Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ampliamento abitazione civile - Magnetotermico diff. selett.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Ampliamento abitazione civile - Magnetotermico diff. selett.

Messaggioda Foto Utentercshot » 10 mar 2012, 20:14

Ciao a tutti.
Non sono un professionista del settore ma avrei piacere di avere una vostra opinione in merito a quanto vi esporrò.
L'attuale mia dimora (casa vecchia e finita di ristrutturare ormai 15 anni fa) è stata "ampliata" ricostruendo un vecchio fienile attiguo (è attaccato alla casa, ha i muri condivisi per intenderci).
I locali abitabili di questo nuovo "volume" sono 1 entratina, 1 piccolo bagno e 1 stanza adibita a studio.

L'elettricista sostiene giustamente che l'impianto deve essere conforme a quanto regolamentato dalla CEI 64-8.

Ora, per "svincolarsi" dalla verifica/conformità dell'impianto già esistente mi dice che dovremmo:
- arrivare sul centralino che servirà questi 3 ambienti con i 3 cavi canonici (fase, neutro, terra) da 6mm2
- partire dal nuovo centralino che metteremo nell'entratina di questa nuova "zona" con 1 magnetotermico differenziale x luci 2P10-003 e 1 magnetoterm.diff. per la forza 2P16-003

Quello che non riesco a comprendere è che:
i 3 cavi da 6 che andranno al nuovo ambiente dovranno partire sì dal centralino generale già esistente della "vecchia casa" ma partiranno da un MAGNETOTERMICO DIFFERENZIALE SELETTIVO ?%
In pratica il nuovo ambiente col suo nuovo centralino con i 2 magnetotermici classici (forza e luce) sarà servito da una linea con 3 cavi sezione 6mm2 che arriverà da un magnetotermico differenziale selettivo direttamente servito dal contatore ENEL.

Riporto le sigle di questo magnetotermico selettivo:
Il MAGNETOTERMICO è un F82A/16 400V C16 4500,