Salve a tutti, volevo chiedervi una mano...ho un problema con la programmazione di un PIC MICRO 16F84A, utilizzo WinPic800, il programmatore l'ho realizzato seguendo scrupolosamente un manuale di un software di programmazione PIC, adesso non ricordo quale, mi sembra lo stesso WinPic...Può darsi sia io che sbagli la configurazione, non so...praticamente il dispositivo viene rilevato da WinPic800 come "sconosciuto" su COM1, fin qui ok, in quanto autocostruito, il PIC viene letto, verificato e cancellato regolarmente... al momento della scrittura del Firmware mi dà errore...elenco tutti i passaggi in modo da essere il più esplicativo possibile...
File > Carica (File.hex) poi vado sulla scheda impostazioni, sulla sezione on/off, seleziono XT la voce relativa all'oscillatore, per quanto riguarda i fuses mantengo abilitato esclusivamente il PWRT, come ID mi riporta 0022, clicko su "Programma Tutto", il PIC riceve regolarmente il segnale di programmazione, in quanto anche al piedino MCLR (misurando con un tester) mi dà 12,46V, quindi dovrebbe entrare in fase di programmazione se non erro. Dopo di ciò, sembra che tutto parta regolarmente...ma.......ERRORE -> Scrittura Indirizzo 0x000000 Scritto: 0x0064 Letto: 0x0000
ho già realizzato 4 programmatori prima di questo, con tutti la stessa storia, quest'ultimo è alimentato dal un trasformatore 15V opportunamente regolato...quindi non ci sono problemi di nessun tipo, il programmatore svolge la sua funzione....è il software che mi sa che deve farmi uscire pazzo....consigliatemi voi :)
ringrazio anticipatamente tutti coloro mi vorranno aiutare...ciao
PIC16F84A e WinPic800 ERRORE -> Scrittura indirizzo 0x000000
Moderatore:
Paolino
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
gohan ha scritto:Riporta un link da dove hai reperito il programmatore, schema del circuito, guida..
Sarebbero utili informazioni, tutto quà.
a dir la verità non ricordo dove l'ho preso...mi sembra da una guida di un software...comunque ho ancora lo screen shot che allego...eventualmente posso metterlo in fidocad
0
voti
Solo una domanda: tra acquisto componenti e tempo per assemblare il tutto, quanto hai speso?
Ciao.
Paolo.
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
Ciao, a dire il vero la componentistica la avevo già tutta in casa...quindi non ho idea della spesa...ma considerando meno di una decina d'euro...e c'ho messo una mezz'ora a farlo...in più ho fatto una modifica con 2 led uno sull'MCLR per vedere quando entra in fase di programmazione indicandolo cn il led e uno per indicarmi lo stato di alimentazione del programmatore...
0
voti
Paolino ha scritto:Solo una domanda: tra acquisto componenti e tempo per assemblare il tutto, quanto hai speso?
Ciao.
Paolo.
ho visto che te la cavi con i PIC....dammi una mano di pregoooo...sto uscendo pazzo ehehehehe...comunque se ti va di aiutarmi il firmware che devo inserire è quello di Capaso, del L/C meter
0
voti
Volentieri, ma:
- non conosco WinPic800
- non conosco CAPASO
Posso consigliarti di usare PICKit3, ma purtroppo il PIC che hai scelto, il PIC16F84A, non è supportato dal quel programmatore.
Forse è il caso di passare ad un PIC differente (più recente e a costo inferiore) ed acquistare per meno di 50€ PICKit3.
Ciao.
Paolo.
- non conosco WinPic800
- non conosco CAPASO
Posso consigliarti di usare PICKit3, ma purtroppo il PIC che hai scelto, il PIC16F84A, non è supportato dal quel programmatore.
Forse è il caso di passare ad un PIC differente (più recente e a costo inferiore) ed acquistare per meno di 50€ PICKit3.
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

8 messaggi
• Pagina 1 di 1