Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Miscelare ADSL e linea telefonica.

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Miscelare ADSL e linea telefonica.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 15 mar 2012, 17:22

Un saluto a tutti i partecipanti,
A casa mi ho una situazione abbastanza disastrata per quanto rigurada la linea telefonica e l' ADSL. In pratica ho due linee separate: una per il telefono e l' altra per l' ADSL. La telecom mi ha spiegato che non possono metterle insieme perché la linea telefonica era ISDN e quindi, quando ho richiesto l' ADSL, mi hanno messo una linea nuova.
Per carità, funziona tutto ma ora ho un problema.
La linea telefonica entra nell' impianto di casa e quindi ho prese un po' in tutte le camere mentre l' ADSL è presente solo in una stanza, manco a farlo a posta al primo piano. Il mio laboratorio è nel seminterrato, i solai sono quasi impenetrabili dal wi-fi (soprattutto quello fa il piano rialzato ed il primo piano) e quindi ho un filo volante che mi parte da quella stanza e finisce fino nel seminterrato.
La stanza ora dovrà usarla mio figlio e quindi devo trovare il sistema, se possibile, di fare entrare in qualche modo il segnale ADSL nell' impianto del telefono ... o viceversa.

Qualcuno sa se si può fare e come?

Ringrazio anticipatamente. iOi
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[2] Re: Miscelare ADSL e linea telefonica.

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 15 mar 2012, 17:41

TardoFreak ha scritto:la linea telefonica era ISDN

Adesso è ancora ISDN?
Se il filo della linea telefonica ha due cavi e la linea non è ISDN non hai problemi, devi solo miscelare i due segnali e filtrarli poi a valle delle prese (o fare qualcosa di più complicato a tuo piacimento).
Le vecchie prese a muro tripolari erano già predisposte per miscelare diversi segnali.
ADSL e telefono viaggiano a frequenze diverse quindi non hai problema nel miscelare il segnale.

Se la linea è ISDN non ti posso aiutare visto che la mia esperienza viene dall'aver dovuto affrontare il problema personalmente :D (A casa mia le cose tendono a rompersi il 15 agosto o a Natale o giù di lì :mrgreen: )
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Miscelare ADSL e linea telefonica.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 15 mar 2012, 17:44

No, l' ISDN non è più attivo.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Miscelare ADSL e linea telefonica.

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 15 mar 2012, 17:56

Io farei una prova semplice, ma che se va bene ti risolve tutto (se va male abbiamo imparato qualcosa di nuovo)
Se hai una presa dove hai insieme telefono e adsl prova a collegare insieme gli ingressi (non cortocircuitare) a questo punto a valle di quella presa dovresti avere telefono ed adsl insieme.

Un'altra possibilità è migrare la linea voce su quella dell'adsl (lo dovrebbe fare l'operatore), però a seconda delle zone potrebbe non essere possibile.

Ti ripeto che su questo sono autodidatta, quindi c'è un certo margine di rischio :oops:
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Miscelare ADSL e linea telefonica.

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 15 mar 2012, 18:35

Una soluzione banale sarebbe quella di tirare un doppino per l'ADSL fino al seminterrato sfruttando le canalizzazioni dell'impianto telefonico già esistenti (sperando di riuscire a passare).

A volte nelle canalizzazioni dell'impianto telefonico sono presenti due doppini anzichè uno solo. Se hai già un doppino inutilizzato, ti basta usarlo.

Se devi tirare un doppino io piuttosto tirerei, se ci passa, un bel cavo Ethernet (quattro doppini). Se non ti serve andare a un Gigabit, Ethernet userà solo due doppini, e dei due che avanzano uno lo usi per far scendere l'ADSL, entri nel modem, e da questo esci mandando Ethernet attraverso il cavo anche al piano di sopra, così hai la rete disponibile anche lì.
Oppure lasci il modem ADSL di sopra e mandi giù la rete via cavo Ethernet (sempre che il tuo modem abbia anche un'uscita Ethernet oltre che WiFi).
Io avevo collegato 20 metri di cavo Ethernet a un modem ADSL e non mi dava problemi.
Non mi piace troppo mandare in un cavo Ethernet anche il doppino telefonico, anche se so che in alcuni uffici lo fanno... Se non scoppia la canalizzazione, io cercherei di tenere separate le due cose.

