Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tempistiche di una centralina elettronica

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] tempistiche di una centralina elettronica

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 28 feb 2012, 19:00

Salve a tutti, sto studiando il funzionamento di un motore ad iniezione elettronica, avrei bisogno di conoscere mediamente i tempi di funzionamento delle centraline, in particolare quelli relativi all'acquisizione dei parametri dai vari sensori. Credo che mi possano servire queste informazioni per stimare, a grandi linee, gli effetti prima sul funzionamento della centralina e poi su quello del motore dovuti ad una mancata acquisizione dei parametri dai sensori, che ne pensate?

Devo valutare la possibilità che per qualsiasi motivo possa fallire l'acquisizione di un parametro e dovrei capire come si comporta la centralina, tipo invia di nuovo il comando di acquisizione, se si dopo quanto tempo, oppure utilizza il valore acquisito in precedenza, oppure fa una media degli ultimi tot valori acquisiti ecc ecc per sopperire alla mancata acquisizione di un dato.

Vorrei qualche chiarimento su questo aspetto, magari evidenziando come si compromette, ammesso che venga compromesso, il funzionamento del motore.
Un informazione utile credo sia anche quella relativa, correggetemi se sbaglio, ai tempi intercorrenti tra la fase di acquisizione dei parametri dai sensori, e gli istanti di comando degli attuatori, quindi iniettori e bobina di accensione sostanzialmente.

Spero di essere stato chiaro. :D :D :D

ciao a tutti O_/ O_/ O_/
Foto Utentecorgan83
24 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: tempistiche di una centralina elettronica

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 9 mar 2012, 21:34

Anche qui provo a rispondere ma la mia rispsota prendila con le pinze anche perché questa sarebbe una domanda da porre a chi progetta i sistemi di iniezione conoscendo qualcuno che fa questo mestiere.
Fai domande toste caro Corgan83:D :ok:
In line di massima la centralina ci dovrebbe mettere 1 millisecondo anche perché se ci fai caso quando acceleri la risposta del motore al tuo piede che schiaccia è pressoche istantanea.Spero di esserti stato di aiuto.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa