Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Armoniche nell'impianto

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Armoniche nell'impianto

Messaggioda Foto UtenteTino1312 » 15 mar 2012, 21:03

Ciao a tutti!
Quando si parla di "armoniche" all'interno di un impianto elettrico, cosa si vuole dire?
Cercando e spulciando il WEB, ho trovato una marea di cose, ma non cos'è esattamente un' armonica e come si genera.
Riuscireste a spiegarmelo dall'inizio?
Grazie mille a tutti quanti!!
Foto UtenteTino1312
0 4

0
voti

[2] Re: Armoniche nell'impianto

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 mar 2012, 21:20

Ancora una domanda prima: a chi deve essere spiegato?
Sono convinto che se risponderai adeguatamente, troverai chi ti aiuterà.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Armoniche nell'impianto

Messaggioda Foto UtenteTino1312 » 15 mar 2012, 21:32

Con un linguaggio abbastanza professionale e tecnico. :)
Vorrei una definizione concisa ma che, alla domanda "cos'è esattamente un'armonica?", la risposta sia esauriente e non lasci alcun dubbio! :ok:

Grazie di nuovo!
Foto UtenteTino1312
0 4

0
voti

[4] Re: Armoniche nell'impianto

Messaggioda Foto Utenteadmin » 15 mar 2012, 21:35

Prova a spiegare cos'è che non ti va nelle spiegazioni che hai letto
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[5] Re: Armoniche nell'impianto

Messaggioda Foto UtenteTino1312 » 15 mar 2012, 21:39

"La distorsione armonica creata da un carico viene ottenuta misurando la corrente a ogni frequenza armonica."
In questa frase dovrebbe essere chiaro che cos'è un'armonica .. in realtà non troppo ..
Cos'è una frequenza armonica?

"Per ogni armonica viene poi calcolato il rapporto fra la corrente armonica e la corrente totale."
perché??
Foto UtenteTino1312
0 4

0
voti

[6] Re: Armoniche nell'impianto

Messaggioda Foto Utenteadmin » 15 mar 2012, 22:10

Quella frase richiede la conoscenza di che cos'è un'armonica. Hai detto di aver trovato una marea di cose, ma hai cercato la definizione di armonica? Cos'hai trovato? Oltre ad internet ricordo che esistono ancora testi di elettrotecnica: una volta c'erano solo quelli e c'era chi riusciva lo stesso ad imparare cosa fosse un'armonica.
Ad ogni modo se scrivi "armoniche" su Google, in settima posizione vedo che c'è uno dei nostri articoli: questo.
Ecco, cos'è che trovi incomprensibile, perché nella tua marea dovrebbe esserci anche quello
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

6
voti

[7] Re: Armoniche nell'impianto

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 15 mar 2012, 22:23

Riferiamoci alla forma d'onda sinusoidale (ideale) della corrente presente nei nostri impianti domestici.
Questa corrente presenta una oscillazione sinusoidale, come puoi vedere nella figura seguente:

Fondamentale.jpg
Fondamentale
Fondamentale.jpg (56.83 KiB) Osservato 12612 volte

La frequenza di questa sinusoide è di 50 Hz. La corrente, in un mondo ideale, avrebbe questa forma.
Alcuni carichi presenti nella rete elettrica introducono delle distorsioni nella forma d'onda della corrente. Tutto ciò sia a causa del loro naturale funzionamento non lineare sia a disturbi veri e propri (guasti, mal funzionamenti e così via).
Ad esempio, consideriamo un carico non lineare che assorbe una corrente di terza armonica, cioè che presenta una frequenza tripla (150 Hz) rispetto alla fondamentale (50 Hz). Questa corrente è una armonica del terzo ordine; quella a 50 Hz è l'armonica fondamentale. Le armoniche, oltre al diverso valore della frequenza, presentano ampiezze massime diverse rispetto al valore massimo della fondamentale.

3armonica.jpg
terza armonica
3armonica.jpg (48.72 KiB) Osservato 12612 volte

In presenza di questi carichi non lineari la corrente presente nei nostri circuiti non ha l'andamento desiderato (sinusoidale), ma presenta un andamento distorto. Nel nostro caso diremo che l'andamento sinusoidale della fondamentale è distorto da una componente armonica del terzo ordine.

formafinale.jpg
andamento distorto
formafinale.jpg (51.14 KiB) Osservato 12612 volte

Tale distorsione si ripercuote su tutti i carichi collegati a quella rete.

Le armoniche, che hanno un andamento sinusoidale, sono le componenti di una forma d'onda distorta.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[8] Re: Armoniche nell'impianto

Messaggioda Foto UtenteTino1312 » 15 mar 2012, 23:29

Grazie Mille EdmondDantes.
Una spiegazione concisa e molto chiara.
Admin, quell'articolo che hai citato, l'avevo già trovato ma non era conciso, o meglio .. non era esattamente quello che cercavo io .. una spiegazione rapida ma efficace.
In quell'articolo c'è una spiegazione forse più approfondita .. e ripeto non era esattamente quello che io cercavo.
Preciso che amo i libri di testo, sicuramente più di un file in PDF o di un Forum in Internet. Ma se la tecnologia ci permette di fare quello che facevamo prima, in modo decisamente più rapido ed efficace, perché non approfittarne? Se in un libro non trovo quello che cerco cosa faccio? Ne compro un altro .. e poi un altro .. e poi un altro? Credo che Internet dovrebbe essere questo .. ognuno condivide GRATUITAMENTE quello che sa! Di libri di testo ne ho parecchi .. ma nessuno di questi ha saputo darmi quella risposta che cercavo, ripeto concisa ma chiara!
Basta .. non voglio andare OT.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno voluto aiutare!
A presto!
Foto UtenteTino1312
0 4

Torna a Elettrotecnica generale