole in cvontrollo velocità e copia indipendenti l'uno dall'altro e, cercare correlazioni tra deflussaggio e velocità non ha alcun senso.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
Il motore brushless con apposito convertitore è in grado di fornire coppia pari ad un valore prefessato (entro i range di macchina) fino ad una certa velocità dopodichè se si volesse ottenere la medesima coppia si violerebbe i vincoli di tensione in quanto flusso*ws=circa Vn volevo sapere se questa velocità limite si chiama nominale o base.
3
voti
candy ha scritto:Non ho capito bene, non mi risulta che i motori brushless siano soggetti a deflussaggio.
Gli unici motori che sono soggetti a deflussaggio sono quelli in c.c
Ma ne sei proprio sicuro? Io ho lavorato con motomandrini brushless (intendendo per brushless motori a magneti permanenti sul rotore e a commutazione elettronica: infatti brushless è impropriamente usato in quanto anche gli asincroni e i motori passo-passo sono "senza spazzole"), con velocità nominale pari a 4000 rpm. In deflussaggio li portavamo anche a 18000 rpm. Se si lavora con le trasformate di Park, non credo sia impossibile deflussare brushless e asincroni.
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
candy ha scritto:Non ho capito bene, non mi risulta che i motori brushless siano soggetti a deflussaggio.
Il deflussaggio per brushless asincroni è fattibilissimo utilizzando un controllo di tipo vettoriale ed è pure parecchio usato in certi ambiti e può portare la velocità anche 10 volte la velocità nominale.
Il deflussaggio per sincroni invece è solamente possibile per macchine anisotrope, ma è comunque fattibile, e in base a come è costruita la macchina si possono raggiungere velocità più o meno elevate (anche infinite teoricamente).
0
voti
Diciamo che è possibile sia per isotropi che anisotropi ma è consigliato per quest'ultimi in quanto negli isotropi grossa parte del flusso è sostenuto dai magneti, e quindi si la quota di flusso legata alla corrente è relativamente piccola tale da avere deflussaggi poco rilevanti. Per i regimi ad alte velocità di rotazione con coppie relativamente alte, tipo applicazioni veicolari si usano i brushless anisotropi con Lsq>Lsd (tipo motori riluttanza).
Ciao
Ciao
6 messaggi
• Pagina 1 di 1