Ciao a tutti. Volevo realizzare un "antifurto" con un cellulare nokia e un semplice contatto reed da incasso come quelli da inserire in porte e finestre. Più o meno come indicato in questo sito
http://www.needfulthings.it/antifurto_gsm_auto.htm
Mi sono imbattuto in un problema. Collegando 2 fili ai contatti relativi al tasto 9 del cellulare, questi fungono da "antenna" e captano i segnali gsm del cellulare in questione o cellulari ad esso vicini, come si vede nel video seguente che ho fatto
http://www.youtube.com/watch?v=0A8fpV99Joo
Cosa mi consigliate di fare per eliminare questo problema?
Grazie a tutti anticipatamente.
Problema disturbi "SEMPLICE COMBINATORE GSM A C
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao, sei sicuro che sia il cavo che riceve il disturbo? E non il telefono stesso?
Comunque come primo tentativo io intreccerei strettamente i due fili (uno intorno all'altro). Se riesci a recuperarlo, per questo uso va bene per esempio uno dei quattro doppini intrecciati contenuti in un cavo Ethernet. Ma anche due fili fini normali, l'importante è che siano intrecciati strettamente. Se non funziona, userei un cavetto schermato con i due fili intrecciati dentro. La calza di schermo va collegata alla massa del telefono.
In bocca al lupo, e fammi sapere!
Comunque come primo tentativo io intreccerei strettamente i due fili (uno intorno all'altro). Se riesci a recuperarlo, per questo uso va bene per esempio uno dei quattro doppini intrecciati contenuti in un cavo Ethernet. Ma anche due fili fini normali, l'importante è che siano intrecciati strettamente. Se non funziona, userei un cavetto schermato con i due fili intrecciati dentro. La calza di schermo va collegata alla massa del telefono.
In bocca al lupo, e fammi sapere!

Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
GuidoB ha scritto:Ciao, sei sicuro che sia il cavo che riceve il disturbo? E non il telefono stesso?
Si, senza fili non si verifica alcun malfunzionamento del cellulare.
Ora faccio una domanda stupida.... come la riconosco la massa del telefono cellulare....??!?!?

0
voti
La massa corrisponde alle aree di rame più grandi che ci sono sui circuiti stampati, a loro volta collegate alla carcassa (se metallica). Di solito è collegata al negativo della batteria. Nel dubbio, collega al negativo. 

0
voti
Ho fatto la prova. ho utilizzato un cavetto tipo quelli che collegano il lettore cd/dvd di un computer alla scheda audio, ma il problema è sempre presente, sia che colleghi lo schermo al negativo della batteria, sia che lo colleghi alla massa della scheda del telefono. Ora provo ad utilizzare un altro cavo che ho trovato a casa, è un 4*0.25 data trasmission shielded cable.... vi faccio sapere.
0
voti
Aggiornamento.
Ho messo il cavetto schermato e va tutto solo se questo non passa a contatto con la parte posteriore del cellulare dove c'è l'antenna. Per il resto ok.
Ho messo il cavetto schermato e va tutto solo se questo non passa a contatto con la parte posteriore del cellulare dove c'è l'antenna. Per il resto ok.
0
voti
filnet ha scritto:va tutto solo se questo non passa a contatto con la parte posteriore del cellulare dove c'è l'antenna. Per il resto ok.
Interessante. Grazie per il feedback

7 messaggi
• Pagina 1 di 1