Ciao a tutti.
essendo aeromodellista, ho voluto sperimentare la sostituzione del pacco batteria di un avvitatore dewalt 12v 2ah
con una lipo da 11.1V 1,3 ah.
la sostituzione funziona bene e il prezzo è molto minore rispetto a comprare le sue nimh, ovviamente per ricaricare utilizzo un caricabatterie intelligente apposito per lipo.
Il mio quesito è questo:
siccome il tensione delle lipo singola cella è di 3.7v nominale, non riesco ad avere il tensione corretto con 3 celle sono a 11.1V e con 4 sono a 14.8, ho provato con un pacco lipo da 4 celle, ma sembra propio sovradimensionato (fa molte scintille dalle spazzole).
Esiste la possibilità di limitare la corrente in uscita dal pacco batteria da 14,8V a 12V costanti ?
stesso problema con un pacco batterie da 24 V che sostituendo con le lipo avrei 6 celle a 22.2V e 7 celle a 25.9V, quindi mai uguale al tensione richiesto dal motore.
intanto che attendo le vostre considerazioni, vi ringrazio anticipatamente.
Saluti
Batterie avvivtore da nimh a lipo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
grazie, interessante, non ho tradotto bene, ma mi chiedo siccome le lipo danno una scarica fino a 20-30C quindi 30 volte l'corrente nominale, quindi 1.3x30=39ah, questo limitatore può reggere?
inoltre immagino che scaldi parecchio, dove potrei alloggiarlo?
ancora grazie, attendo considerazioni.
ciao
inoltre immagino che scaldi parecchio, dove potrei alloggiarlo?
ancora grazie, attendo considerazioni.
ciao
-

stefanoilfabbro
0 2 - Messaggi: 5
0
voti
In effetti non avevo considerato la corrente di spunto e quella sottocarico; tuttavia il tuo calcolo mi sembra un po' eccessivo perche', se cosi' fosse, le batterie si scaricherebbero in brevissimo tempo.
Bisognerebbe cercare un regolatore low drop out che supporti correnti piu' alte ma, al momento, non ho il tempo di farlo.
Bisognerebbe cercare un regolatore low drop out che supporti correnti piu' alte ma, al momento, non ho il tempo di farlo.
marco
0
voti
Piu' semplicemente, si potrebbero mettere il serie all'alimentazione tre/quattro diodi di adeguata potenza.
Visto che ogni diodo fa cadere circa 0.6/0.7V, con quattro dovresti scendere a 12.4V, tensione che credo accettabile per l'avvitatore.
Visto che ogni diodo fa cadere circa 0.6/0.7V, con quattro dovresti scendere a 12.4V, tensione che credo accettabile per l'avvitatore.
marco
0
voti
Contando che le nimh a vuoto a piena carica raggiungono circa 1,40/1,47volt(se non di più) e presumendo un pacco batterie originale composta da 10 celle fanno circa 14,7volt totali, le lifepo invece vengono considerate cariche al 100% a 3,65volt che per 4 fanno 14,6volt teoricamente si rientrerebbe entro i limiti.
0
voti
Ciao a tutti, grazie per le vostre risposte.
Allora escludo le lifepo perché mi vengono a costare troppo (sono poco commerciali), e probabilmente il tensione non è ancora giusto.
Quindi vorrei lavorare sulle lipo, che si trovano a prezzi ottimi su HK
pensate che una 4 celle a 1.3A costa spedita 15euro.
Considero buona la soluzione di marco438 di mettere in serie 4 diodi, e ti chiedo, come vanno dimensionati e cablati, non sono molto esperto in elettronica, ma saldo bene.
Inoltre i diodi mi consumano anche ampere (secondo me per logica SI), però voglio provare (chissà quanto scaldano).
credo sia praticabile senza costi esagerati.
Considerate che l'avvitatore in questione ora lavora con 3 celle 11.1V nominali e 12.6 a massima carica, ma frulla un po più piano che con 10 nimh 12V nominali e 14.7 a piena carica.
Attendo il tipo di diodi che mi consiglierete e provo al più presto.
Sempre grazie, altre idee sono ben accettate . Ciao
Allora escludo le lifepo perché mi vengono a costare troppo (sono poco commerciali), e probabilmente il tensione non è ancora giusto.
Quindi vorrei lavorare sulle lipo, che si trovano a prezzi ottimi su HK
pensate che una 4 celle a 1.3A costa spedita 15euro.
Considero buona la soluzione di marco438 di mettere in serie 4 diodi, e ti chiedo, come vanno dimensionati e cablati, non sono molto esperto in elettronica, ma saldo bene.
Inoltre i diodi mi consumano anche ampere (secondo me per logica SI), però voglio provare (chissà quanto scaldano).
credo sia praticabile senza costi esagerati.
Considerate che l'avvitatore in questione ora lavora con 3 celle 11.1V nominali e 12.6 a massima carica, ma frulla un po più piano che con 10 nimh 12V nominali e 14.7 a piena carica.
Attendo il tipo di diodi che mi consiglierete e provo al più presto.
Sempre grazie, altre idee sono ben accettate . Ciao
-

stefanoilfabbro
0 2 - Messaggi: 5
0
voti
Ciao Stefano,
se parli così tranquillamente di LiPo e simili ed acquisti su HK in cina presumo che tu sia un modellista dinamico.
Fai molta ma molta attenzione, saprai bene che le lipo non le puoi scaricare oltre un certo limite pena la distruzione. Attenzione anche alla corrente che prelevi, sono 20C-30C, non pochi ma cerca di rimanere al massimo a 3/4 (dovresti misurare l'assorbimento del trapano).
Io volevo utilizzare le lipo per sostituire le ni-mh del mio roomba ma come dicevo il problema è dato dal livello di scarica massima di 3.2V a cella e non conosco la soglia impostata nel roomba.
Credo che la miglior soluzione sia quella dei diodi.
Buone trapanate
P.S.: Forse te lo hanno già detto, si dice la tensione, non "IL" tensione.
Cris
se parli così tranquillamente di LiPo e simili ed acquisti su HK in cina presumo che tu sia un modellista dinamico.
Fai molta ma molta attenzione, saprai bene che le lipo non le puoi scaricare oltre un certo limite pena la distruzione. Attenzione anche alla corrente che prelevi, sono 20C-30C, non pochi ma cerca di rimanere al massimo a 3/4 (dovresti misurare l'assorbimento del trapano).
Io volevo utilizzare le lipo per sostituire le ni-mh del mio roomba ma come dicevo il problema è dato dal livello di scarica massima di 3.2V a cella e non conosco la soglia impostata nel roomba.
Credo che la miglior soluzione sia quella dei diodi.
Buone trapanate
P.S.: Forse te lo hanno già detto, si dice la tensione, non "IL" tensione.
Cris
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2