Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

resistenza per abbassare la corrente

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] resistenza per abbassare la corrente

Messaggioda Foto Utentemirkino91 » 16 apr 2012, 19:28

Ciao a tutti. Vorrei una delucidazione riguardo all'argomento che ora vi pongo. Io ho un'amplificatore che ha un'uscita di 350W rms, ma a me servono solo 200 W. Per evitare di bruciare le casse, volevo mettere una resistenza di potenza. Io ho pensato questo metodo ma non so se sia giusto o no. Ho calcolato la corrente con la formula I=P/U I=200W/12V= 8A poi ho calcolato il valore della resistenza con la formula R=U/I = 12V/8A= 1,5ohm. Da qui ho calcolato la potenza che dissipa la resistenza con la formula P=UxI = 12Vx8A= 96 W. Secondo voi è giusto come procedimento, soprattutto in base al fatto che ho usato la potenza che serve a me e non quella totale in uscita? Grazie a tuttiii.

MIRKO

edit Foto Utentemir :riscritto il titolo, utilizzare il carattere maiuscolo equivale ad urlare.
Foto Utentemirkino91
3 2

0
voti

[2] Re: RESISTENZA PER ABBASSARE LA CORRENTE

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 apr 2012, 19:45

E tenere il volume basso?

Non si capisce se metti la resistenza sull'alimentazione o sull'uscita.

Che casse hai? Che amplificatore?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: RESISTENZA PER ABBASSARE LA CORRENTE

Messaggioda Foto Utentemirkino91 » 16 apr 2012, 19:52

volevo mettere una resistenza sull'uscita dell'amplificatore, l'uscita alla quale collegherei le casse, quella che mi da 350W rms per alimentare le casse.Sono 4 uscite da 350 W l'una. Ti do il link dove trovare le specifiche tecniche calcolando che ha le uscite collegate a ponte 1/2 e 3/4, Pero' non so se metterla in serie o parallelo. Riguardo al volume volevo proteggere appunto l'uscita ponendo il caso nella condizione peggiore quindi con volume al massimo.. anche se non lo metterò quasi mai. Ecco il link,

http://www.ebay.it/itm/380387480419?ssP ... 1439.l2649

Grazie
Foto Utentemirkino91
3 2

0
voti

[4] Re: RESISTENZA PER ABBASSARE LA CORRENTE

Messaggioda Foto Utenteloker » 16 apr 2012, 22:34

ciao anche io concordo con isidoro, meglio non andare oltre la meta del livello del volume. Facilissimo, economico e soprattutto immediato. Altre soluzioni possono secondo me peggiorare le cose.
Foto Utenteloker
175 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: RESISTENZA PER ABBASSARE LA CORRENTE

Messaggioda Foto Utentejumpmad » 17 apr 2012, 9:58

Spero di non dire una cavolata ma se proprio vuole farlo, piuttosto che utilizzare una resistenza blindata da 1MW ;-) potrebbe semplicemente agire sul pre-finale o sull'ingresso del finale con una resistenza per limitare l'ingresso e ridurre l'amplificazione. Sbaglio?
Foto Utentejumpmad
176 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: RESISTENZA PER ABBASSARE LA CORRENTE

Messaggioda Foto Utentemirkino91 » 17 apr 2012, 18:12

beh innanzitutto ringrazio tutti voi per le vostre risposte :) jumpmad volevo chiederti di spiegarmi gentilmente piu preciso il tuo discorso perché mi piace come idea :) Grazie
Foto Utentemirkino91
3 2

0
voti

[7] Re: RESISTENZA PER ABBASSARE LA CORRENTE

Messaggioda Foto Utentejumpmad » 17 apr 2012, 18:17

Senza uno schema dell'amplificatore diventa difficile ma individuando il finale ci si può aiutare con il datasheet per individuare l'ingresso e seguire il circuito (se è un finale ibrido) se è a transistor dobrebbe comunque esserci un pre-finale e si può agire su quello per limitare l'ingresso. Mi scuso per le poche idee molto confuse ma la mia poca esperienza... comunque la cosa dovrebbe funzionare. Aspettiamo i commenti di qualcuno esperto veramente ;-)
Foto Utentejumpmad
176 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: resistenza per abbassare la corrente

Messaggioda Foto Utentemirkino91 » 17 apr 2012, 18:28

:) ti ringrazio comunque per la disponibilità. La cosa non dovrebbe essere difficile, perche si puo fare sia come dici tu limitando l'ingresso, ma anche limitando quell'uscita, solo che non so se è giusto procedere come dico io mettendo una resistenza in base alla potenza che mi serve, mentre con quella che avanza calcolo la dissipazione.. Penso sia cosi.. Però non saprei perche sono esperto in elettrotecnica ma ho alcune lacune in elettronica..
Foto Utentemirkino91
3 2

0
voti

[9] Re: resistenza per abbassare la corrente

Messaggioda Foto Utentejumpmad » 17 apr 2012, 18:34

La differenza è che se limiti l'ingresso ti basta una resistenza da 1/2W di 10 centesimi e non avresti problemi di dover dissipare calore e quant'altro con la tua idea.
Che modello è l'amplificatore? magari si trova lo schema in giro.
Foto Utentejumpmad
176 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: resistenza per abbassare la corrente

Messaggioda Foto Utentemirkino91 » 17 apr 2012, 18:39

ho messo un link in qualche commento precedente, se provi a leggere i commenti di questa discussione lo vedi, è il link di ebay dove l ho acquistato e ci sono le specifiche tecniche :)
Foto Utentemirkino91
3 2

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale