Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzare circuiti stampati SMD

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Realizzare circuiti stampati SMD

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 22 mar 2012, 20:35

Salve,

dopo l'ennesimo circuito stampato foto-inciso fatto da schifo, vorrei cambiare "attrezzatura" e vorrei un vostro consiglio.

Infatti ora sto utilizzando un faretto alogeno da 300W (vecchio tipo, senza protezione UV) con sopra un vetro appoggiato alla buona. Per la realizzazione del master utilizzo una povera stampante ad getto d'inchiostro, che sul lucido non ce la fa proprio...

Pensavo di comprare un paio (forse ne basta uno, ma visto il prezzo...) di questi fornetti per la ricostruzione delle unghie: montano 4 lampade UV da 9W l'una e sono già presenti i reattori e gli starter per il funzionamento. Magari riesco anche ad usarli così, dato che da quello che ho capito, hanno un vassoio estraibile abbastanza comodo. Altrimenti posso togliere le lampade e metterle nella carcassa di un vecchio scanner (che ho tenuto proprio per questo scopo).

Per la stampante, vorrei comprarne una laser. Solo che non ho idea delle caratteristiche che deve avere!
Come circuiti stampati, vorrei raggiungere un livello abbastanza elevato. Vista la grande diffusione degli SMD, vorrei essere in grado di realizzare circuiti stampati per package tipo SOIC, TQFP e simili.
Guardando in rete vedo che la realizzazione di circuiti del genere non è impossibile. Per prova, ho provato a realizzare un adattatore TQFP44-->DIL e (tranne 4-5 ponticelli che ho dovuto eliminare) sono riuscito a realizzarlo, utilizzando un attrezzatura da "terremotato".

Vorrei un vostro consiglio e sapere come fate a realizzare i vostri circuiti stampati.

Saluti,
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

Torna a Elettronica generale