Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ICL 7667 e PWM: problema

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] ICL 7667 e PWM: problema

Messaggioda Foto Utenteluca56 » 11 mar 2012, 16:48

Buongiorno a tutti,

ho realizzato un piccolo circuito con Arduino che comprende un ICL7667 per innalzare il PWM del controllore da 0-5v a 0-10v ma non capisco una cosa:

nell'allegato vedete i collegamenti (negativo 10v comune sul pin3 e come positivi le uscite 7 e 5 dell'icl) : il problema è che quando l'icl non riceve alcuna tensione in ingresso, ne fornisce una in uscita su uno dei due canali pari a 10v. Se la tensione in entrata, invece, è diversa da 0, quella in uscita è perfettamente proporzionale alla prima...
Sostanzialmente il problema che non capisco e che non riesco a risolvere è proprio il caso in cui la tensione in ingresso sia pari a 0 e l'icl ne rende una pari a 10v... ma perché?!!

L'unico modo che ho trovato per aggirare il problema è quello di utilizzare come uscita comune dall'icl non il negativo dei 10v bensì il positivo (+10v sul pin 6 dell'integrato). in questo caso le due uscite dell'integrato ( pin 7 e 5) diventano negative ed il tutto funziona perfettamente e, nello specifico, se l'integrato riceve una tensione in ingresso pari a 0, ne genera una equivalente in uscita (ossia 0v).
Sembra quasi che il componente inverta le polarità; è possibile oppure sto dicendo una scemenza?
Allegati
i237tc.jpg
i237tc.jpg (15.73 KiB) Osservato 3852 volte
Foto Utenteluca56
0 2

0
voti

[2] Re: ICL 7667 e PWM: problema

Messaggioda Foto UtentePowerMosfet » 14 mar 2012, 9:10

Ciao
Dal datasheet mi sembra abbastanza chiaro che sia un driver invertente :ok:
http://www.intersil.com/data/fn/fn2853.pdf