Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavi fotoltaico nelle stesse tubazioni della 220 V

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cavi fotoltaico nelle stesse tubazioni della 220 V

Messaggioda Foto Utentecarlowich » 2 apr 2012, 11:12

Ciao a tutti,

è qualche tempo che seguo sito e forum, ed ho trovato tante nozioni interessantissime, grazie subito a tutti.

Il mio quesito è questo, siccome sulla normativa non ho capito come interpretare la cosa ed ho ricevuto pareri discordanti:
posso inserire cavi solari dentro le stesse tubazioni di quelli della rete domestica?

Si tratta di un impianto da 3 kW su tetto ed avrei la necessità di far passare i cavi della continua nella montante dell'impianto elettrico di casa per evitare tracce che mi forino i solai di due piani ed installare così quadri, inverter e contatori in un locale tecnico al piano terra.
La tensione che si avrebbe sui cavi in continua può arrivare fino a 600-700V, i cavi elettrici sono N07V-K. I cavi solari vengono costrutiti a doppio isolamento per permetterne l'installazione con sistema flottante rispetto alla terra (classe II), oltre che all'esterno.
Grazie a questo doppio isolamento mi aspetto che si possano inserire anche a contatto con altri cavi unipolari non per forza con isolamento per quelle tensioni, un po' come possono coesistere i cavi doppio isolamento di alimentazione di un televisore nella stessa canalina in cui passa anche l'antenna...

C'è invece chi sostiene che debbano invece viaggiare in corrugati a sè stanti.
Purtroppo non ho trovato alcun chiarimento normativo che avalli l'una o l'altra teoria...

Chi mi dà qualche riferimento o nozione in merito?

Grazie mille a tutti.
Carlo
Foto Utentecarlowich
0 3

2
voti

[2] Re: Cavi fotoltaico nelle stesse tubazioni della 220 V

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 apr 2012, 12:29

Il cavo per impianti solari FV è del tipo con guaina e assimilabile a un doppio isolamento per le tensioni nominali previste, per cui può essere installato assieme agli altri cavi energia dell'impianto domestico.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica