Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tensione Circuiti Ausiliari

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Tensione Circuiti Ausiliari

Messaggioda Foto Utentealbatro » 15 apr 2012, 12:50

Per la scelta della tensione dei circuiti ausiliari di una quadro di automazione basta seguire la CEI 64-8?
Cioè mi trovo a discutere ogni volta se usare la 110V o la 24 V a prescindere dalle ovvie considerazioni sulla caduta di tensione, sezione dei conduttori etc. se usassi la 110V per gli ausiliari che mi comandano una pompa sui galleggianti avrei problemi?
Foto Utentealbatro
0 3

4
voti

[2] Re: Tensione Circuiti Ausiliari

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 apr 2012, 13:06

La CEI 64-8, come altre norme, non dicono proprio nulla sulla tensione da impiegare. La scelta è progettuale.

In merito ai tuoi galleggianti, dal momento che hai omesso qualunque tipo di informazione, non si può affatto dire nulla.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

6
voti

[3] Re: Tensione Circuiti Ausiliari

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 apr 2012, 13:21

La tensione dei circuiti ausiliari è a discrezione del progettista in funzione di vari fattori e considerazioni progettuali, si può usare anche il 230V, l'importante è garantire le modalità di protezione dai contatti indiretti in funzione dell'utilizzo, mi spiego meglio... Se i galleggianti in questione sono in un luogo conduttore ristretto non ho alternative ad utilizzare una bassissima tensione di sicurezza, ovvero un sistema SELV. In pratica non è importante il valore della tensione ma la modalità di protezione.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Tensione Circuiti Ausiliari

Messaggioda Foto Utentealbatro » 15 apr 2012, 15:10

Il problema in questione è: ho una pompa protetta da un comune salvamotore, questa pompa è atttivata tramite un contattore che viene attivato da galleggianti che stanno in un serbatoio....
Foto Utentealbatro
0 3

3
voti

[5] Re: Tensione Circuiti Ausiliari

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 apr 2012, 15:51

albatro ha scritto:Il problema in questione è: ho una pompa protetta da un comune salvamotore, questa pompa è atttivata tramite un contattore che viene attivato da galleggianti che stanno in un serbatoio....

Puoi usare anche il 230V per il circuito ausiliario ma deve essere protetto dai contatti indiretti, quindi se ci sono masse devono essere collegate a terra e il tutto deve essere coordinato con il differenziale, che può essere lo stesso che sta a monte a tutto l'impianto. Oppure metti un trasformatore di sicurezza con tensione di 24 Vca e sei già protetto dai contatti diretti e indiretti essendo un sistema SELV... Usare i 110V non ti porta alcun vantaggio in termini di sicurezza.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Tensione Circuiti Ausiliari

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 16 apr 2012, 8:55

E' già un bel po di anni che non vedo più il 110V utilizzato per l'alimentazione degli ausiliari.... :?
Come già consigliato da Foto UtenteMike sarebbe inutile utilizzare un livello di tensione che non ti porterebbe alcun vantaggio in termini di sicurezza, inoltre faresti molta fatica a trovare in commercio elettromeccanica a 110V (anche con prezzi decisamente più alti) oramai in tutte le automazioni che mi passano per le mani il 24 V la fa da padrona, contattori, plc, temporizzatori ecc... ecc.. ecc...

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica