Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

modifica stampante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] modifica stampante

Messaggioda Foto Utenteguidonetto » 25 apr 2012, 23:34

Ciao, è possibile modificare una stampante laser (carrello) per farla stampare su supporti rigidi in modo da disegnare direttamente le piste sui PCB?
Grazie
Foto Utenteguidonetto
13 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: modifica stampante

Messaggioda Foto Utentepierinter » 25 apr 2012, 23:36

Sarebbe bello ma non lo so.
E inoltre Non credo che l'inchiostro proteggo dal bagno in cloruro ferrico
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: modifica stampante

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 25 apr 2012, 23:41

Assolutamente. Si possono stampare circuiti con una tecnica stile press&peel sfruttando la proprietà del toner di essere "sublimato" sulla basetta ramata a partire da un foglio lucido.
Quindi il toner gettato direttamente dalla stampante sembrerebbe in grado di resistere.

http://pressnpeel.blogspot.it/

Ho sentito di persone che hanno fatto una cosa del genere basta cercare su google ;)
Foto Utentefairyvilje
11,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: modifica stampante

Messaggioda Foto Utentepierinter » 25 apr 2012, 23:43

Però forse con i pressnpeel sulla basetta ci va anche qualche ''sostanza'' che proviene proprio dal foglio.
Non so se sia proprio solo toner.

Boh... :D
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: modifica stampante

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 25 apr 2012, 23:57

http://www.instructables.com/id/Two-sid ... /?ALLSTEPS

Non sembrerebbe. Il toner resiste al bagno in cloruro ferrico e nell'altra soluzione a base di biossido di diossigeno purchè stampato non in modalità bozza
Foto Utentefairyvilje
11,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: modifica stampante

Messaggioda Foto Utentepierinter » 26 apr 2012, 0:23

Si allora può essere che funzioni.
Cercando in internet un po' se ne parla.

Il problema da risolvere credo sarebbe che la basetta , oltre ad essere più spessa di un foglio di carta ma vabeh,questo lo si supera, non è elastica..
E, magari non ne ho mai viste io, ma ci sono stampanti in cui i fogli entrano dritti ?

Se ci fossero, sarebbe carino fare una prova! :ok:
Anche perché io con i fogli pressnpeel e col bromografo, non sono mai andato d'accordo!!
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: modifica stampante

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 26 apr 2012, 2:18

pierinter ha scritto:Però forse con i pressnpeel sulla basetta ci va anche qualche ''sostanza'' che proviene proprio dal foglio.
Non so se sia proprio solo toner.

Ho letto su intenet non ricordo più dove che si può stampare con la stampante laser su carta patinata recuperata da riviste, e poi trasferire il toner sulla basetta utilizzando un ferro da stiro (metodo "stira e ammira").

I risultati sarebbero simili se non uguali a quelli ottenuti con i fogli pressnpeel.

Quindi parrebbe che basti il toner. Ho ritrovato qualcuno che ne parla qui, ma l'articolo che avevo letto e non ritrovo era ben più esteso.

O_/
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: modifica stampante

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 apr 2012, 15:36

Ciao,per quanto riguarda la "resistenza" del toner il modo più facile e sicuro per testarla (e togliersi ogni dubbio !) è...testarla! Puoi provare un pezzettino con la tecnica "stira e ammira" ad es. e verificare l'effetto direttamente ; per quanto riguarda il primo quesito però,la risposta è no,le stampanti sono progettate e costruite per stampare su superfici flessibili (come i fogli di carta,appunto) e in più devono poterli muovere avanti e indietro e lo fanno con un meccanismo di trascinamento che secondo me funzionerebbe poco o punto sul rigido,per "stampare" su superfici rigide piane si usa il metodo serigrafico o in casi particolari di scritte/disegni piccoli o superfici curve il metodo tampografico. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,5k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: modifica stampante

Messaggioda Foto Utenteguidonetto » 26 apr 2012, 20:30

Grazie per le risposte.
Foto Utenteguidonetto
13 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: modifica stampante

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 27 apr 2012, 17:45

per quanto riguarda la stampa funziona bene, certo non come la impressione su fotosensibile, ma io ho fatto numerose schede con stampa e ferro da stiro, e vengono abbastanza bene.

per il supporto uso la pellicola posteriore delle etichette da stampare a laser, questa pellicola è plastificata e molto liscia, il toner si stacca anche sfregando con il dito. certo è che la basetta deve essere molto be pulita.

il toner resiste bene nell'acido, ovviamente se si lascia 1 giorno ammollo sparisce tutto.

avevo pensato anche io a qualcosa del genere, quando mi capita fra le mani una stampante laser scassata la smonto e vedeo cosa si può fare,

anche perché esistono stampanti che stampano a colori direttamente i DVD, e quindi stampano supporto rigido, ma non so se siano laser oppure ink.

attendiamo esperienze di altri, magari qualcuno l'ha fatta la stampante PCB.
Foto Utentelelerelele
2.156 2 7 8
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale