Salve a tutti, avrei bisogno di conoscere il valore del quarzo seguente:
Come posso interpretare la sigla?
Valore quarzo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[1] Valore quarzo
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
Ciao marioursino
se non cado in errore 14Mhz indica la frequenza di risonanza se si mette ai capi del quarzo una capacità di 65pF ora so che alcuni quarzi lavorano ad una frequenza di risonanza che viene stabilità da un condensatore di piccole capacità (sull'ordine dei pF) messo ai capi dell'oscillatore, rimuovendo il condensatore la frequenza di risonanza aumenta
mi raccomando se sbaglio qualcosa per favore correggete perché ho un esperienza limitata in termini di oscillatori al quarzo

se non cado in errore 14Mhz indica la frequenza di risonanza se si mette ai capi del quarzo una capacità di 65pF ora so che alcuni quarzi lavorano ad una frequenza di risonanza che viene stabilità da un condensatore di piccole capacità (sull'ordine dei pF) messo ai capi dell'oscillatore, rimuovendo il condensatore la frequenza di risonanza aumenta
mi raccomando se sbaglio qualcosa per favore correggete perché ho un esperienza limitata in termini di oscillatori al quarzo
-

cozzaelettronica
0 1 2 - Messaggi: 16
0
voti
Ciao marioursino
se non cado in errore 14Mhz indica la frequenza di risonanza se si mette ai capi del quarzo una capacità di 95pF ora so che alcuni quarzi lavorano ad una frequenza di risonanza che viene stabilità da un condensatore di piccole capacità (sull'ordine dei pF) messo ai capi dell'oscillatore, rimuovendo il condensatore la frequenza di risonanza aumenta
Scusate c'e stato un errore di lettura nei miei confronti sono 95 pF non avevo letto bene sul coperchio non so come cancellare il precedente messaggio scusate
non mi segnala la crocetta di cancellazione
se non cado in errore 14Mhz indica la frequenza di risonanza se si mette ai capi del quarzo una capacità di 95pF ora so che alcuni quarzi lavorano ad una frequenza di risonanza che viene stabilità da un condensatore di piccole capacità (sull'ordine dei pF) messo ai capi dell'oscillatore, rimuovendo il condensatore la frequenza di risonanza aumenta
Scusate c'e stato un errore di lettura nei miei confronti sono 95 pF non avevo letto bene sul coperchio non so come cancellare il precedente messaggio scusate
-

cozzaelettronica
0
voti
Ah capisco.. Non pensavo dipendesse anche da una capacità esterna.. Sul micro controllore sono necessari due capacità verso massa, non so come se lo gestisca. Piuttosto il .3 significa 14.3 MHz?
-

marioursino

0
voti
si potrebbe essere, ma ti ripeto li ho visti poche volte quindi non ti posso dare effettiva conferma, comunque per il fatto che dipenda da una capacità esterna , "dipende" non mi sembra la parola più adatta direi però per lavorare a quella determinata frequenza, per quella determinata applicazione necessita di una capacità che è specificata sull'involucro, comunque prova a vedere la capacità di quei due condensatori presenti verso massa e poi dimmi i valori
-

cozzaelettronica
0
voti
marioursino ha scritto: Piuttosto il .3 significa 14.3 MHz?
Anch'io mi sono posto questa domanda e la presenza del punto mi fa pensare di si.
Si puo' sapere a cosa serve quella scheda?
marco
1
voti
Sì, dovrebbe essere 14.3 MHz. Una frequenza di clock piuttosto usata nei microprocessori è 14.31818 MHz (non mi ricordo il perché).
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
... e aggiungerei che 95pF mi sembrano veramente molti come capacità di carico... di solito siamo dalle parti di 20-30pF... magari è solo un codice del costruttore...
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
[10] Re: Valore quarzo
Volevo conoscerlo anch'io il valore delle due capacità ma non ho strumenti adatti per misurarle.. La scheda è una vecchia scheda madre della VIA, stavo cercando un quarzo per un PIC sotto i 20 MHz.
-

marioursino