Buonasera a tutti. Ho iniziato all'università lo studio dei controlli automatici e mi sto appassionando molto alla materia. Frequento ingegneria informatica e ho sentito parlare del microcontrollore Arduino. Vorrei sapere come poter iniziare a saper fare qualcosa e quale linguaggio di programmazione si usa per programmarlo. Mi piacerebbe realizzare un sistema automatico di accensione della luce in una stanza (credo che quindi serva anche un sensore di movimento o qualcosa di simile). In tutto questo sono davvero alle prime armi (non ho mai fatto niente nel mondo dei microcontrollori ma mi piacerebbe studiare qualcosa). Se potete suggerirmi linkandomi materiale ne sarei contento.
Grazie
Accensione luce automatica con Arduino
Moderatore:
Paolino
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Prima dei microcontrollori c'è bisogno dell'elettronica, altrimenti non potrai mai costruire dei circuiti seri con arduino.
Il linguaggio per programmarlo è il Wiring, derivato del C, ma ti dico che è praticamente C.
Inoltre il sistema di Arduino che fanno girare sui PC è strasemplificato e nessun altro microcontrollor si programma in un modo così semplice.
Comunque per iniziare con l'elettronica un buon libro è il Make:Electronics, bello pratico e pieno di esempi.
Per arduino basta che fai una ricerca su Apress con la parola Arduino e ti compariranno 6 o 7 libri, ognuno con un grado di difficoltà diverso, dovrebbe bastare quella roba li se unita al datasheet del micro della Atmel che è quello che monta arduino :)
Buono studio,
Biagio.
Il linguaggio per programmarlo è il Wiring, derivato del C, ma ti dico che è praticamente C.
Inoltre il sistema di Arduino che fanno girare sui PC è strasemplificato e nessun altro microcontrollor si programma in un modo così semplice.
Comunque per iniziare con l'elettronica un buon libro è il Make:Electronics, bello pratico e pieno di esempi.