Da circa un mese si verificano frequenti aperture intempestive di un dispositivo generale di un impianto fotovoltaico da 400 kW allacciato alla rete MT. Il DG è un interruttore SF6 Schneider equipaggiato con Sepam S40 (50, 51, 51N, 67N).
Gli scatti sono tutti causati da “max V” o “max Vo”, con predominanza di quest’ultima. Scaricando gli oscilloperturbogrammi dal relè (v. allegati, Vo e Io con traccia verde) noto che la durata dei disturbi è variabile ed arriva anche a 300 ms e che la Io risulta sempre pari a 0.
In tre casi sono intervenuti i fusibili dei TV del SPI (Thytronic), in un caso è stato danneggiato uno di questi TV (letteralmente aperto).
Ipotizzando che per un errore di montaggio il SPG vedesse i guasti lato rete, ho personalmente controllato il cablaggio del TA omopolare e delle relative terre, che risulta corretto
I tecnici della soc. distributrice da me interpellati consigliano di inserire gli scaricatori sulla MT asserendo che il loro scomparto è equipaggiato con scaricatori. Ci sono alcune cose che non capisco.
1. Se installassi scaricatori sulla MT (es. sui morsetti MT del trafo) le sovratensioni andrebbero comunque ad interessare lo scomparto del DG che si trova a monte. Dovrei installarli sul cavo di collegamento?
2. Se gli scaricatori installati sullo scomparto ENEL (a 8 m di cavo dal mio DG) sono efficienti come mai le sovratensioni passano comunque sul lato utente?
3. La presenza di una Vo e di una Io è segno di un guasto verso terra. Che significato ha la presenza di una Vo con Io=0?
4. Se avessi un guasto a terra lato utente dovrebbe intervenire la 67N che invece non è mai scattata.
5. E’ possibile che dei guasti a terra lato rete determinino una Vo ma non una Io? E che la Vo arrivi ai valori indicati? (anche 50 kV per centinaia di ms)
L’atteggiamento non collaborativo della società distributrice mi sta creando seri problemi. Come mi consigliate di muovermi? I danni, tra mancata produzione e costi di intervento e di ripristino, cominciano ad essere notevoli.
Scatti intempestivi del DG per sovratensioni
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
- Allegati
-
doc12.pdf- (109.76 KiB) Scaricato 185 volte
-
doc9.pdf- (105.91 KiB) Scaricato 209 volte
-
1541 oscillo 05_04_12-19-47.pdf- (318.28 KiB) Scaricato 172 volte
-

Franco140751
348 1 2 7 - Expert EY

1
voti
Gli unici TV che ho visto aprirsi erano quelli fase - terra per ferrorisonanza, una situazione come quella da te descritta mai vista. Magari la Vo è causata dall'intervento degli scaricatori enel che forse hanno comunque una tensione residua molto alta tale da causare danni alle tue apparecchiature.
Se c' lo spazio a monte si potrebbe installare una cella di sezionamento con scaricatori tipo i Dehn DMI 18 (per i 15kV) con la sua unita di sezionamento DIC10 e la piastra di supporto
Mettendo gli scaricatori direttamente sul trafo avresti sulle tue apparecchiature MT la tensione residua dello scaricatore maggiorata della caduta di tensione causata dalla corrente di scarica fino al punto di connessione degli scaricatori.
Se c' lo spazio a monte si potrebbe installare una cella di sezionamento con scaricatori tipo i Dehn DMI 18 (per i 15kV) con la sua unita di sezionamento DIC10 e la piastra di supporto
Mettendo gli scaricatori direttamente sul trafo avresti sulle tue apparecchiature MT la tensione residua dello scaricatore maggiorata della caduta di tensione causata dalla corrente di scarica fino al punto di connessione degli scaricatori.
0
voti
Grazie Massimo, che ne pensi della presenza di una tensione omopolare diversa da 0 e di una corrente omopolare = 0?
Ho sempre pensato che un guasto a terra generi sempre una Vo e una Io.
Quei valori della Vo (anche 50 kV) sono possibili in una rete a 20 kV?
Ho sempre pensato che un guasto a terra generi sempre una Vo e una Io.
Quei valori della Vo (anche 50 kV) sono possibili in una rete a 20 kV?
-

Franco140751
348 1 2 7 - Expert EY

4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica