Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cancello Funzionante... Ogni Tanto

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Cancello Funzionante... Ogni Tanto

Messaggioda Foto Utentepeppe11 » 15 apr 2012, 16:41

Salve, ho un cancello a una sola anta con scheda Faac 452 MPS e due coppie di fotocellule Faac Photobeam RXR.
Un bel giorno il cancello ha smesso di aprirsi, fotocellule con led spenti e nessun segno di vita.
Ripetendo la procedura di apprendimento ha ripreso a funzionare tutto, il cancello si apriva e chiudeva con i tempi giusti e le fotocellule avviavano l'inversione correttamente, ma in ciascuna delle coppie di fotocellule c'era una sola fotocellula con un led acceso (sulle riceventi).
Dopo qualche ora ho trovato nuovamente le fotocellule spente e dovendo uscire ho aperto il cancello manualmente. Al mio ritorno, senza aver fatto alcun intervento, ho trovato le fotocellule con i led accesi, ma stavolta con i due led accesi sulle riceventi e uno sulle trasmittenti, dunque allineate. Ha funzionato il tutto per un giorno circa e poi nuovamente al punto di partenza. Ripetendo l'apprendimento funziona ma sempre e solo per un po' di tempo.
Mi chiedevo, è possibile che le fotocellule siano tutte da cambiare? Poiché la coppia di fotocellule esterna si comporta sempre alla stessa maniera di quella interna, è più probabile che il problema dipenda da altro?

Grazie per l'attenzione e chiedo scusa se sonon stato un po' lungo nell'esposizione del problema.
Foto Utentepeppe11
0 2

0
voti

[2] Re: Cancello Funzionante... Ogni Tanto

Messaggioda Foto Utentemrc » 16 apr 2012, 14:58

Ciao Foto Utentepeppe11.

peppe11 ha scritto:Un bel giorno il cancello ha smesso di aprirsi, fotocellule con led spenti e nessun segno di vita.

peppe11 ha scritto: Ripetendo l'apprendimento funziona ma sempre e solo per un po' di tempo.

Premetto che non sono molto pratico di cancelli automatici.
Comunque da come hai esposto il problema mi viene da pensare che vi sia qualcosa che non quadra nell' alimentazione.

Nella centralina del cancello dovrebbe esserci una batteria ricaricabile, la funzione della batteria è quella di batteria tampone per cui, quando viene a mancare la 230V, eroga energia per non far perdere le impostazioni. ( quello che tu chiami "apprendimento" )

Se la batteria ricaricabile non mantiene la carica e dovesse mancare la 230V si perderebbero tutte le impostazioni quindi dovresti rifare, come hai detto che fai, "l' apprendimento".

Ti consiglio di verificare la batteria e di postare il risultato della tua verifica.
Se la batteria dovesse essere buona aspetta l' opinione di qualcuno più esperto di me ;-) .
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Cancello Funzionante... Ogni Tanto

Messaggioda Foto Utentesicurter » 16 apr 2012, 23:19

Non mi risulta che la 452 abbia una batteria interna i dati solitamente sono memorizzati in eprom.
Sembra più un problema di centralina.
(come andavano bene le 401mps... che tempi..).
Potresti alimentere le foto in maniera indipendente tramite una uscita della 452 con tensione sempre presente e ponticellando opportunamente i fail-safe sulla scheda.

saluti

Daniele
Foto Utentesicurter
5 1

Torna a Automazione civile