Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Solare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Solare

Messaggioda Foto UtenteGammaray » 21 apr 2012, 19:40

Salve :D
Con l'avvento delle belle stagioni sto ideando un piccolo progettino solare in modo da poter sfruttare l'energia solare nel caso in cui mi trovi fuori casa e, quindi, senza alcuna risorsa energetica di riserva.
Purtroppo sono riuscito a reperire dei pannelli che erogano una tensione di 7V ed una corrente di 4mAh, quindi sono sufficienti solo per caricare batterie bottone, che penso siano piccole per il funzionamento che dovrebbero svolgere. Adesso vi chiedo se è possibile ricorrere agli amplificatori di corrente in modo da poter adoperare batterie più grandi.

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e la collaborazione :)
Foto UtenteGammaray
25 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Solare

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 21 apr 2012, 21:40

Putroppo, che io sappia, l'energia non sbuca dal nulla così come per magia. Quindi per il momento la mia risposta è no. Se il tuo pannello/fonte di alimentazione/potenza ha quelle caratteristiche, a quelle ti devi adattare.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Solare

Messaggioda Foto Utentepierinter » 21 apr 2012, 21:48

Per amplificare la corrente devi pur sempre avere un ''serbatoio di carica'', la corrente non ti si genera dal nulla.
questo serbatoio in genere è proprio un alimentatore.
Non avrebe senso utilizzare un alimentatore per utilizzare una cella solare che mi permetta di non usare un alimentatore no ?
Nulla si crea nulla di distrugge.
quello che usi deve venire da qualche parte!
E se non te la da la cella... c'è poco da fare ;-)
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Solare

Messaggioda Foto UtenteGammaray » 22 apr 2012, 12:05

E lo stesso vale se volessi amplificare la corrente delle eventuali pile bottone che andrei a montare, no? :)
Foto UtenteGammaray
25 5
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Solare

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 23 apr 2012, 11:53

Amplificare una corrente significa amplificare un segnale in corrente e di solito lo si fa in circuiti analogici, in questo caso non va bene usarlo. Il tuo problema è che il pannello eroga una corrente troppo scarsa per ricaricare in tempi decenti una batteria decente (evidentemente si tratta in un pannellino per le calcolatrici o qualcosa del genere), anche se non ho ben capito il valore che hai dato (si esprime in A non in mAh).

Purtroppo il rendimento di questa tecnologia non è molto buono e per ricaricare una batteria "seria" in un tempo utile, che poi dipende da cosa devi farci, ti servono dimensioni e potenza commisurate. È ovvio che una batteria da camion la puoi ricaricare anche con il pannello da calcolatrice e un innalzatore di tensione, ma ci metteresti anni!
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Solare

Messaggioda Foto UtenteGammaray » 25 apr 2012, 23:23

Ok, grazie per i vostri chiarimenti :)
Foto UtenteGammaray
25 5
New entry