Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inquinamento acustico Data Center

Sensori, trasduttori, regolatori...
0
voti

[1] Inquinamento acustico Data Center

Messaggioda Foto Utentelmele » 11 apr 2012, 15:49

Un saluto a tutti gli utenti.
Ho bisogno di un chiarimento relativo all'inquinamento acustico all'interno di un Data Center. Ho inserito la richiesta nella pagina "SENSORISTICA" perché mi sembra la sezione più adatta.

Per il progetto di un Data Center, ho bisogno di sapere quali sono le normative che regolano il corretto isolamento acustico della Computer Room, ossia della parte di Data Center dedicata ai server e agli switch, quindi alle macchine IT per le quali il Data Center esiste. Contigua alla Computer Room si troverà una Sala Operatori, destinata ad accogliere 4 persone per un tempo di 8 ore al giorno, quindi una presenza continua. Le mie domande sono dunque le seguenti:

Rispetto alle normative vigenti in materia di inquinamento acustico, come si classifica un Data Center? E' da considerare un ambiente industriale, oppure a intensa attività umana, per citare le definizioni riportate sul sito dell'APAT?
Esistono particolari vincoli in termini di distanze dalle sorgenti di rumore (ad esempio gli operatori devono avere le postazioni ad almeno 10 metri di distanza dalle sorgenti - ho detto una cifra a caso come semplice esempio)?
Ai fini della sicurezza sul lavoro ccorre certificare il Data Center in termini di inquinamento acustico?
Quali sono i principali metodi di insonorizzazione per un siffatto ambiente, considerando che la fonte principale di rumore saranno i condizionatori?
Grazie

Lorenzo
Foto Utentelmele
0 2

Torna a Sensoristica