Buonasera a tutti. Ho iniziato all'università lo studio dei controlli automatici e mi sto appassionando molto alla materia. Frequento ingegneria informatica e ho sentito parlare del microcontrollore Arduino. Vorrei sapere come poter iniziare a saper fare qualcosa e quale linguaggio di programmazione si usa per programmarlo. Mi piacerebbe realizzare un sistema automatico di accensione della luce in una stanza (credo che quindi serva anche un sensore di movimento o qualcosa di simile). In tutto questo sono davvero alle prime armi (non ho mai fatto niente nel mondo dei microcontrollori ma mi piacerebbe studiare qualcosa). Se potete suggerirmi linkandomi materiale ne sarei contento.
Grazie
Accensione luce automatica con Arduino
Moderatore:
Paolino
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Prima dei microcontrollori c'è bisogno dell'elettronica, altrimenti non potrai mai costruire dei circuiti seri con arduino.
Il linguaggio per programmarlo è il Wiring, derivato del C, ma ti dico che è praticamente C.
Inoltre il sistema di Arduino che fanno girare sui PC è strasemplificato e nessun altro microcontrollor si programma in un modo così semplice.
Comunque per iniziare con l'elettronica un buon libro è il Make:Electronics, bello pratico e pieno di esempi.
Per arduino basta che fai una ricerca su Apress con la parola Arduino e ti compariranno 6 o 7 libri, ognuno con un grado di difficoltà diverso, dovrebbe bastare quella roba li se unita al datasheet del micro della Atmel che è quello che monta arduino :)
Buono studio,
Biagio.
Il linguaggio per programmarlo è il Wiring, derivato del C, ma ti dico che è praticamente C.
Inoltre il sistema di Arduino che fanno girare sui PC è strasemplificato e nessun altro microcontrollor si programma in un modo così semplice.
Comunque per iniziare con l'elettronica un buon libro è il Make:Electronics, bello pratico e pieno di esempi.
Per arduino basta che fai una ricerca su Apress con la parola Arduino e ti compariranno 6 o 7 libri, ognuno con un grado di difficoltà diverso, dovrebbe bastare quella roba li se unita al datasheet del micro della Atmel che è quello che monta arduino :)
Buono studio,
Biagio.
0
voti
Elettronica l'ho fatta all'università. Hai parlato di costruire circuiti seri con arduino. Ma perché ad esempio Arduino da solo non basterebbe per sviluppare il sistema di accensione automatica della luce (è solo un esempio)? 
0
voti
E la lampadina dovrai pur collegarla ad un pin per darle corrente
Questo è un circuito semplice, ma arduino può essere usato all'interno di circuiti anche molto complessi, in ogni modo se hai già studiato elettronica all'università sei a posto
Questo è un circuito semplice, ma arduino può essere usato all'interno di circuiti anche molto complessi, in ogni modo se hai già studiato elettronica all'università sei a posto
0
voti
dlbp ha scritto:Ok. Grazie per i consigli. Quindi Arduino può essere collegato anche a circuiti "più popolati" e usarlo come microcontrollore?
Certo :)
Tieni sempre presente che il microcontrollore vero è l'ATMega della Atmel e non arduino stesso.
Arduino è un circuito progettato per essere usato come 'intermediario' tra l'ATMega nudo e crudo e anche per programmare quest'ultimo senza acquistare programmatori hardware esterni
0
voti
Quindi per Arduino ci sono da imparare nuovi costrutti di programmazione? Nel senso da imparare nuove funzioni etc, etc. Naturalmente è una programmazione procedurale, mica ad oggetti? 
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.