Off topic (o quasi):
In casa mia voglio mettere il modem ADSL centralizzato e distribuire solo Ethernet (ho una naturale avversione al WiFi). Ma voglio che il modem si accenda automaticamente solo quando accendo un computer. Ho quindi pensato che potrei accendere il modem tramite un relè con bobina da 5 V, alimentata dalle tensioni che prelevo dalle porte USB dei computer, parallelandole attraverso diodi di disaccoppiamento, e passando tutti i fili necessari nelle canalizzazioni esistenti. Così quando accendo un computer qualsiasi si accende anche il modem. Magari è una soluzione che puoi usare anche tu se decidi di lasciare il modem al piano di sopra.

Ho appena visto che non hai più l'ISDN. Quindi si potrebbero miscelare i due segnali usando un filtro ADSL "alla rovescia", anche se bisogna stare bene attenti a disaccoppiare la continua...

Scusa se mi sono dilungato. Buon lavoro!
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Miscelare ADSL e linea telefonica.

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 15 mar 2012, 18:50

Scusate, mi intrometto solo perche' ho avuto lo stesso identico problema. Per farla breve ho steso un cavo Ethernet all'esterno della casa seguendo il piu' possibile gli angoli per nasconderlo.
Se ISDN non e' piu' attivo al limite si puo' sfruttare il doppino esistente (ma qui ...)
ADSL condivide a monte del filtro la stessa linea (doppino telefonico) il filtro serve come diceva Foto UtenteGuidoB per isolare dalla continua e naturalmente da passa alto per il modem (basta aprire un filtro).
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[7] Re: Miscelare ADSL e linea telefonica.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 15 mar 2012, 20:22

Secondo voi avrebbe senso fare una cosa del genere o rischio di mandare tutto all' aria?
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Miscelare ADSL e linea telefonica.

Messaggioda Foto UtenteElectro » 15 mar 2012, 20:36

Per quanto riguarda i filtri adsl telecom il segnale telefonico può entrare da TEL e uscire da LINEA, voglio dire che funziona nei due sensi. Quindi potresti provare secondo me.
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Miscelare ADSL e linea telefonica.

Messaggioda Foto Utentespud » 15 mar 2012, 21:11

Se non ci sono angoli troppo stretti e la distanza tra i le due eventuali prese è inferiore ai 100m io tirerei un cavo ethernet usando le canaline già esistenti. I cavi del telefono e le prese dentro in casa sono della telecom, in teoria non ci si potrebbe pasticciare e se ci sono problemi poi quelli rompono, per questo ti sconsiglio di staccare cose o mischiare linee, metti un ripetitore wifi al piano di sotto magari sul soffitto oppure tira un nuovo cavo.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[10] Re: Miscelare ADSL e linea telefonica.

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 16 mar 2012, 0:03

TardoFreak ha scritto:Secondo voi avrebbe senso fare una cosa del genere o rischio di mandare tutto all' aria?

Secondo me potrebbe andare bene, aggiungendo un condensatore in serie a ciascun filo della linea ADSL, per bloccare eventuali componenti continue che potrebbero circolare tra le due linee:

Cerca anche di fare in modo che a riposo ci sia la minima tensione ai capi dei condensatori, invertendo i fili di uno dei doppini se necessario.
I condensatori potrebbero essere, a spanne, da 100 nF e almeno 250 V. Anzi, io comincerei a metterli da 1 nF, se non funziona li aumenterei finché l'ADSL funziona bene, senza superare possibilmente i 100 nF.

Però dovrai poi inserire un filtro ADSL prima di ogni telefono collegato all'impianto. Il segnale telefonico attraverserà due filtri ADSL in serie anzichè uno, e le frequenze alte della voce potrebbero venir attenuate un po' più del normale.

Poi anche secondo me sarebbe comunque meglio tirare un cavo Ethernet e non mischiare le due linee, ma se proprio non puoi... prova così.
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni