Buongiorno.
Mi è giunta voce che un utente che installa pannelli FV prodotti in Europa avrebbe un maggiore incentivo dal GSE. Ho cercato in internet e ho trovato questo:
"Il nuovo conto energia (quarto conto energia) favorisce chi decide di installare negli impianti fotovoltaici i moduli fotovoltaici di produzione nord Europea accreditando al gestore dell'impianto una maggiorazione del +10% sugli incentivi del GSE. Ovviamente il mercato ha recepito questa nuova opportunità, quindi stiamo assitendo, e sempre più assisteremo, ad un aumento di offerte di impianti fotovoltaici con moduli fotovoltaici prodotti nell'area nord europea."
Però non ho trovato altri riscontri ne sul sito del GSE o su altri siti.
E' vero oppure come credo è una "leggenda metropolita"?
Maggiore incentivo FV per pannelli prodotti in Europa?
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
E' tutto vero, lo trovi sul 4°decreto del conto energia....può essere che non ci sia traccia sul sito del GSE ma ti posso assicurare che nella compilazione della sezione tariffa incentivante sul portale nel caso di materiale prodotto in EU occorre spuntare un flag e fornire i documenti di "Factory ispect" emessi da istituti indipendenti i quali dichiarano che la produzione di moduli e pannelli si è svolta in EU.
L'ultima pratica l'ho chiusa 2 mesi fa e dal business plan il cliente alla fine ci guadagna qualcosa di più.
L'ultima pratica l'ho chiusa 2 mesi fa e dal business plan il cliente alla fine ci guadagna qualcosa di più.
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
La regola prevede che il bonus +10% sulla tariffa di competenza venga erogato se almeno il 60% della spesa per il materiale dell'impianto è fatta su materaile certificato come specificato da
maxxy.
Se vuoi riscontro normativo suggerisco di scaricare il testo del DM 05/05/2011.

Se vuoi riscontro normativo suggerisco di scaricare il testo del DM 05/05/2011.

-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Grazie per i consigli.
Ho trovato il decreto che riporta all'art. 14:
"lettera d) del 10% per gli impianti il cui costo di investimento di cui all’art. 3, comma 1, lettera b) per quanto riguarda i componenti diversi dal lavoro, sia per non meno del 60% riconducibile ad una produzione realizzata all’interno della Unione europea."
Ho trovato il decreto che riporta all'art. 14:
"lettera d) del 10% per gli impianti il cui costo di investimento di cui all’art. 3, comma 1, lettera b) per quanto riguarda i componenti diversi dal lavoro, sia per non meno del 60% riconducibile ad una produzione realizzata all’interno della Unione europea."
0
voti
ciao
tieni presente che la maggiorazione del 10% per provenienza europea non è cumulabile con le altre maggiorazioni dell'articolo 14 del DM 05/05/2011.
Per accedere all'incentivo devi farti rilasciare dal produttore (inverter e/o moduli) la cosidetta "Factory Inspection".
La stessa è comunque necessaria per l'accesso all'incentivo anche del materiale non EU (vedi articolo 11 comma 6 del DM 05/05/2011).
Conviene che scarichi il suddetto DM e gli dai una lettura. I cavilli sono molti.
tieni presente che la maggiorazione del 10% per provenienza europea non è cumulabile con le altre maggiorazioni dell'articolo 14 del DM 05/05/2011.
Per accedere all'incentivo devi farti rilasciare dal produttore (inverter e/o moduli) la cosidetta "Factory Inspection".
La stessa è comunque necessaria per l'accesso all'incentivo anche del materiale non EU (vedi articolo 11 comma 6 del DM 05/05/2011).
Conviene che scarichi il suddetto DM e gli dai una lettura. I cavilli sono molti.

-

DomenicoFalvella
360 3 7 - Messaggi: 17
0
voti
Comunque non è una leggenda metropolitana, proprio stamane ho trovato la mail del GSE per l'avvio dell'incentivazione di un impianto da 4,6 kWp con "componenti europei".
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia