Carissimi,
sembrerebbe proprio che l'auto elettrica sia in arrivo.
Le case francesi (grazie agli incentivi in Francia) stanno proponendo numerosi modelli, con formule anche interessanti (ad esempio la batteria a noleggio che propone Renault).
La spina, inoltre, è stata finalmente standardizzata (è quella dell'italianissima SCAME).
Consumi ?
La Nissan Leaf, con un pieno di batterie percorre circa 170km (24kWh, che comprese le perdite di ricarica diventano 28/30kWh) sono circa 6€.
Per una macchina Diesel, a parità di percorrenza, ci vogliono 18€ : praticamente il triplo !!
Ad esempio, il furgoncino da città che propone Renault, potrebbe essere buono per manutentori o impiegati comunali : di giorno lo usi e di notte si carica.
Al limite lo metti sotto carica anche nella pausa pranzo!
Tutti momenti in cui la rete elettrica italiana ha buone riserve di energia.
Certo, non esiste una rete di ricarica, ma grazie al bando dell'Autorità per l'Energia assegnato nel 2011, stanno arrivando circa 1000 prese in tutta Italia.
Cosa ne pensate ?
Marco
L'auto elettrica continua a fare km
Moderatore: 6367
3
voti
Ciao
m_dalpra, hai ragione.
Purtroppo in Italia non siamo proprio fortunati: avrei voluto acquistare una Opel Ampera, prezzo base circa € 42.000,00 ; quando poi in USA ho avuto modo di vedere la sua gemella Chevrolet volt, che in Virginia per esempio costa circa $ 31.500,00 che con le agevolazioni statali di $ 7.500,00 può essere acquistata a circa $ 24.000,00 che tradotti in euro fanno circa € 18.500,00 ... al netto delle tasse circa la metà del prezzo!
Scoraggiato e deluso ho acquistato l'ennesima auto a gasolio.
Voglio emigrare in America ...

Purtroppo in Italia non siamo proprio fortunati: avrei voluto acquistare una Opel Ampera, prezzo base circa € 42.000,00 ; quando poi in USA ho avuto modo di vedere la sua gemella Chevrolet volt, che in Virginia per esempio costa circa $ 31.500,00 che con le agevolazioni statali di $ 7.500,00 può essere acquistata a circa $ 24.000,00 che tradotti in euro fanno circa € 18.500,00 ... al netto delle tasse circa la metà del prezzo!
Scoraggiato e deluso ho acquistato l'ennesima auto a gasolio.
Voglio emigrare in America ...

-
carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY
- Messaggi: 4324
- Iscritto il: 18 gen 2012, 10:44
3
voti
La Nissan Leaf costa 38.000 euro!
Con 4.000 in più prendi la Chevrolet volt (solo dal nome merita) che è semi ibrida (il motore a combustione fa solo girare l'alternatore) ed è super accessoriata.
Considerando il caso della Nissan Leaf se la paragoniamo ad una auto classica da 14.000 euro (non conosco le caratteristiche ma tanto per fare un calcolo approssimato) restano 24.000 euro da ammortizzare.
Facciamo per precauzione che percorra 150 km con 6 euro contro 10 litri per 1,80 euro pari a 18 euro si risparmiano 12 euro ogni 150 km. Quindi 24.000 * 150 / 12 = 2.000 * 150 = 300.000 km
Temo sia un po' dura da ammortizzare.
C'è solo da sperare che si diffondano sempre più ed i prezzi si abbassino.
In fondo il motore a combustione, col suo rendimento al 25% o meno, è ora che vada in pensione.
Con 4.000 in più prendi la Chevrolet volt (solo dal nome merita) che è semi ibrida (il motore a combustione fa solo girare l'alternatore) ed è super accessoriata.
Considerando il caso della Nissan Leaf se la paragoniamo ad una auto classica da 14.000 euro (non conosco le caratteristiche ma tanto per fare un calcolo approssimato) restano 24.000 euro da ammortizzare.
Facciamo per precauzione che percorra 150 km con 6 euro contro 10 litri per 1,80 euro pari a 18 euro si risparmiano 12 euro ogni 150 km. Quindi 24.000 * 150 / 12 = 2.000 * 150 = 300.000 km
Temo sia un po' dura da ammortizzare.
C'è solo da sperare che si diffondano sempre più ed i prezzi si abbassino.
In fondo il motore a combustione, col suo rendimento al 25% o meno, è ora che vada in pensione.
7
voti
Io penso che la rivoluzione sta nella formula della Renault : la batteria si noleggia.
E' vero che ci sono 70€ al mese , ma l'auto così ha dei prezzi più umani (il furgoncino elettrico 20.000€).
La batteria, qualunque anomalia succeda, viene cambiata in officina in pochi minuti, e ti vengono a prendere col carro attrezzi .
Per non parlare del vantaggio di poter sostituire la batteria se ne esce una una di nuova generazione : basta aggiornare il contratto di noleggio.
"Pazza l'idea" di comprarsi una batteria al litio da 10.000-15.000€ !
Pensate al rischio che correte, se si rompe o manifesta qualche difetto imprevisto, o si esaurisce prima del previsto.
E' vero che ci sono 70€ al mese , ma l'auto così ha dei prezzi più umani (il furgoncino elettrico 20.000€).
La batteria, qualunque anomalia succeda, viene cambiata in officina in pochi minuti, e ti vengono a prendere col carro attrezzi .
Per non parlare del vantaggio di poter sostituire la batteria se ne esce una una di nuova generazione : basta aggiornare il contratto di noleggio.
"Pazza l'idea" di comprarsi una batteria al litio da 10.000-15.000€ !
Pensate al rischio che correte, se si rompe o manifesta qualche difetto imprevisto, o si esaurisce prima del previsto.
Marco
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
-
m_dalpra
37,5k 6 10 12 - G.Master EY
- Messaggi: 1155
- Iscritto il: 30 ago 2004, 11:04
- Località: Mestre (Venezia)
0
voti
La spina, inoltre, è stata finalmente standardizzata (è quella dell'italianissima SCAME).
Non so quale sia la tua fonte.
Ma la faccenda delle prese per veicoli elettrici è molto più complessa.
0
voti
m_dalpra ha scritto:Pensate al rischio che correte, se si rompe o manifesta qualche difetto imprevisto, o si esaurisce prima del previsto.
Si, dal punto di vista dell'utente finale si... ma qualcuno dovrà pur pagarle queste batterie no?
A 70 euro al mese, quanti mesi devono noleggiarla per ammortizzarla?

in /dev/null no one can hear you scream
2
voti
Non so quale sia la tua fonte.
Ma la faccenda delle prese per veicoli elettrici è molto più complessa.
Prova a guardare qui :
Competitive Automotive Regulatory System for the 21st century
http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/automotive/competitiveness-cars21/cars21/
Anzi, guarda le slide che sono state proiettate il 14 Febbraio 2012
Certo, ti dò ragione, i tedeschi sulle spine hanno... la testa dura....
Marco
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
-
m_dalpra
37,5k 6 10 12 - G.Master EY
- Messaggi: 1155
- Iscritto il: 30 ago 2004, 11:04
- Località: Mestre (Venezia)
0
voti
Anzi, guarda le slide che sono state proiettate il 14 Febbraio 2012
Non mi pare di aver visto nulla in proposito, anzi mi pare di vedere che ancora non esiste ancora una decisione definitiva. Tuttavia dalla presentazione di Euroelectric pare che la presa EV più in uso in Europa (tranne in Francia) non sia la Scame.
1
voti
E' vero, ma nella maggior parte dei paesi la spina tedesca Tipo 2 non è ammessa.
(nella cartina, è il segnalino nero degli shutter)
In pratica hanno installato le spine anche se erano vietate dalla normativa vigente in quel paese.
Cosa che evidentemente non so dove e quando, ma deve essere successa anche in Italia, visto che secondo il relatore l'Italia ha adottato la spina Tipo 2.
Non mi risulta nessuna decisione del CEI in proposito.
Qualcuno ha notizie più aggiornate dal CEI ?
(nella cartina, è il segnalino nero degli shutter)
In pratica hanno installato le spine anche se erano vietate dalla normativa vigente in quel paese.
Cosa che evidentemente non so dove e quando, ma deve essere successa anche in Italia, visto che secondo il relatore l'Italia ha adottato la spina Tipo 2.
Non mi risulta nessuna decisione del CEI in proposito.
Qualcuno ha notizie più aggiornate dal CEI ?
Marco
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
-
m_dalpra
37,5k 6 10 12 - G.Master EY
- Messaggi: 1155
- Iscritto il: 30 ago 2004, 11:04
- Località: Mestre (Venezia)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti