ciao
ho un lcd stn che richiede una Vee conpresa tra -21V .. -23V, assorbimento di 250uA, dovrei generare la tensione negativa partendo dai 5V che ho a disposizione su Vcc.
Idee per realizzare il circuito ?
come generare -22V partendo da 5V ?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
ciao,
si, se riesco a generare -22V partendo dai +5V che ho sulla scheda per alimentare tutta l'elettromica digitale posso finalmente usare l'LCD stn, se non gli do quei -22V non contrasta e non vedo nulla.
Ulteriore specifica: se si riesce a fare la conversione al alta efficienza e' meglio per le batterie, l'LCD ora e' montato su un circuto da banco, alla fine sara' montato su un aggeggio portatile a batterie, meno si spreca energia meglio e' per la durata delle batterie.
In pratica stiamo parlando di realizzare uno switching DC/DC con uscita negativa, dovrebbe avere una buona efficienza, ma come realizzarlo con quella uscita negativa ?
=)
si, se riesco a generare -22V partendo dai +5V che ho sulla scheda per alimentare tutta l'elettromica digitale posso finalmente usare l'LCD stn, se non gli do quei -22V non contrasta e non vedo nulla.
Ulteriore specifica: se si riesce a fare la conversione al alta efficienza e' meglio per le batterie, l'LCD ora e' montato su un circuto da banco, alla fine sara' montato su un aggeggio portatile a batterie, meno si spreca energia meglio e' per la durata delle batterie.
In pratica stiamo parlando di realizzare uno switching DC/DC con uscita negativa, dovrebbe avere una buona efficienza, ma come realizzarlo con quella uscita negativa ?
=)
1
voti
Potresti usare un buck boost oppure un flyback. 250uA sono proprio pochi, va a finire che consumi piu` per far funzionare il convertitore che per l'energia che ti serve all'uscita. Altra possibilita` e` un moltiplicatore di tensione serve un oscillatore ad onda quadra poi un po' di condensatori e di diodi Schottky.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Qualche esempio ?
Non ho trovato alcun schema in rete, eppure e' un problema che in molti hanno dovuto risolvere dato che praticamente tutti i display stn (e non solo loro) vogliono una tensione negativa abbastanza "importante" come i miei -22V.
Non ho trovato alcun schema in rete, eppure e' un problema che in molti hanno dovuto risolvere dato che praticamente tutti i display stn (e non solo loro) vogliono una tensione negativa abbastanza "importante" come i miei -22V.
0
voti
IsidoroKZ ha scritto: Altra possibilita` e` un moltiplicatore di tensione; serve un oscillatore ad onda quadra poi un po' di condensatori e di diodi Schottky.
marco
7 messaggi
• Pagina 1 di 1