Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore diesel di corrente industriale superiore a 200 kW

L'iter relativo alla marcatura CE e problemi connessi.

Moderatore: Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Generatore diesel di corrente industriale superiore a 200 kW

Messaggioda Foto Utentesuperspectra » 13 apr 2012, 19:34

Colgo l'occasione per ringraziare anticipatamente tutti coloro i quali vorranno dare indicazioni per la risoluzione di quanto da me lamentato.

Risiedo a Modena città in area urbana residenziale mista e recentemente, circa 3 anni, nella proprietà a me confinante si è insediata una ditta.

La problematica che mi ha spinto ad interpellare codesto Forum è per valutare e verificare, con le vostre esperienze e professionalità, se è legittimo il comportamento di tale ditta.

Prima di dicembre 2010 codesta ditta svolgeva un lavoro in tale sede esclusivamente di ufficio e magazzino senza alcun processo produttivo. Premetto che l'area urbana era molto silenziosa tanto che durante il giorno sono udibili il cinquettio degli uccelli.

Dallo scorso dicembre 2010 hanno posizionato all’interno del loro piccolo cortile un grosso generatore diesel di corrente industriale con potenza superiore a 200KW.

Da allora hanno cominciato così a disturbare ininterrottamente durante il giorno dalle 6:30 del mattino sino alle ore 20:00 ed a volte anche oltre tale orario procurando un rumore assordante di fondo continuativo udibile in tutto il quartiere. E’ così iniziato un andirivieni di camion autoarticolati che trasportano tubazioni per impianti oleodinamici. Inoltre ho notato che sono state create sul tetto dell’edificio numerose canne fumarie ed all’interno di quello che era un magazzino è stato impiantato un processo industriale per la produzione di macchinari.

La summenzionata ditta non ha estensione territoriale tale da poter supportare nemmeno il mero carico e scarico di codeste attrezzature tanto che tali tubazioni e macchinari spesso vengono movimentate sulla pubblica strada creando situazione di pericolo alla circolazione stradale.

A seguito di questo inaspettato comportamento, sino ad allora non avevano procurato mai rumori molesti nel quartiere, ho contattato per fare le mie rimostranze il responsabile il quale scusandosi mi rassicurò sostenendo che era un’esigenza occasionale di qualche giorno e che a lavoro concluso avrebbero restituito il generatore che a suo dire era a noleggio. Purtroppo ho constatato a mie spese che mi ha raccontato cose non vere dato che a tutt’oggi il generatore è ancora al suo posto ed il processo produttivo in atto.

Vi contatto per avere da voi aiuto al fine di verificare se è legittimo posizionare all’interno di un’area residenziale un grosso generatore diesel per approvvigionare la corrente necessaria ad alimentare un processo industriale di rettifica di impianti oleodinamici e produzione macchinari anche se l’area è servita da un fornitore di energia elettrica.

Restando in attesa di vostri cortesi interventi, cordiali saluti.
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 13 apr 2012, 19:53, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentesuperspectra
0 2

0
voti

[2] Re: Generatore diesel di corrente industriale superiore a 20

Messaggioda Foto Utentemesagne » 15 giu 2013, 18:18

Permettimi;
Hai scritto molto,ma le informazioni non sono molto esaustive.

Comunque,se il GE esubera i 25 kW,e'soggetto alla prevenzione incendi.

Riferimento DPR151/11.

Rientrando la macchina nella categotia A,fdeve essere presentata la pratica SCIA.
Foto Utentemesagne
200 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Generatore diesel di corrente industriale superiore a 20

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 15 giu 2013, 18:25

Se il generatore ha una potenza superiore a 200 kW deve ottenere anche licenza di officina elettrica dall'Agenzia delle Dogane.
Cfr. D.lgs. 504/95.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Generatore diesel di corrente industriale superiore a 20

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 giu 2013, 1:59

Chiama il comune e fai le tue rimostranze, se l'attività ha tutte la carte in regola non puoi far nulla altrimenti interverranno di ufficio. Per avere le carte in regola l'attività esercitata deve essere dichiarata e svolta in locali idonei e agibili (per es. SCIA antincendio per gruppo elettrogeno). Il rumore deve rispettare il regolamento comunale che fissa dei livelli di dB massimi consentiti a seconda delle zone.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Generatore diesel di corrente industriale superiore a 20

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 17 giu 2013, 12:58

...disturbare ininterrottamente durante il giorno dalle 6:30 del mattino sino alle ore 20:00 ed a volte anche oltre tale orario...

Anche gli orari di "rumoreggiamento" sono soggetti a rigida disciplina.
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Generatore diesel di corrente industriale superiore a 20

Messaggioda Foto UtenteRao » 31 gen 2014, 15:57

A me è successa purtroppo più o meno la stessa cosa.
Anche io abito in una zona residenziale, e il mio problema era aggravato dal fatto che ultimamente da un camino di recentissima installazione fuoriusciva un fumo denso e dall'odore acre che rendeva l'aria quasi irrespirabile per decine di metri.
Una sera, durante l'emissione di fumi dal camino, mi decisi a chiamare i carabinieri, i quali in pochi minuti fecero un sopraluogo.
Il comandante della caserma mi invitò a sporre denuncia, in modo da mobilitare gli enti preposti a fare tutti i controlli del caso.
Ad oggi non ho idea di che provvedimenti siano stati presi, o a che punto siano gli accertamenti, la cosa positiva è che da allora non ci sono più state emissioni di fumi dal camino.

Prova anche tu a denunciare anche solo in modo verbale la cosa alle autoritá, almeno per avere un idea su quale è la situazione.
Ciao
Foto UtenteRao
10 4

Torna a Direttiva Macchine