Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

consiglio impianto antenna tv

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] consiglio impianto antenna tv

Messaggioda Foto UtentePortuale » 19 apr 2012, 23:45

Buonasera,
abito a Savona e vorrei un consiglio per quanto riguarda l'impianto antenna terrestre di casa mia.In casa mia spesso i canali Rai non si vedono. L'impianto è diviso in due appartamenti ed è composto come segue.
Dalle due antenne( UHF VHF ) il cavo va ad un Ampli Helman v12 mA100, con una uscita
Subito dopo entra in un partitore Fracarro PP13, tre uscite, di cui due servono due TV del primo appartamento e l'altra arriva al mio appartamento.
Il cavo che arriva nel mio appartamento entra in un partitore Fracarro pp14 e va a 4 prese TV.
L'impianto può essere corretto o posso apportare delle migliorie?
Le due antenne che ho hanno circa cinque o sei anni, esistono antenne nuove più performanti?
Grazie anticipatamente
Foto UtentePortuale
0 2

0
voti

[2] Re: consiglio impianto antenna tv

Messaggioda Foto Utentemaxx » 24 apr 2012, 1:29

Da quello che dici non si capisce se non vedi la rai in modo stabile a causa dell'impianto di antenna o a causa della linea di distribuzione del segnale. Se si vede male solo nel tuo appartamento e si vede bene nell'altro è inutile parlare di antenne, se invece si vede male in tutte le prese dei due appartamenti mi concetrerei sulle antenne.
Visto che hai solo una antenna uhf suppongo che l'impianto sia a larga banda.
Dove puntano le antenne dei tuoi vicini? Hanno anche loro una vhf e solo una uhf? Se osservi e confronti attentamente puoi già capire se il tuo impianto ha qualcosa di diverso dagli altri per quanto riguarda direzione e numero di antenne.
Alla pagina http://www.otgtv.it/lista.php?code=SV10&posto=Savona c'è la lista dei ripetitori, vedo che la vhf dovrebbe essere puntata verso il M. Burot e la vhf verso il ripetitore di C. Crocetta, sei aperto verso queste direzioni?
No conosco Savona ma se i ripetitori si trovano a 2 km dalla città non mi sembra che ti servano antenne particolarmente performanti, a meno che tu non sia chiuso verso quella direzione.
E poi più performanti di cosa? non ci hai detto che antenne hai!
Comunque è difficile dare cosigli sull'impianto di antenna senza conoscere la realtà locale.
Foto Utentemaxx
261 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Telecomunicazioni